Lifeproof nüüd: la custodia impermeabile per iPhone 6 Plus – Recensione iPhoneItalia

Ah, le vacanze, il caldo, il mare… presto, finalmente, tutti a fare un bel bagno rinfrescante baciati dal sole. E i nostri iPhone? Ovviamente verranno con noi grazie alle custodie impermeabili Lifeproof nüüd con “tecnologia screenless” che vi consente di avere libero accesso direttamente allo schermo del vostro smartphone Apple, senza dimenticare il Touch ID. Ma siamo sicuri che l’acqua non faccia brutti scherzi, rovinandoci anche le tanto attese vacane?

Lifeproof nüüd

Nell’ambiente “custodie impermeabili per iPhone” troviamo sul mercato svariate soluzione in merito. Dalle semplici “custodie a sacchetto”, a veri e propri accessori non solo capaci di impedire l’ingresso di liquidi, ma di resistere anche ad urti e graffi accidentali. Un buon compromesso tra l’uno e l’altro, vi è la nuova Lifeproof nüüd per iPhone 6 Plus. Nel corso degli anni Lifeproof nüüd è riuscita a ritagliarsi un’ottima posizione di prestigio in ambito “custodie protettive ed impermeabili“, tanto da poter ormai vantare anni di esperienza, appositi test effettuati ad-hoc in varie condizioni: acqua, sporcizia, neve e condizioni di “shock“.

Schermata 2015-07-06 alle 12.15.17

Gli accessori LifeProof vengono sottoposti ad accurati test di impermeabilità, tra cui vi è anche lo “standard militare 810F-516“. Si tratta di un particolare test di verifica di resistenza alle cadute e agli urti.

La Lifeproof nüüd per iPhone 6 Plus è una particolare custodia realizzata appositamente per il “più grosso” smartphone Apple. Se fino ad oggi non sapevate come e se portarlo con voi al mare, al lago, in piscina, ma anche in gita, escursioni e chi più ne ha, più ne metta, con l’apposita custodia Lifeproof potete finalmente stare più tranquilli. Una particolarità interessante e che la rende diversa da molte altre simili, è la “tecnologia screenless” di cui è provvista, ovvero lascia completamente libero lo schermo dell’iPhone 6 Plus.

Schermata 2015-07-06 alle 12.48.20

Lifeproof nüüd per iPhone 6 Plus è, si, una custodia impermeabile, ma vanta tutte e quattro le certificazioni –come riportato sulla relativa confezione– sopra elencate, ovvero resistente all’acqua, alla sporcizia, neve e ad eventuali lievi “shock” involontari. Secondo quanto riportare tra le principali caratteristiche, l’accessorio di oggi protegge il nostro iPhone fino ad una profondità di 2 metri e per una durata massima di 1 ora, sporcizia e polvere sono praticamente innocue, inoltre sembrerebbe sopravvivere cadute da altezze massime di circa 2 metri.

Inutile dire che, anche se completamente coperti, si ha accesso a porte, pulsanti e fotocamera. Potete, quindi, utilizzare il vostro iPhone 6 Plus per scatti fotografici e riprese video subacquee. A custodia inserita, un apposito tappo copre perfettamente il connettore jack audio. Medesima situazione per il connettore Lightning. Questi tappi possono essere rimossi, consentendo l’accesso alle relative porte.

IMG_5098

Lifeproof è riuscita a creare un’apposita protezione anche per gli altoparlanti, opportunamente coperti, ma rispetto ad altre custodie simili, forniscono comunque un’acustica audio in uscita abbastanza chiara e limpida. Infine, ma non per ultimo, particolare attenzione è stata riservata al Touch ID, anche questo opportunamente protetto, ma comunque utilizzabile con la custodia inserita.

Lifeproof nüüd per iPhone 6 Plus

IMG_5096

Conclusioni:

Ammetto subito che la “tecnologia screenless” mi ha lasciato un attimo perplesso. Per quanto sicuro e certificato possa essere, ho avuto abbastanza paura… ma che dico paura… il TERRORE di immergere l’iPhone nell’acqua…! Eppure l’acqua non entra!

La Lifeproof nüüd è una custodia divisa in due parti, una frontale ed una per il retro. Entrambe provviste da guarnizioni posizionate in punti strategici in modo tale da bloccare anche la più piccola infiltrazione d’acqua. Prima di immergere subito l’iPhone in acqua, la stessa azienda consiglia di effettuare una verifica tramite l’apposito tester (in foto, la piastra di plastica di colore blu) presente nella confezione.

IMG_5093

Il tester ha praticamente le stesse misure di un iPhone 6 Plus. Seguendo le istruzioni, si fa una breve verifica. Al termine, se non si notano infiltrazioni d’acqua, vuol dire che la custodia risulta pienamente operativa. Ora potete usare il vostro iPhone per immergervi in mare, in piscina o ovunque vogliate. Ricordate, massimo 2 metri di di profondità!

Nel complesso, la custodia compie perfettamente il suo dovere! Facile da applicare, leggermente più complicato rimuoverla. Aderisce perfettamente –come giusto che sia– al dispositivo Apple e combacia perfettamente con le sue misure. Un acquisto azzeccato sia per le vacanze estive in spiaggia, ma anche per quelle invernali in montagna. Rispetto alla EscapeCapsule di Catalyst, che ho avuto modo di testare per iPhone 4s, ho sentito la mancanza di un apposito laccetto da polso, purtroppo non presente nella confezione della custodia odierna. Non oso nemmeno immaginare se l’iPhone dovesse scivolarmi dalle mani e sprofondare nel fondale a più di 2 metri di profondità…!

La nostra valutazione finale è, complessivamente, positiva. Una custodia che svolge perfettamente il suo dovere, ma prima di utilizzarla (anche nei mesi successivi), fate sempre il consueto test per verificarne l’impermeabilità.

La Lifeproof nüüd per iPhone 6 Plus nella colorazione bianca / grigia è ora in offerta su Amazon Italia al prezzo di 87.90 € con spedizione gratuita. Ulteriore sconto, invece, per la versione nero / antracite, disponibile sempre su Amazon Italia al prezzo di 74.90 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori