La maggior parte degli utenti acquisterà il nuovo iPhone, anche a scatola chiusa…

Dal lancio del primo iPhone datato 2007, Apple è riuscita a far crescere la fedeltà dei suoi utenti in modo significativo, tanto che attualmente il 90% di chi possiede un iPhone si dichiara “altamente soddisfatto” e molti di loro acquisteranno il prossimo iPhone anche a scatola chiusa.

Molti utenti che possiedono un iPhone hanno infatti ammesso che acquisteranno l’iPhone 5 senza nemmeno preoccuparsi delle caratteristiche, delle sue specifiche e del suo aspetto estetico. La fedeltà e la fiducia verso Apple è così alta che non si può sbagliare: per molti acquistare il nuovo iPhone è una vera e propria garanzia.

Ma cosa rende molti utenti iPhone così fiduciosi e fedeli alla Apple? PhoneArena ha provato a rispondere a questa domanda:

  • “It just works”: l’iPhone funziona. PhoneArena, sito che tratta la materia smartphone a tutto tondo, afferma che dai post pubblicati in questi anni è emerso come gli utenti iPhone amano il dispositivo per la semplicità, l’immediatezza e la facilità di utilizzo superiore rispetto ad Android e Windows Phone. Anche se l’interfaccia è rimasta praticamente invariata dal 2007 ad oggi, gli utenti apprezzano le sue funzioni.
  • Le app: L’App Store continua ad essere il più grande store di applicazioni mobile al mondo, non solo quantitativamente ma anche qualitativamente. Molte app sono disponibili in esclusiva sullo store di Apple e non sono presenti su Android Market o su Windows Phone. Inoltre, gran parte dei contenuti acquistati su App Store, ma anche su iTunes (film, riviste, musica), funzionano solo sui dispositivi iOS: chi ha speso tanti soldi per acquistare app e altri contenuti multimediali sa di poterli utilizzare solo su iPhone e iPad. E questo conta parecchio sulla fidelizzazione dell’utente.
  • Status Symbol: parlare dell’iPhone solo come “Status Symbol” sarebbe riduttivo, ma è vero che soprattutto tra i più giovani avere un iPhone “fa figo” e non averlo rischia di non fare sentire all’altezza l’adolescente che non lo possiede. E’ triste, ma in alcuni casi, purtroppo, è così.
  • Gli accessori: l’iPhone è lo smartphone che ha più accessori in assoluto. Le case produttrici fanno a gara per creare qualsiasi tipo di gadget per questo terminale e nelle fiere più importanti del mondo solo l’iPhone ha delle aree interamente dedicate. Questo avviene non solo per il grande successo di vendite del dispositivo, ma anche perchè questo prodotto ha un ciclo di vita di 12-18 mesi e questo consente di ottimizzare spese e tempi di progettazione degli accessori. E tanti accessori significa anche tanti acquisti per gli utenti, che anche in questo caso perderebbero la possibilità di utilizzarli cambiando smartphone.
  • Mercato dell’usato: l’iPhone è il dispositivo che meno si deprezza nel tempo. Molti smartphone Android perdono la metà del valore dopo pochi mesi dal rilascio, l’iPhone no e anche a due anni dall’acquisto il prezzo si mantiene relativamente alto.
  • iMessage: questa funzione di iOS 5 ha reso gli utenti iPhone ancora più fedeli al proprio dispositivo, soprattutto se tra amici e parenti tutti ne posseggono uno. Con questa funzione è infatti possibile inviare messaggi gratuiti utilizzando un’app integrata e senza alcun tipo di configurazione. In più, questa funzione è utilizzabile anche su iPad e Mac.

E voi, invece, acquistereste un iPhone 5 a scatola chiusa senza conoscerne le caratteristiche?

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti