iPhoneItalia prova iTunes Match!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Ecco a voi iTunesMatch il nuovo servizio di Apple per portare sempre in tasca (o meglio sulla vostra nuvoletta) la vostra libreria musicale su iPhone, iPad, iPodTouch ed ovviamente su OS X . Ecco la recensione di iPhoneItalia.

Nella giornata di ieri, forse inaspettatamente, è arrivato l’annuncio ufficiale da parte di Apple circa l’arrivo del noto servizio di “music in the cloud” che oramai da qualche tempo risultava attivo negli USA e non solo. iTuesMatch, ecco il suo nome, arriva dunque in Italia per la gioia dei suoi utilizzatori. Dopo qualche ora di test e varie prove anche sui dispositivi iOS ecco le impressioni dello staff di iPhoneItalia.com

iTunesMatch: a che cosa serve?
iTunesMatch è il tassello mancante dell’infrastruttura cloud che Apple ha messo in piedi nel giro degli ultimi anni. Da ora, oltre ad Applicazioni e Libri potrete finalmente utilizzare iCloud per la condivisione di tutta la vostra libreria musicale, di fatto, senza limiti di spazio di archiviazione (o quasi…). Se utilizzate iTunes per gestire la vostra libreria musicale, sarà necessario aderire al servizio (a pagamento) e, dopo una breve scansione, la vostra libreria sarà trasportata su iCloud e resa accessibile ad un massimo di 10 dispositivi registrati sotto il medisimo Apple-ID per il dowload in tutta libertà in Wifi o rete dati telefonica.

Costi e termini del servizio:
Veniamo ora ad i costi di attivazione e limiti di archiviazione. Il prezzo di iTunesMatch è sicuramente molto competitivo; si parla infatti di un abbonamento annuo di soli 24,99€. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione bisogna invece far riferimento alla tipologia di servizio offerto da Apple. Non vi è limite per i brani musicali che sono presenti su iTunesStore, anche nel caso in cui non li abbiate comprati sullo store Apple ma scaricati da altri Store oppure compressi in formato MP3 da vostri CD etc… Tutti questi brani, infatti, non verrano di fatto caricati sui server Apple, ma verranno “semplicemente” riconosciuti e quindi resi scaricabili gratuitamente dallo store iTunes e quindi subito dispoonibili su iCloud. Tutti i brani non presenti o non riconosciuti da iTunes, invece, verranno caricati sui server Apple e, solo in questo caso, esiste un limite di 24.000 canzoni (non propio esiguio direi…)

Tale politica garantisce alcuni  vantaggi per gli utenti finali, infatti:

  • Non sarà necessario caricare sui server Apple GB di brani musicali in quanto probabilmente molti di questi saranno riconosciuti su iTunes Store. Tempo di caricamente, dunque,  drasticamente ridotto.
  • Tutti i brano riconosciuti, inoltre, saranno convertiti in automatico nel formato Apple anche se essi hanno una qualità inferiore. Cancellando un brano dalla vostra libreria locale, potrete riscaricarlo gratuitamente da iTunes Store  con la qualità che normalmente Apple fornice ai suoi utenti AAC 256Kbps.

Vi abbiamo già parlato in un precedente articolo di come sia possibile attivare il serizio direttamente dal menù Store di iTunes. Vediamo ora come avviene il processo di caricamento dei brani musicali su iCloud e, successivamente, come sia possibile fruitre di tali contenuti in streamig dai dispositivi iOS oppure come scaricare brani, album o discografie direttamente sul proprio dispositivo.

1. Caricamento
Come detto in precedenza il caricamento dei brani è davvero molto semplice e,  in pieno stile Apple, il tutto funziona senza alcuna configurazione. Dopo aver attivato in pochi passi il vostro abbonamento iTunesMatch, il sistema monitorerà la vostra libreria analizzando e caricando (se necessario) i brani su iCloud in modo automatico e senza che voi vi accorgiate di nulla. I brani presenti sullo store saranno disponibili immediatamente dopo una brevissima fase di analisi, mentre i restanti avranno bisogno di qualche tempo in più per essere memorizzati all’interno dei server Apple. Queste tempistiche dipendono dalla velocità della vostra connessione. Da ora in poi ogni qualvolta aggiungerete un brano alla vostra libreria esso verrà analizzato in automatico da iTunes e caricato su iCloud o reso disponibile direttamente da iTunes Store.

