Nuovi documenti svelano che Samsung e Google hanno copiato il “Quick Links” di iOS

Nel processo in cors, Apple ha accusato Samsung di aver violato 5 brevetti relativi al design e alle funzioni dell’iPhone. Tra questi brevetti figura anche quello relativo al “Quick Links”, la funzione di iOS che riconosce automaticamente una data, un numero di telefono o un’indirizzo e-mail consentendo all’utente di interagire con esso. Nuovi documenti trapelati oggi dimostrano che sia Samsung che Google hanno espressamente ripreso da Apple questa caratteristica.

iphone-090417-4

La tecnologia “Quick Links” trasforma numeri, date, e-mail e indirizzi in link cliccabili per interagire con essi: un numero di telefono scritto in Note può essere cliccato per avviare una chiamata, una data può essere usata per fissare un appuntamento e un indirizzo può essere aperto in Mappe. Stando ai documenti interni di Samsung, tale funzione è molto complessa da realizzare, malgrado all’apparenza possa sembrare una tecnologia alquanto semplice da inserire in un sistema operativo mobile. Una complessità che ha portato Google e Samsung a riprendere per intero tutto il lavoro di Apple per arrivare allo stesso risultato, al fine di proporre i Quick Links anche su Android.

A mettere nero su bianco su questa affermazione sono stati i documenti interni della stessa Samsung, che dimostrano in modo inequivocabile che l’azienda sudcoreana e Google hanno preso “spunto” direttamente da Apple. Il documento, denominato “UX Roadmap“, contiene tutte le linee guida per migliorare l’interfaccia utente dei dispositivi Galaxy, riprendendo una serie di concetti sviluppati da Apple negli ultimi 20 anni.

NeedsADD.2

I legali di Apple affermano che il 25% di questo documento contiene riferimenti a funzioni create da Apple, tutte identificate con il nome “Apple Data Detectors”. Tale nome è lo stesso utilizzato da Apple per identificare negli anni ’90 la funzione che sarebbe stata poi rinominata “Quick Links”.

La funzione sarebbe stata poi ripresa anche da Google e inserita in Android.

[via]

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News