Pig Rockets: Tetris di porcelli? La recensione di iPhoneItalia

Nessuno sembra essersi accorto di Pig Rockets, eppure questo è un gioco sensazionale, da prendere a scatola chiusa senza perdere un altro minuto. Di che si tratta? Sostanzialmente di un castle defense, in versione Tetris. E se avete dei dubbi perchè non sempre due cose buone mischiate insieme fanno un’altra cosa buona, potete immediatamente fugarli: Pig Rockets è davvero buonissimo. Diciamo pure succulento.



Lo scopo de gioco è difendere la propria casa dall’attacco ripetuto di ondate di maialini muniti di razzi esplosivi. Non è dato sapere perchè detti maialini ce l’abbiano a a morte con noi, ma non importa: come spiega l’help del gioco “è casa vostra, voi amate la vostra casa!”. E per difenderla avete a vostra disposizione l’arma definitiva: i blocchetti del Tetris.

La vostra casa è posizionata all’interno di un verde prato che costituisce una griglia, attorno a cui posizionare i blocchetti, che andranno a costituire la muraglia difensiva contro gli attacchi dei maiali. I blocchetti compaiono in basso, dentro i loro slot: per fortuna non hanno fretta di essere posizionati, ed è possibile prendersi tutto il tempo ce esi vuole per girarli con un tocco e disporli sul prato. Purtroppo una volta posizionati questi blocchetti non sono eterni: l’impatto con i razzi li fa saltare in aria, ed è quindi necessaria una continua opera di stratificazione.

Ovviamente, proprio come in Tetris, è bene lasciare meno buchi possibili, per evitare brutte sorprese, ma non solo: Pig Rockets introduce un elemento aggiuntivo nel gameplay, per complicarvi al vita e garantire una protezione ulteriore alla vostra povera casa. I blocchetti, che compaiono in basso dentro appositi slots, sono di diversi colori e accorpando insieme dei quadrati della medesima tinta, questi si “solidificano” e diventano d’acciaio. Questi quadretti metallici hanno la proprietà di resistere a un doppio attacco nemico, e sono quindi particolarme pregiati.

Ecco che nel disporre i propri cubetti in giro per il prato occorrerà non solo badare alla loro compattezza, ma anche avere anche un occhio di riguardo al loro colore: e quando ci si trova sotto bombardamenti incrociati di decine di porcelli guerriglieri, è più facile a dirsi che a farsi. I maiali arrivano contro la casa in ondate, ed il loro quantitativo è annunciato pochi attimi prima di essere sommersi da razzi provenienti da tutte e quattro le direzioni, in maniera del tutto casuale. Mentre piovono maiali è indispensabile andare avanti a tappare i buchi, e in queste fasi del gioco difficilmente si riesce a far caso al colore: il gameplay diventa decisamente frenetico e ci si ritrova a buttare blocchetti dove si può, per cercare di tenere gli aggressori lontani dal muro di cinta. Se anceh solo uno arriva in casa, è game over, e la partita si conclude.

Uno degli elementi più brillanti di Pig Rockets è proprio questo: è uno riuscitissimo mix tra strategia riflessiva, e frenetica azione. Le due componenti si fondono tra di loro, e per proseguire nel gioco è essenziale riuscire a pensare velocemente nei momenti più concitati. E collezionare tanta pancetta.

La pancetta è, in pratica, la moneta di scambio del gioco. Procurarsela però richiede una certa capacità di multitasking: man man che i maialotti saltano in aria con i loro razzi, se la lasciano dietro e va raccolta con un tocco. Facile, certo, ma farlo mentre si è sotto il bombardamento, e si cercano di costruire muri anti-maiale con il Tetris non è poi così banale. La pancetta però indispensabile ad andare avanti nel gioco, perchè permette di sbloccare una serie di utilissimi power up.

Innanzitutto sarà bene comprarsi qualche slot nuovo per i pezzi del Tetris: all’inizio del gioco ce ne sono solo due, e questo complica notevolmente le cose perchè è difficile avere il pezzo giusto quando serve. Poi si può procedere con lo sbloccare una serie di utili power ups: si va dalla classica bomba congelante, che blocca tutti i maiali sullo schermo per qualche secondo, alla fortificazione istantanea, che converte tutti i blocchetti sul prato in acciaio. Ci sono power up che
permettono di contrattaccare i maiali, schiacciandoli con le dita ed altri che li fanno saltare tutti in aria. Ed anche possibile aumentare la dimensione del proprio giardino, per poter posizionare difese supplementari. Il gioco rende anche possibile l’acquisto di pancetta tramite soldi veri e con 0,79 € avrete ben 10.000 pezzi di bacon: la scelta ovviamente è del singolo, ma questo toglie parecchio senso di progressione al gioco, che ha un punto forte proprio in questa dinamica di progressione.

Ogni schema può andare avanti all’infinito: le ondate di maiali non smettono mai, ed è interessante vedere come, man mano che si potenzia il proprio armamentario, si riesce a sopravvivere ad un numero sempre crescente di ondate. Pig Rockets è essenzialmente un gioco di abilità: ma premia anche la costanza del giocatore.

Nel gioco sono disponibili a ben otto mappe diverse, con un crescente livello di difficoltà. La propria casa diventa sempre più grande (quindi, più difficile da proteggere), mentre i maiali si fanno sempre più agguerriti, più numerosi e più bene armati. sopravvivere ad un certo numero di ondate in una mappa sblocca quella successiva, ma si può sempre rigiocare qualsiasi tappa del gioco, per raccogliere altro bacon e per migliorare la propria resistenza. Il gioco inoltre supporta il Game Center, dove sono disponibili una cinquantina di achievements diversi, oltre ovviamente ai record di ogni mappa.

Pig Rockets è davvero un gioco stupefacente: una volta preso in mano è davvero difficile smettere di giocarci e si continua a tornare, anche soltanto per una partita veloce… che può facilmente diventare una sessione di qualche ora. Questo è un gioco perfetto per gli amanti di Tetris, dei maiali, delle case, dei castle defense e dei giochi, in generale.

Pig Rockets è disponibile su App Store a 0,79 €

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store