Nella barra dei menù di iTunes, sotto la nuova voce iTunesMatch, sarà possibile osservare lo stato di caricamenteo delle propria libreria.

2. Download su Mac e PC… ma anche streaming
Una volta caricati i brani su iCloud, qualsiasi computer collegato alla rete e registrato con il vostro Apple ID potrà scaricare gratuitamente tutta la musica caricata garantendo quindi una perfetta sincronizzazione.

Tutta la vostra libreria sarà tuttavia disponibile anche in streaming senza quindi dover scaricare realmente il brano sul vostro PC per essere ascoltato. I brani presenti su iCloud, ma non fisicamente salvati sul vostro disco, saranno infatti contrassegnati da una piccola nuvola che ne permetterà il download oppure la riproduzione in streaming.
Il tutto funziona magicamente con tempi di caricamento davvero brevi anche nel giorno del lancio del servizio.


In questo modo avrete sempre con voi la vostra libreria musicale accessibile interamente con una semplice connessione ad internet idealmente senza che essa occupi nemmeno un MB di spazio sul vostro disco di sistema (risulta quindi essere anche un utile servizio di backup…. “gratuito”).

3. Ed ora spazio ad iOS
iOS 5 è stato pensato per sfruttare nel migliore dei modi iCloud per App, libri, contatti, calendari documenti etc. Finalmente anche noi potremmo utilizzarlo per la musica. Il tutto funziona in modo simile a quanto descritto in precedenza per iTunes.

La funzionalità di iTunesMatch dovrà essere abilitata sui vostri dispositivi dal pannello delle impostazioni Impostazioni->Musica->iTunesMatch. Nelle impostazioni sarà possibile anche specificare se utilizzare la rete dati cellulare e se mostrare all’interno dell’applicazione solo la musica realmente presente sul dispositivo oppure tutta la libreria musicale presente su iCloud.


Una volta abilitato il servizio, raggiungendo l’applicazione Musica, troverete tutta la libreria musicale a vostra disposizione. I brani (o album) presenti solo su iCloud saranno, anche in questo caso, contrassegnati da una nuvoletta e potranno essere sia scaricati sul vostro dispositivo che ascoltati “in streaming” tramite connessione Wifi o tramite rete dati cellulare.

Per scaricare una canzone o un intero album presente su iCloud sarà sufficiente premenre sulla nuvola (esattamente come avviene per le App) mentre per iniziare la riporduzione in streaming sarà sufficiente selezionare la traccia come sempre fatto. Lo streaming, tuttavia, avviene in modo particolare. I Brani appena ascoltati, infatti, non verranno immediatamente cancellati dal vostro dispositivo ma verranno memorizzati per qualche tempo in modo da risparmiare traffico dati nel qual caso vogliate riascoltarli. La qualità della riproduzione è davvero ottima.

Uno dei problemi che si dovrà affrontare nello ascoltare le priprie canzoni in streaming, è ovviamente quello legato all’utilizzo della banda dati del proprio iPhone o iPad. Iniziamo con il dire che la riproduzione avviene in modo impeccabile sotto rete 3G con tempi di caricamente davvero molto brevi (seppur con qualche incertezza che probabilmente sarà dovvuta al carico odierno dei server Apple e che quindi sarà risolta nei prossimi giorni se non nelle prossime ore) Con rete Edge, invece, ho riscontrato qualche problema ma questo, ovviamente, non dipende certo da Apple.

L’utilizzo della banda dati è un problema da non sottovalutare sopratutto per chi non ha un contratto Flat ma a consumo. È difficile fare test in merito, ma in circa 10 minuti di ascolto l’iphone segnala un traffico dati in ingresso di circa 20MB che come ci si aspettava, facendo due conti, corrispondono pressappocho al peso delle canzoni ascoltate nel lasso di tempo…

 

Questo è il funzionamento generale di iTunesMatch il nuovo sistema per portare sempre in tasco migliaia e migliaia di brani musicali.

Le nostre impressioni sono sicuramente positive. In pieno stile Apple il serivizio funziona egregiamente senza alcuna impostazione e, seppur con qualche incertezza nella riproduzione in streaming su iPhone con rete 3G (dovuta forse al giorno del lancio forse alla rete dati che nella mia zona non è eccellente) il tutto risulta davvero molto comodo e bello. iTunes Store, inoltre, permette di risparmiare ore ed ore di tempo che altrimenti sarebbero destinate al caricamente della pripria libreria musicale sui server Apple senza inoltre, andare ad occupare nemmeno un MB di spazio sul proprio account iCloud.

Se lo streaming genera un elevato consumo della traffico dati a vostra disposizione, avere sempre accesso alla propria libreria musicale è sicuramente una grande comodità anche in viaggio ed in vancanza.

Infine qualche parola sul prezzo: 25€ annui non sono, a mio modo di vedere, un prezzo eccessivo per un servizio che personalmente ritengo davvero molto comodo. Il sistema infatti consente in modo facile e veloce di cambiare costantemente la musica sul proprio dispositivo senza la necessità di collegarlo al MAC o al vostro PC, consente la riproduzione di contenuti in streaming (davvero comoda sopratutto se disponibile copertura Wifi) e non impone particolari vincoli di spazio e di fruizione del servizio.

E voi che ne pensate?

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 121

  1. Andreatito
    Io non sono molto contento di quante canzoni ha trovato nell'itunes store. Ho 2600 canzoni, e me ne ha trovate solo 7!!!! Premesso che sono un maniaco della perfezione perciò sono tutte con nome artista, brano e album scritti esattamente come su itunes (faccio questo perchè così le immagini delle canzoni vengono aggiunte automaticamente). Comunque il servizio funziona benissimo e finalmente sul mio ipad da 16 GB posso ascoltare la musica essendo tutto lo spazio occupato da applicazioni, libri e film
    1. Giuseppe Migliorino
      strano, a me su 2000 canzoni solo 160 non sono state trovate
      1. Andreatito
        Forse è perchè ho tantissima musica italiana... la cosa che mi fa pensare è se me le trova per fare le playlist genius, perchè non me le trova con match???
  2. Jacopo Paoli
    Sembra veramente molto molto figo, e per quel che offre effettivamente 25 euro non sono tanti. Però, cavolo, non ce li spendo! Se mi serve di sentire della musica che non ho nella libreria dell'iphone, tanto vale che mi collego a YouTube e me la sento/vedo in streaming da lì.
    1. Vuoi mettere la qualità audio di YouTube con quella di una canzone comprata sull'itunes store con codifica AAC 256kbps! Netta differenza!
  3. Leonardo
    Io mi sono abbonato ieri e ho notato una cosa però: Ho scaricato una canzone da youtube tanto per fare una prova. L'ho caricata in itunes, itune match l'ha riconosciuta e non mi ha scaricato poi sull'iphone la versione a 256 kb ma quella originale di youtube. sullo store la canzone è presente. Anche per le altre canzoni tutte taggate e riconosciute da itune match mi ritrovo la qualità originale e non quelle a 256 aac di itunes. Come mai ?
    1. Roberto Cinotti
      devi cancellarle e poi scaricarle tramite la nuvoletta di icloud che ti compare vicino ogni brano eliminato...
      1. Leonardo
        Ok grazie per la dritta, stasera provo
        1. Leonardo
           Allora provato a cancellare la canzone da itunes. mi chiede se la voglio cancellare da icloud risposto di no), mi chiede se voglio conservare il file (cioè il titolo dentro itunes) ho detto di si. Dopo di chè mi è apparsa la nuvoletta, premuto scaricato e adesso ho il file diciamo originale a 256 kb: ottimo. Adesso lo voglio anche su iphone ma li mi compare sempre quello originale di youtube. Ho tolto la spunta da itunes match, cancellate tutte le canzoni in locale su iphone. Controllato nessuna canzone memorizzata. A questo punto ho riabilitato itunes match su iphone e mi compare di nuovo tutta la lista delle canzoni su icloud. Riprovato a riprodurre la canzone incriminata e a differenza di itunes su pc mi compare sempre la vecchia. Come mai ? Idee ? Naturalmente questa prova con una sola canzone la sto facendo per capire fino in fondo come funziona itunes match. Devo capire come avere adesso le canzoni riscaricate ad alta risoluzione anche sui dispositivi mobili.
        2. Leonardo
