Niente Apple Store in Galleria a Milano, Prada batte tutti

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Uno store nella Galleria del Duomo a Milano. Apple ci teneva molto, ma forse non troppo: l’asta per accaparrarsi lo spazio liberato da McDonald’s è stata infatti vinta da Prada.

Niente Apple Store in Galleria a Milano, dunque, un posto da sogno per quello che sarebbe diventato uno degli store della mela più affascinanti al mondo. La commissione Gare del Comune di Milano ha infatti aperto le buste per l’asta relativa alla locazione del locale lasciato libero da McDonald’s: malgrado Apple avesse presentato il progetto più bello, Prada ha rilanciato del 150% l’offerta base da 2,1 milioni di euro l’anno per i primi 5 anni e da 3,629 milioni di euro per i restanti 13 anni. Apple, invece, ha rilanciato solo dell’1%.

Apple non ha rilasciato alcuna dichiarazione, ma la delusione è forte. Chi gestisce i retail italiani teneva molto alla Galleria Duomo, scelto come luogo ideale per un nuovo Apple Store milanese.

Ora resta da vedere se Apple resterà interessata ad un negozio in centro a Milano o se accantonerà l’idea.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 103

  1. Paolo Giannone
    che smacco!
    1. Superpippo
      già! ma soprattutto: "...malgrado Apple avesse presentato il progetto più bello..." a detta di chi? dell'amministrazione comunale? non credo... di migliorino che ha sicuramente visionato i progetti e si è espresso sul valore? possibile, ma improbabile...ah, sono questi dettagli, piccole frasi sparse quà e là che mi fanno sorridere al tasso di fanboysmo...
      1. Migliorino rulez.. ricordalo .... un giorno lo racconterai ai tuoi figli
      2. Quanto hai ragione... ci siamo rotti le balle di articoli unilaterali...crescete e siate oggettivi...
  2. Paolo Giannone
    che smacco!
  3. Keplero
    Ma se ci tenevano tanto perché hanno fatto i pidocchiosi?
  4. I rettali italiani? ROTFL
  5. No... Sarebbe stato stupendo!
  6. per ripicca non metterò piede per tutta la mia vita in quel negozio....segnatevelo 
    1. Tuttalavita
      Tutta la vita potrebbe anche essere mezzoretta. Okkio a quello che dici.
  7. Chi gestisce i "rettali"?!?! :-D
    1. Inquietante ....
  8. F@bio 
    APPLE a peccato di presunzione, be è da un pò che pecca di presunzone.
    1. Se dobbiamo giocare a fare congetture allora si può anche dire che apple vista la situazione italiana ha ritenuto che era assurdo investire una cifra tanto alta (il 150% della base d'asta) in un paese dove nei prossimi anni si farà la fila fuori dalle mense più che dagli apple store.
      1. Quindi tu sei del tutto ignorante riguardo alla situazione americana? ahahahaha sveglia ;)
    2. "APPLE a peccato..." forse dovevi scrivere "HA"!!!!
    3. Dontworry
      analfabeta. IMpara a wraitere, stuopite
  9. AleHeavenStaff
    peccato, un day one li sarebbe stato fantastico....
  10. Giusto...prada e gucci sono due aziende italiane (con sede a milano tra l'altro), non vedo perchè bisognava far vincere apple che è straniera. E' vero che siamo esterofili, ma almeno così in un posto centralissimo di milano si promuove il made in italy. Grande prada.
    1. Forse perchè di negozi prada a milano ce ne sono già tanti, compreso uno nella vicina montenapoleone, apple nemmeno 1 (gli altri 2 sono in centri commerciale fuori città).
      1. sempre italia contro usa era. Quindi c'è da rallegrarsi abbia vinto il made in italy. In una zona così esclusiva e centrale poi. Grande prada. Il giorno 03 novembre 2011 16:19, Disqus ha scritto:
        1. Personalmente sono "contento" perchè il comune incassa di più, i discorsi "patriottici" mi lasciano indifferente quando si tratta di prodotti che non mi interessa acquistare come nel caso di prada o gucci.
        2. Queste sono posizioni Faziane...ridicole in un mondo globalizzato e che costituiscono barriere all'ingresso al mercato. Chi affitta ha tutto interesse a incassare di più, indipendentemente dalla nazionalità della proprietà, tanto più che anche apple ha concorso con la sua azienda italiana in quanto registrata in italia anche se succursale di azienda madre estera. Di che cianci allora?
      2. In realtà Prada ha un suo negozio proprio di fronte a quello per cui ha appena vinto la gara d'appalto
    2. maxpanda
      Concordo al 100% !!!!
      1. Julianross
        Ma dai come si fa in un blog legato ai prodotti Apple a tifare per quei soliti marchi che fanno pagare 3.000 euro un paio di stivali solo perchè c'è scritto PRADA quando lo fanno fare in India e che a loro costa ZERO!?!? Conosco il centro di Milano, pieno di negozi d'alta moda VUOTI, dove l'acquisto se lo possono permettere solo pochissimi stranieri...e allora, che senso ha? Se questo è il made in Italy da portare avanti (poi che senso abbia promuovere il made in italy in Italia, è tutto da scoprire) ben venga Apple e un po' di tecnologia. Che poi il Comune di Milano sia a rischio fallimento è un'altra questione, ma inneggiare a quegli stilisti che disegnando due righe fanno miliardi con i soldi della gente stupida (che spende un botto di soldi solo perchè è di marca) mi fa proprio rabbia.
        1. Superpippo
          apple fa la stessa roba: computer fatti in cina con hw da 50 euro venduti a 2000. tutto il mondo è paese.
        2. Germanno
          si vede proprio tutta la tua ignoranza mamma mia....
    3. Gucci NON è un'azienda italiana ma americana al 100%, visto che è stata venduta molti anni fa. E la produzione avviene per la maggior parte in Cina e in luoghi sconosciuti ai più. Prada non lo so, ma sulla produzione "made in Italy" non ci giurerei...
      1. ok cmq ha vinto prada che è italiana. Gucci è francese, ma comunque porta avanti il nome italiano, chi compra capi gucci li riconduce al buongusto della moda italiana non conta che sia francese ora. ps tutti producono in cina, ma il progetto è italiano nel caso di prada per lo meno. Il giorno 03 novembre 2011 23:46, Disqus ha scritto:
        1. Nonsense dato che Prada già stava lì. Un altro Fazio tra i OO
    4. Gucci non é più italiana da una vita...
      1. beh il marchio richiama all'italia cmq. Il giorno 04 novembre 2011 09:31, Disqus ha scritto:
        1. E che c'azzecca visto che la proprietà è ormai estera?
    5. Gucci non é più italiana da una vita...
    6. Insensato fare un ragionamento del genere visto che Prada già ha un punto vendita lì...quindi nessun interesse italico da difendere dato che è già difeso. Piuttosto chi affitta bada a incassare di più e vista l'offerta di Prada, ovvio che avrebbero scelto quest'ultima, anche se fosse stata un'azienda del Burkina Faso. Bah
      1. Ma non capisci mai un discorso? Ma sei proprio tarato! E' scontato e banale che abbiano scelto l'offerta migliore. Il mio discorso era diverso, deve o dovrebbe fare piacere che abbia prevalso un'azienda italiana anche se la motivazione è soltanto economica. Tu due neuroni in connessione non li riesci proprio a mettere. Il giorno 04 novembre 2011 09:51, Disqus ha scritto:
        1. Quando sarai in grado di fare un discorso sensato magari ti capirai anche da solo. Per ora lascia perdere e vai a giocare con tuo S2. è talmente scontato che abbiano scelto chi paga di più che mal si capisce perché devi scriverlo....vabbeh sei scontato nel tuo trollismo. "deve o dovrebbe fare piacere che abbia prevalso un'azienda italiana anche se la motivazione è soltanto economica. " azz si parla di un affitto per uno spazio adiacente a dove prada ha già un punto vendita e questo tira fuori minkiate sulla vittoria della ditta italiana su una estera.  Ma vai a farli al bar questi discorsi.... che avrebbero scelto anche un'azienda libica se avesse offerto più di prada. Che tecnomentecatto!
  11. Pietro Zanardi
    Secondo me i motivi possono essere due:  O ha già individuato un altro sito (sempre a Milano) centrale, oppure Apple ha abbandonato proprio l'idea di creare uno store nel centro di Milano. Ma io mi chiedo, con tutti i miliardi di liquidità che hanno, e ripeto Miliardi! Non capisco perchè non abbiano rilanciato. Mah...eppure Steve Jobs lo voleva così molto lo store meneghino, chissà...
    1. l'offera apple era "bassa", ma soprattutto quella di prada è stata assurdamente alta, il 150% in più della base d'asta è tantissimo. L'offerta più giusta era quella di gucci (comunque superiore a quella apple). Comunque se apple ha deciso di rinunciare ad un apple store in città mi dispiace, quelli nei centri commerciali sono molto meno belli e sono tutti uguali (per ovvi motivi non dipendenti da apple).
      1. Pietro Zanardi
        Concordo pienamente, grazie per il commento costruttivo ;)
  12. Marco Tagliaferri
    Scusate, ma Prada ha già un negozio in galleria, proprio difronte al Mc Donald's. O si spostano di 10 metri liberando l'attuale negozio o raddopiano. Saluti
    1. già l'ho pensato anch'io. o l'affitto gli scade tra non molto oppure è di dimensioni decisamente più piccole, mi pare che abbia infatti meno vetrine e forse non è su più livelli come il nuovo spazio (che comprende una superficie superiore a quella che occupava il solo mcdonald).
  13. Pisdomm
    C'era da aspettarselo. Del resto Milano è la capitale della moda italiana, è ancora, fino a prova contraria, una città italiana, e trovo giustissimo che gli spazi più appetibili ed interessanti di Milano siano dedicati al Made in Italy. Sicuramente gli americani possono giocare meglio "in casa", e possono trovare altri spazi senza problemi.  
  14. Paolo Calcagni
    D:
  15. max2312
    Ragazzi mi aiutate a capire...ma Prada ha fatto un'offerta di 315 (2,1 X 150%) milioni di euro per 5 anni e 545 milioni l'ANNO per i restanti??? ma quando li recupera quei soldi in un anno? lo fa per la pubblicità? mah...certo che chi lavora al comune aprendo la busta ha sicuramente esclamato compostamente: STA M*****! APPLEEE... PRRRRRRR!!!!!!
    1. Non sei molto forte in matematica vero.... il 150% di 2,1 non fa 315 bensì 3,15 devi moltiplicare 2,1*1,5 non per 150 ;)
    2. chi lavora al comune probabilmente ha detto è meglio che max2312 torni a sQuola (con la Q maiuscola) a ripetere matematica.
    3. Burchio84
      2,1 per 150%...fa 3,6 milioni per i primi anni...e cmq oltre ad essere centralissimo e prestigioso è uno spazio gigantesco...inoltre non pensate ai nostri acquistucci di natale...pensate al fatto che a volte in "segreto" ci vanno un sacco di vip che spendono cifre astronomiche...vuoi mettere andare in galleria....
      1. Personalmente non ho mai capito cosa se ne facesse apple di uno spazio tanto grande, ma non conosco gli apple store fuori dall'italia e se già ne esistano di così grandi. A meno che non facciano anche corsi o cose del genere.
  16. Leggo da corriere.it:"I TENTATIVI DI APPLE - L'azienda della mela morsicata tenta da mesi, senza successo, di mettere le mani su un immobile in zona Duomo per aprire un proprio negozio all'altezza degli altri 300 nel mondo. Alcuni giorni fa Peter Bohlin, architetto prediletto da Jobs per i propri Apple Store, aveva però annunciato in un'intervista «Ce l'abbiamo fatta»." magari hanno rilanciato solo dell'1% perchè ne avevano già trovato un altro??
    1. max2312
      da non escludere assolutamente...! anche perchè per quale motivo avrebbero dovuto annunciare la vittoria prima della scadenza?
    2. Mah, fino a ieri (e anche prima delle affermazioni di bohlin) quasi tutti davano per sicura che la scelta sarebbe ricaduta su apple. Secondo me tutti non pensavano ad una prada pronta a spendere una cifra tanto alta. Anche se l'1% solo di rilancio sicuramente implica un cambio di strategia di cupertino, solo su quella locazione o su milano centro ? chissà.
      1. Boh vedremo.. Speriamo bene Sent From My IPhone Il giorno 03/nov/2011, alle ore 16:36, "Disqus" ha scritto:
    3. Che ne dite dell'attuale negozio Prada, in posizione diametralmente opposta all'attuale nuovo acquisto nell'ottagono della stessa galleria? Più piccolo e più visibile da chi arriva dal Duomo. A parte tutto, cosa ci avrebbe fatto la Apple in un negozio da 7 piani? Volevano forse trasferire lì tutti gli uffici della Apple Italia, attualmente fuori Milano (Cologno Monzese)?
  17. Scusate ma qui è scappata un informazione a tutti:  "Chi gestisce i rettali italiani teneva molto alla Galleria Duomo, scelto come luogo ideale per un nuovo Apple Store milanese." Le cose sono due: o si parla del retto di Isaac Newton che, come riportato in un altro articolo, è riuscito a scrivere la biografia di Jobs dall'aldilà oppure vuol proprio dire che Apple lo vuole mettere nel retto a tutti quelli che vanno in Galleria!!!
    1. scusate ma non ho resistito :)
    2. ps: tra l'altro oggi a gestire i rettali italiani sono i politici... :P
    3. hanno corretto :D
  18. Prada finocchi
    1. Bazinga
      spiegami
  19. Simone Canova
    LOL... 1%...secondo me ci tenevano molto poco invece!
    1. Camogli
      Con l'1%?? riesci solo a comparire negli articoli di giornale che parlano della questione... zero spese, tanta pubblicità!! avranno gia altre soluzioni...  probabilmente meno costose!!
  20. ci mancava proprio un negozio Prada....
  21. no sti gran ca**i
  22. Salvatore
    praticamente PRADA sborserà la bellezza di 85mln in 18 anni... sti caxxi!!!
    1. SegaMentale
       secondo me Prada è una facciata dietro cui si cela Samsung.  hihihi !  ;-)
  23. beh se si pensa che nella galleria il posto d'onore se lo e' accaparrato mcdonalds direi che il fascino di tale luogo cala di brutto...
  24. lorenzo jigoreanu
    che peccato! (sono serio)
  25. Motociclista??
    Ma tu che ne sai???
  26. Come già scritto, o Apple prende il posto dell'attuale negozio Prada, magari più adatto come dimensioni dei locali, oppure ha trovato un'altra location sempre in centro. In entrambi i casi si spiega il rilancio risicato che è palesemente indicativo del fatto che Apple non fosse interessata a vincere l'asta.
  27. Millenium75
    Ma prada in galleria c'è già!?!?! io avevo sentito voci di piazza liberty, dove c'è il negozio della ferrari, e speravo facessero un cubo di vetro stile apple in mezzo alla piazza.... P.S. Fortuna che resta burger king!!!!
  28. CinicoTV
    Volendo immaginare in un modo grafico l'in(ul4t4 che s'è presa Eppol a Milano, disegnerei una mela infilzata su una guglia del Duomo. 
    1. Mike_iOS
      Eppol?
    2. Mike_iOS
      Eppol?
  29. Giuliano Pistoni
    E' tutta colpa di Pisapia!
    1. Sincopatico
      Senza ombra di dubbio... Pensateci: di turisti che vengono in centro per Prada ce ne sono già molti e, come detto, Prada ha diversi negozi tra monte Napoleone e la stessa galleria quindi questo negozio porterà certamente soldi nelle casse comunali ma gran poco ai negozi della città. Un negozio Apple, come detto dallo stesso responsabile nell'articolo di qualche settimana fa, è un prodotto che in altre città è stato quasi aiutato dalle autorità locali che lo vedevano come un opportunità: avete idea di quanta gente possa muovere un negozio Apple, senza contare poi le code per i lanci? Turisti, gente che prende da bere, da mangiare ecc... Insomma, proprio ora che l'economia deve girare più che mai, il comune milanese ha fatto un pessimo autogol pensando a riempirsi la pancia e basta. Spero che Apple abbia già un altro piano come dite, ma credo che l'offerta sia stata bassa proprio perché altrove sono stati favoriti proprio per i motivi che ho esposto sopra.
  30. KeepMilanItalian
    M.P.P.  MILAN PREFERS PEACHES
  31. MERYL -tease
    Il Diavolo affitta a Prada.  XDXD XD XD XD XD
  32. Poseidon89
    Quando lo faranno a Bari sarà troppo tardi xD
  33. questa è un'occasione mancata per la città di Milano e non per Apple... sarebbe stata l'occasione perfetta per rimodernare la città e offrire un'ulteriore meta ai i turisti. Cosa ce ne facciamo dell'ennesimo negozio di Prada!?!?!!? Sono davvero sconcertato o.O
    1. Il locatore ci fa...eccome se ci fa...hai visto l'affitto che si incassa nel tempo?
  34. Non hanno rilanciato piu del 1% perchè si prospetta l'affitto del Duomo... si vocifera di una melona GIGANTE da mettere al posto della Madonnina.
  35. Non hanno rilanciato piu del 1% perchè si prospetta l'affitto del Duomo... si vocifera di una melona GIGANTE da mettere al posto della Madonnina.
  36. AppleStore
    Aprirà presto a Roma un nuovo negozio Apple ( sempre in un centro commerciale ) e poi a Milano, autunno 2012 ;-) 

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
Ultime offerte del giorno Vedi tutte