Medieval: Recensione (Castle Defense Game)

Da qualche tempo è disponibile su AppStore Medieval un buon Castle Defense Game. Dopo un periodo di prova ecco a voi la recensione

Medieval

Titolo: Medieval. Prezzo: 2.39€. Dimensione: 9.5 Mb. Link:AppStore Fw2.2

Medieval è un Castle Defense Game che si discosta dagli altri titoli di questo genere presenti su AppStore (come Knights Onrush e Archmage Defense). Lo scopo è ovviamente resistere all’avanzare delle orde nemiche, impedendo loro sia di derubarci del nostro stendardo che di distruggere il nostro castello. Per fare questo avremo a disposizione un buon numero di upgrade per la nostra balista e truppe da schierare.

Partiamo dalla grafica: decisamente ben fatta, soddisfa l’occhio pur non essendo esente da difetti e “mancanze”. Mi riferisco ad esempio all’impossibilità di zoomare il campo di azione: l’azione è infatti ripresa da lontano e l’impossibilità di ingrandire non permette di godersi appieno gli scenari che sono davvero ben disegnati e ottimamente colorati. La varietà di tali scenari è una nota decisamente positiva, ogni livello è infatti sostanzialmente diverso dal precedente: si passa da lande innevate a verdi pianure ecc. Sono inoltre presenti fondali animati come ad esempio la bella cascata del secondo livello. Il sonoro è più che dignitoso, fa il suo dovere e accompagna l’azione in maniera mai invadente.

I controlli sono intuitivi ma non sempre precisissimi. Principalmente dovremo caricare la nostra Balista (che è posizionata sul nostro castello) regolando gittata e direzione del colpo con le dita (come appare nella foto qua sotto).

medieval2

L’imprecisione che ho menzionato prima è sempre riconducibile al fatto che l’azione è inquadrata da lontano: ciò si traduce in una maggiore difficoltà nel prendere la mira. Per farvi un esempio l’inquadratura cosi lontana sarebbe perfetta se si potesse usare il pennino per controllare la nostra balista, ma con il touch screen dell’iPhone non sempre risulta ottimale. Avremo a disposizione numerosi upgrade per la nostra arma, che vanno dallo sparare molteplici dardi, a dardi incendiari e via discorrendo. Ogni variante dispone di diversi upgrade, offrendoci una vasta gamma di possibilità adattabili ad ogni situazione. Oltre a tutte le varianti della balista avremo anche a disposizione diversi tipi di soldati da schierare e Carrobaliste.

medieval3

La longevità è buona, la varietà e il numero di upgrade della balista e delle truppe a disposizione sono decisamente soddisfacenti. Da segnalare forse il non perfetto bilanciamento tra i livelli di difficoltà: il salto da un livello di difficoltà all’altro è eccessivo e non graduale. Sarebbe consigliabile l’inserimento di altre due livelli di difficoltà intermedi.

medieval4

Nel complesso un gioco decisamente valido, non esente da difetti ma comunque consigliato a tutti coloro che amano questo genere e vogliono provare qualcosa di leggermente diverso dagli altri Castle Defense Game su iPhone. Concludo con una piccola nota comparativa tra Medieval e Knights Onrush (e tutti gli altri Castle Defense Game per iPhone): Medieval è molto meno interattivo in termini di controlli (controllerete praticamente solo la balista senza possibilità di agire “direttamente” sui nemici come in Knights Onrush, che permette di afferrarli e scaraventarli via con le dita) ma è più tecnico e personalizzabile. Sta a voi vedere quale approccio preferite, ma consiglio comunque di provarlo per farvi un’idea.

VOTI

Audio: 7,5

Gameplay: 7

Grafica: 7,5

Longevità: 8

Compatibilità iPhone: 7

Totale: 7++

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi