Come velocizzare iOS 7 su iPhone ed iPad senza Jailbreak – Guida

Vediamo in questo articolo una pratica guida per velocizzare iOS 7 sul nostro dispositivo iOS anche senza dover ricorrere al jailbreak.

ios7-banner

I ragazzi di RedmondPie hanno messo insieme un elenco di suggerimenti per riuscire a velocizzare iOS 7 sul nostro dispositivo Apple senza dover necessariamente ricorrere al jailbreak, procedura che non tutti gli utenti sono disposti ad eseguire sul proprio dispositivo. Vediamoli insieme:

Disabilitare Parallax e funzione Blur

Parte del rinnovo grafico di iOS è rappresentato da alcuni effetti visivi che, pur essendo molto piacevoli dal punto di vista ottico, contribuiscono non solo ad appesantire il carico sulla batteria, ma possono talvolta rallentare il funzionamento generale del sistema operativo.

Per questo è possibile disabilitare parallax grazie ad un toggle introdotto su iOS 7.1. Per farlo basta recarsi nell’app Impostazioni e navigare alla sezione Sfondi e Luminosità, prima di scegliere un nuovo sfondo. Successivamente, nella review degli sfondi, troverete un toggle chiamato Zoom Prospettivo. Disabilitandolo, disattiverete l’effetto parallax. Per migliorare ulteriormente la performance potrete ulteriormente disattivare gli effetti Blur di iOS 7.

Riduci Velocità

Disattivare gli effetti in questa sezione può contribuire a velocizzare in modo significativo un dispositivo, ma naturalmente comprometteremo gli effetti grafici dell’interfaccia. Per procedere, basta recarsi in Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> Riduci velocità e disattivarlo.

Libera un po’ di spazio

Nonostante si tratti di una procedura standard e nota, tutti i dispositivi tendono a soffrire nel caso la memoria disponibile sia quasi piena. Per questo liberare di tanto in tanto lo spazio disponibile rimuovendo le app o i contenuti poco utilizzati può contribuire a migliorare la performance generale. Per scoprire quali contenuti occupano maggiore spazio potete aprire Impostazioni -> Generali – > Utilizzo.

Chiudere le app in background

Anche in questo caso si tratta di una procedura nota, ma pur avendo visto un miglioramento nel multitasking in iOS 7, gli utenti dovrebbero comunque chiudere con una certa frequenza le numerose applicazioni che tendono a rimanere aperte in background, spesso colpevoli di rallentare il sistema operativo.

Ripulire la cache di Safari

Safari, il browser nativo di iOS, è stato migliorato nettamente con iOS 7, ma è importante effettuare alcune procedure per mantenerlo veloce e reattivo. Ripulire le cache del browser rappresenta un modo universalmente riconosciuto per migliorarne le prestazioni e farlo è abbastanza semplice. Basta aprire l’app Impostazioni, aprire la scheda di Safari e scendere fino a “Cancella Cookie e Dati”.

Una volta svolti i suddetti accorgimenti il funzionamento del vostro dispositivo Apple con iOS 7 dovrebbe migliorare sensibilmente.

Fonte: RedmondPie

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide