Mikey Shorts: una corsa contro il tempo per ottenere il punteggio più alto – La recensione di iPhoneItalia

Mikey Shorts è un gioco nato dalla collaborazione tra due utenti del forum di TouchArcade. Si tratta di un nuovo platformer con una grafica retro, che ricorda da molto lontano alcuni scenari di Super Mario, in cui dovremo riuscire a completare ciascun livello nel minor tempo possibile.

VEDI SU APP STORE

Mikey Shorts è un gioco molto interessante e si tratta di un titolo nato da una passione in comune tra due utenti, amanti del genere platform con un gameplay da “Speedrun.” Questa stessa passione li ha spinti a dare vita ad una collaborazione per realizzare un nuovo gioco caratterizzato proprio da un gameplay in cui dovremo riuscire a completare ciascun livello nel minor tempo possibile, ottenendo in tal modo la valutazione massima, pari a tre stelle. Questo sistema di gioco non permetterà di esplorare in modo particolare i livelli, in quanto ogni secondo perso potrebbe rovinare la nostra “corsa”.

Un’altra interessante caratteristica di Mikey Shorts è la totale assenza di nemici nei vari livelli ed in tal senso il nostro unico avversario sarà proprio il tempo, che ci manterrà sempre in allerta per riuscire a completare ciascun livello con il punteggio più alto. Le meccaniche alla base del gameplay sono semplici, come spiegato nelle varie immagini del tutorial: Mikey può spostarsi liberamente verso destra o sinistra e saltare o scivolare attraverso i tasti virtuali posizionati su schermo. Con un tap prolungato sul tasto per il salto potremo eseguirne uno più lungo, arrivando così sui livelli più alti dello scenario.

Durante le partite tuttavia non potremo semplicemente correre verso la fine del livello: troveremo infatti diversi “portali” di luce che, per essere distrutti, utilizzeranno tutta la nostra barra di energia. Quest’ultima può essere riempita liberando i vari personaggi posizionati nei livelli. Le persone da recuperare sono collocate con un numero preciso, per cui dovremo fare attenzione a salvarle tutte prima di procedere, trovandoci altrimenti costretti a tornare indietro per riuscire a riempire completamente la barra di energia.

Come ogni platformer che si rispetti, anche Mikey Shorts presenta delle monete da raccogliere. Queste tuttavia non serviranno a migliorare il nostro punteggio finale, bensì potranno essere utilizzate per acquistare nuovi elementi nello shop in-game, come nuove teste, occhi o facce da far indossare al simpatico Mikey. La grafica del gioco è stilizzata e riprende per certi versi titoli ben più datati.

Concludendo, Mikey Shorts è un gioco divertente e frenetico che difficilmente riuscirà ad annoiare il giocatore, impegnato a completare ogni livello nel minor tempo possibile. Il concept ed il gameplay non sono particolarmente originali, ma questo non compromette assolutamente l’esperienza per gli utenti. Chiunque ami il genere può dare un’occhiata, in alternativa, a Mos Speedrun o a League of Evil e League of Evil 2.

Mikey Shorts è disponibile su App Store al prezzo di 0,79€. Qui di seguito vi proponiamo un video con il gamepay del gioco:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store