           Allora provato a cancellare la canzone da itunes. mi chiede se la voglio cancellare da icloud risposto di no), mi chiede se voglio conservare il file (cioè il titolo dentro itunes) ho detto di si. Dopo di chè mi è apparsa la nuvoletta, premuto scaricato e adesso ho il file diciamo originale a 256 kb: ottimo. Adesso lo voglio anche su iphone ma li mi compare sempre quello originale di youtube. Ho tolto la spunta da itunes match, cancellate tutte le canzoni in locale su iphone. Controllato nessuna canzone memorizzata. A questo punto ho riabilitato itunes match su iphone e mi compare di nuovo tutta la lista delle canzoni su icloud. Riprovato a riprodurre la canzone incriminata e a differenza di itunes su pc mi compare sempre la vecchia. Come mai ? Idee ? Naturalmente questa prova con una sola canzone la sto facendo per capire fino in fondo come funziona itunes match. Devo capire come avere adesso le canzoni riscaricate ad alta risoluzione anche sui dispositivi mobili.
        3. Leonardo
           Allora provato a cancellare la canzone da itunes. mi chiede se la voglio cancellare da icloud risposto di no), mi chiede se voglio conservare il file (cioè il titolo dentro itunes) ho detto di si. Dopo di chè mi è apparsa la nuvoletta, premuto scaricato e adesso ho il file diciamo originale a 256 kb: ottimo. Adesso lo voglio anche su iphone ma li mi compare sempre quello originale di youtube. Ho tolto la spunta da itunes match, cancellate tutte le canzoni in locale su iphone. Controllato nessuna canzone memorizzata. A questo punto ho riabilitato itunes match su iphone e mi compare di nuovo tutta la lista delle canzoni su icloud. Riprovato a riprodurre la canzone incriminata e a differenza di itunes su pc mi compare sempre la vecchia. Come mai ? Idee ? Naturalmente questa prova con una sola canzone la sto facendo per capire fino in fondo come funziona itunes match. Devo capire come avere adesso le canzoni riscaricate ad alta risoluzione anche sui dispositivi mobili.
      2. Sergjei Romanov
        Mi chiedevo una cosa... se faccio riconoscere tutta la musica che ho su iTunes e successivamente cancello la mia libreria, mi restano sul cloud?
  4. Luca Garofalo
    "I Brani appena ascoltati, infatti, non verranno immediatamente cancellati dal vostro dispositivo ma verranno memorizzati per qualche tempo in modo da risparmiare traffico dati nel qual caso vogliate riascoltarli"  si sa per quanto tempo? qualhce minuto, qualche ora o qualche giorno?
    1. Leonardo
       Io pensavo rimanesse memorizzato per sempre una volta che decidi di scaricarla in locale. Anche perchè sul sito apple non dice nulla a proposito di questo
      1. Giuseppe Migliorino
        stiamo ancora testando questo aspetto ma credo non rimanga per sempre, ma solo per qualche tempo
        1. Cristian Mandelli
          Confermo che le canzoni ascoltate in streaming rimangono per qualche istante sul telefono e poi vengono cancellate... Non ho fatto caso a quanto... Cristian
  5. Pierlucax
    Già il fatto che automaticamente t trovi le copertine di tutte mi fa pensare che tu posso aver dettato male qulache parametro. Perche le copertine le prende, credo, da iTunes store. Quindi se trova le copertine vuol dire che c sono i file. Prova a fare un test com shazam
  6. Edocentrico Ciofi
    Ma quindi pensate che convenga, una volta caricati tutti brani on line, cancellare tutti i brani dal Mac? Per liberare un po' di spazio... Oppure conviene tenerli lo stesso?
  7. Luca Ansevini
    Però un periodo di prova prima dell'acquisto potevano anche offrirlo...
  8. Domanda per voi...perche dall'iphone se vado nell'iTunes store non trovo la sezione acquistati? Mentre dallo screenshot si vede chiaramente che c'e io non riesco a vederla
    1. Stefano
       IDEM! Nelle impostazioni, sezione Store, NON mi compare la voce per attivare i download automatici della musica. Succede ad altri?
    2. Mari Matt
      Nemmeno io riesco a vederla, riesco solo a acceserci dal Mac. Come posso fare?
    3. Syucomm
      Perchè dall'iphone se vai in "Musica" già hai tutto sia acquistati che non.
    4. Bepperk
      perche non avete mai acquistato qualcosa tramite iphone forse
    5. Che versione di iOS hai? Mi pare che sia necessaria la 5.01, ma non so... Con la 5.1 compare!
      1. Stefano
         5.1 E per rispondere a Bepperk, si ho acquistato tramite iPhone musica.
        1. Stefano
           Apparsa! Solo questione di tempo, evidentemente....
  9. L'unico pregio potrebbe esser quello di migliorare la qualità dei nostri brani musicali. Per il resto non mi fa impazzire e vi spiego perchè.  1) Si genera un elevato traffico dati che come ben sappiamo in Italia costa più del petrolio;2) Se cancelliamo la nostra libreria è vero che ci ritroveremo più spazio a disposizione ma se decidessimo di non rinnovare l'abbonamento ad iTunes Match non potremo più scaricare la nostra musica (profumatamente pagata nel corso della nostra vita);3) La batteria dei nostri idevices durerà ancora meno visto che dovrà ogni volta effettuare un download. Io da qualche tempo ho fatto l'upload di tutti i miei brani su SkyDrive dove posso ascoltarli in streaming ed averli sempre a disposizione anche per il download. Il tutto a costo ZERO!!!
    1. Io ho molti dubbi. Sarei tendenzialmente interessato all'offerta, soprattutto per poter sostituire i file mp3 con bitrate minore, però: - chi mi garantisce che la versione sostitutiva è identica all'originale? Spesso di alcune canzoni esistono molte versioni diverse (duetti, remix etc.), e non vorrei ritrovarmi con una versione errata senza neanche saperlo... - trovo assurdo che la canzone scaricata sul dispositivo si cancelli da sola dopo un po'! Che cavolata è? Se la scarico potrò essere io a decidere di cancellarla nuovamente o no? 
      1. Da quello che ho capito puoi scegliere se tenerli definitivamente sul tuo device oppure ascoltarla in streaming, nel qual caso viene eliminata automaticamente (non si è ancora capito quanto tempo dopo).
    2. A parte che io dal Mac non la cancellerei (così ho tutto a disposizione, tanto spazio su disco di solito se ne ha a iosa, e comunque un disco esterno da 500Gb costa abbastanza poco ed è un backup importante), così però le eliminerei dagli iDevice e avrei più posto per altro... Terrei giusto le canzoni che ascolto in un determinato periodo per poi sostituirle quando cambio "idea"! Ok per i brani su SkyDrive, ma prima cosa bisogna avere abbastanza spazio, secondo il tempo di upload è alto, ma proprio alto, e terzo trovo che siano due servizi piuttosto differenti...
      1. Io ho circa 5 gb di musica ed ho impiegato una ventina di ore per caricarla su SkyDrive dove avevo abbastanza spazio libero.
      2. Io ho circa 5 gb di musica ed ho impiegato una ventina di ore per caricarla su SkyDrive dove avevo abbastanza spazio libero.
    3. "1) Si genera un elevato traffico dati che come ben sappiamo in Italia costa più del petrolio"Guarda che anche lo streaming, indipendentemente da dove lo fai, genera traffico. "3) La batteria dei nostri idevices durerà ancora meno visto che dovrà ogni volta effettuare un download." Vale il discorso di prima, la batteria si consuma in egual modo sia che scarichi si a che fai lo streaming (che sempre di download si tratta).
      1. Caro esseDi infatti con SkyDrive non ascolto la musica in streaming.
    4. ti sbagli. se disattivi il servizio la musica aquistata iTUNES rimane disponibile nella sezione "acquistati"! L'unica cosa che perdi (ma rimane cmq nel server Apple) e' la musica che non hai acquistato su iTUNES. Ma la puoi sempre scaricare sul MAC prima di disattivare tutto... Io vivo in inghilterra e uso music match da mesi e mi trovo benissimo. Preparo le mie playlist, le scarico quando sono a casa e le ascolto offline dove voglio, se cambio idea mi basta raggiungere una delle tante wifi (free) e scaricare altra musica....
  10. l'unica cosa che non ho capito è una,ovvero le canzoni che non MATCHa (passatemi il termine) sul mio iphone le ha scaricate in automatico non le ha lasciate nel cloud,è normale?se le cancello dal dispositivo non posso lasciare sul cloud senza memorizzarle in automatico?
  11. 1 - DOMANDA: da ignorante quale sono per i paramentri dei file audio: il 90% dei miei mp3 sono in qualità 320kbps, se aderissi ad iTunes Match, che me li mette come da articolo a 256kbps, non andrei a perderci di qualità? 2 - OSSERVAZIONE: non avete detto una cosa nell'articolo (secondo me importante): non tutti hanno la voglia pazienza di sistemarsi le tag dei propri file (artistaalbum...), ritrovandosi poi un "delirio" nell'iPod.. Questo servizio sistema (se ho ben capito) anche questo aspetto: alla fine ci si ritroverà con le tag tutte sistemate!!!
    1. Dovrebbero impostare un servizio simil Shazam/Soundhound che in automatico ascolta le canzoni uplodate e le riconosce
    2. Io invece temo il contrario! Ho i tag molto ben organizzati però nel caso non riconosca la canzone giusta c'è il rischio che mi scombussoli i tag sostituendo quelli giusti...
      1. Anche io ho il tuo stesso timore.... poichè posseggo una libreria "MOLTO" organizzata per tag e copertine, non vorrei poi ritrovarmi con il brano (remix o versione errata)... Cmq pensandoci bene, basta eliminare il file dalla libreria di iTunes (e non fisicamente dal PC) e poi fare il confronto Questa settimana provo a sottoscrivere il servizio... vedremo
    3. esiste una netta differenza tra i formati: a paragone di bitrate (kbps) un file AAC è migliore in qualità rispetto ad un MP3 ;)
      1. Grazie mille! :)
      2. Grazie mille! :)
    4. esiste una netta differenza tra i formati: a paragone di bitrate (kbps) un file AAC è migliore in qualità rispetto ad un MP3 ;)
  12. In italia è molto sconveniente! La copertura di rete rispetto alle altre nazioni europee e nord americane fa davvero pena... Quindi avremmo forti rallentamenti durante l'uso certamnte non per colpa di apple... Quindi mi sembra inutile sottoscrivere un abbonamento a meno che nn si viva in grandi città come milano, torino, ecc
  13. Bauherr
    In genere sono molto attratto da questo tipo di servizi. Purtroppo mi rendo anche conto che non bisogna pensare troppo "in avanti": ICloud sembra fatto apposta, e forse lo è, per la realtà americana. Da noi bisogna fare i conti con l'infrastruttura, sempre piuttosto in ritardo, e con i relativi costi, sempre piuttosto elevati, in virtù di una serie di pizzi e cotropizzi che devono essere scontati per poter accedervi (inclusi i costi anticipati per una innovazione che non arriva mai o meglio che non si percepisce mai). Altro aspetto che personalmente non mi esalta è che, ascoltando anche molta musica classica in esecuzioni "particolari", ho notato che in Itunes è molto difficile trovare una corrispondenza (la controprova sono come al solito le copertine). Detto questo, credo che per un annetto lo proverò, poi si vedrà. L'attrazione vince su tutto.
  14. Marco Nasser
    Io l'ho attivato ieri. Il servizio iTunes in the cloud è ottimo e non tanto per la portabilità su iphone o ipad ma quanto per la appleTV. fino ad ora ogni volta o facevo lo streaming da iphone o dovevo tenere acceso il computer con iTunes aperto, con problemi di collegamento (dati dal buon vecchio W7) ora invece ascolto tutta la libreria in streaming senza dover aver nulla collegato. itunesmatch nel mio caso ha lavorato "discretamente" bene. alcuni album su 2CD che io avevo rippato e poi gestiti come album singolo (e inserendo nelle info cd1 o cd2) non vengono riconosciuti. li ho quindi cancellati (non aveva senso mandare in upload The Wall dei Pink floyd) e ho riRippato lasciandogli fare i 2 cd separati. a sto punto me li riconosce tranquillamente.
    1. concordo!
    2. concordo!
  15. Cristiano72
    Una favola. Liberato 8 gb da iPhone. Rinato!!!
  16. Damiano Colletta
    Mi scuso Giuseppe ma faccio una riflessione dopo aver letto alcuni commenti! Avete un iPhone da 700 euro, male che vada un abbonamento dove sborsate in media 30 euro al mese .... e vi fate problemi per 25 euro all'anno ! I dispositivi Apple vanno usati nella loro completezza altrimenti non comprateli vi prego! Non sono oggetti da poggiare sul tavolino del bar e farsi vedere ma vanno sventrati in tutta la loro potenza di fuoco che con questo iTunes Match raggiunge un altro livello come fra qualche tempo ne raggiungerà un altro e cosi via via!!!
  17. lantaca
    1) Si dice più volte "potete scaricare la musica su pc in aac 256", ma come può essere, i brani della mia libreria sono già su pc quindi perché riscaricarli? si scaricano solo sui dispositivi "mobili". Oppure una volta riconosciuta tutta la libreria, se li cancello me li fa riscaricare? se fosse così lo sfutto per avere la qualità migliore visto che ho molta musica in mp3 128 e non è proprio il massimo. 2) Io ho tuttle le cansoni con i testi associati nei tag mp3: quelle scaricate li hanno o no?
    1. Per quanto riguarda il punto 1, come hai detto e come c'è scritto nell'articolo, li cancelli e li riscarichi a 256kb, se esistenti nell'iTunes Store. Per il punto 2, temo proprio di no...
      1. lantaca
        Grazie mille. Ma nei file aac si possono inserire i testi?
        1. MaxMori
          Si
        2. MaxMori
          Si
    2. Alv67 Web
      Io avevo molti brani con tag modificati ad hoc, con testi, copertina particolare... E devo dire di essere rimasto piacevolmente impressionato dal servizio: I brani vengono trovati con una specie di shazam in quanto anche con tag molto sbagliti il brano trovato era giusto... Allora ho provato a cancellare i brani dal Mac e riscaricarli da cloud e i miei mp3 128 sono diventati degli ottimi aac 256 con tutti i miei tag , compresi i testi incorporati. Apple mi ha di nuovo piacevolmente impressionato. PS . La libreria è esattamente come prima ma con moltissimi file in ottima qualità. Anche alcune false compilation con copertine personalizzate sono rimaste identiche!!!!
      1. lantaca
        Grazie mille delle info. È possibile verificare la presenza sui server Apple del numero dei brani riconosciuti nella mia libreria PRIMA di acquistare il servizio? Così posso valutare meglio. Inoltre: Io ho copiato gli mp3 molto tempo fa usando Windows media player, tant'è che iTunes non mi aggiorna le copertine e le informazioni dei miei brani perché non risultano importati da CD tramite iTunes. Questi brani vengono trattati in maniera diversa rispetto a quelli importati con iTunes? Alla stregua della aggiornamento delle copertine insomma...
  18. Lucacarlini
    Due domande: 1)Carico la mia musica,la cancello e la riscarico a qualità più elevata.....ok ma i file musicali poi posso copiarli sul mio pc(windows) e usarli come mi pare o rimangono solo sull'iphone? 2)Il sistema riconosce eventualmente files scaricati illegalmente e dobbiamo avere paura oppure per lui un file è un file e basta? Grazie
    1. lantaca
      1) si sta parlando dei file presenti su computer, non di quelli sul terminale, quindi quando li riscarichi, li riscarichi da iTunes su pc o mac. 2) Ma tu non hai mica file scaricati illegalmente, quindi...
    2. in effetti in tutto ciò non ho capito come hanno gestito il discorso pirateria. Cioè tu gli carichi un file di dubbia provenienza e loro in risposta ti fanno scaricare un file da iTunes ?!?
      1. rportanova
        approvo proprio ciò che chiedi...  È stata la prima cosa a cui ho pensanto sin da quando lo presentò tempo fa steve jobs... quindi, con soli €25 mi ritrovo con tutta la libreria pirata, che mi diventa originale!! se è così, mi abbonerò al volo, anche solo per un anno:D
      2. rportanova
        approvo proprio ciò che chiedi...  È stata la prima cosa a cui ho pensanto sin da quando lo presentò tempo fa steve jobs... quindi, con soli €25 mi ritrovo con tutta la libreria pirata, che mi diventa originale!! se è così, mi abbonerò al volo, anche solo per un anno:D
    3. SJjjjkkkk
      Non gli importa come ti sei procurato il file...
  19. 9233daniele
    Preview Itunes Match da vedere http://adf.ly/83j1P
    1.  cancellate sto link falso
    2. Sdpimage
      ma come ti permetti !!! fasullo utente di m.... !!!
  20. Io sinceramente mi trovo piu' che bene con google music.. Ho dovuto comprare un app di terze parti e non è implementato in IOS come Itunes Match ovviamente, tuttabia il servizio offerto è praticamente simile e soprattutto gratuito :)
  21. Daniele
    Please, qualche piccolo aiuto da parte di chi ha già testato il sistema: 1) ma una volta scansionata la libreria, spero me la lasci intatta senza modificare o cancellare qualcosa giusto? Se matcha, non matcha, modifica il brano o ne trova un'altra versione, il tutto avverrà sempre e comunque in cloud no? 2) Io che ho una libreria ordinata e maniacalmente strutturata, rischio di ritrovarmela scombinata? 3) quando dite "me la posso scaricare" cosa intendete? Che posso via cloud selezionare una canzone (che magari da 128kbs è passata a 256AAC), scaricarla e poi sostituirla a quella di prima??? aiutooooo
    1. Maranga Andrea
      Sembra un servizio interessantissimo anche per salvaguardare i preziosi gb del dispositivo
    2. Alv67 Web
      1. Rimane identica 2. Mantiene tutti i tag compresi i testi e le copertine che infatti vengono spedite su Cloud anche per i brani matchati 3. Si , dopo aver terminato il match puoi cancellare il brano dal computer, lo riscarichi e se era "matchato" lo ottinei in formato iTunes Plus
      1. Daniele
         e se invece non fosse matchato? Da quanto ho capito viene uploadato sul server cosi come lo trova sul mio mac ma poi? se cancello fisicamente il brano non lo potrò riscaricare giusto?
  22. Una volta fatto caricare tutta la musica su iTunes Match devo cancellare la musica dalla libreria fisica del mac o lo fa in automatico?
    1. Cristian Mandelli
      Se vuoi la puoi cancellare, tutto rimarrà su iCloud... Ma non avviene in automatico Cristian
  23. Scusate ho anche io due domande... 1- Se dico "Play *titolo canzone* a Siri me la riproduce anche se è solo sul cloud tramite iTunes Match e non fisicamente presente sull'iPhone?2- Questo servizio non dà problemi con il Jailbreak? Visto che bisogna collegarlo su iTunes...credo che chi ha il jailbreak non possa attivarlo...se invece un prima lo attiva e POI fa il jailbreak? E' possibile?  Grazie!
  24. roberto romani
    ho sentito parlare di itunes in the cloud come se fosse qualcosa di diverso da itunes match, sbaglio? potete dirmi se sono la stessa cosa o due cose diverse? 
  25. ErCaliffo
    La libreria che ho sul mac devo cancellarla una volta caricata sul cloud? Avete scritto che le canzoni che non riconosce le carica a parte....e che vuol dire quindi la nuvoletta con il punto esclamativo accanto alla canzone? Perché a me quelle non le carica...
  26. Ho sottoscritto l'abbonamento ieri ed ho acquistato due canzoni su itune, ma non mi ha scalto nulla di soldi..Come mai?
  27. Riccardoferraris
    pazzesco...incredibile...in mezz'ora ho replicato 30 gb di musica su TUTTI i miei dispositivi. di 4500 brani me ne ha riconosciuti 3800 circa...fenomenale! spazio libero e tutto syncato...sono allibito è spaziale!!!
    1. José Carreras
      Syncato?
  28. leon3179
    posso caricare i brani da più computer? non li ho tutti su uno...
    1. Si! Fino a 10 dispositivi!
    2. Si! Fino a 10 dispositivi!
  29. leon3179
    posso caricare i brani da più computer? non li ho tutti su uno...
  30. leon3179
    posso caricare i brani da più computer? non li ho tutti su uno...
  31. io ho una domanda : ma se ho sincronizzato le canzoni su iPhone (ne ho circa 150) a cosa diavolo serve ascoltarle in streaming ????
  32. io ho una domanda : ma se ho sincronizzato le canzoni su iPhone (ne ho circa 150) a cosa diavolo serve ascoltarle in streaming ????
  33. io ho una domanda : ma se ho sincronizzato le canzoni su iPhone (ne ho circa 150) a cosa diavolo serve ascoltarle in streaming ????
  34. ErCaliffo
    Perché alcune canzoni che non riconosce non me le carica cmq sulla nuvola? Mi appare la nuvola con un punto esclamativo
  35. ErCaliffo
    Perché alcune canzoni che non riconosce non me le carica cmq sulla nuvola? Mi appare la nuvola con un punto esclamativo
  36. Scusate la domanda: ma scaricare la canzone gratis da Youtube, importarla in iTunes, scaricarla da iCloud dopo che è stata riconosciuta è legale? Le 25 € sono un forfait per avere musica di itunes a volontà? Io non credo proprio... Cosa mi sfugge?
    1. Tutto quello che viene riconosciuto come brano musicale passa per buono anche se hai elaborato una traccia audio da un video.
      1. Ho capito ma allora uno si scarica 100.000 canzoni da youtube e le ricicla con itunes match pagando solo 25€/anno... L'itunes store fallisce in poco tempo!!!!! Tutti pagheranno solo il forfait di 25€ e sono a posto!!! Qualcosa continua a sfuggirmi... Mi pare chiaro che fra le clausole, non l'ho lette, ci sia che si posso mettere nella libreria solo le canzoni legalmente acquistate o masterizzate da un CD di proprietà. Se uno mette musica scaricata illegalmente, lo fa a suo rischio e pericolo.
        1. Ognuno si assume la leicità delle proprie azioni ;-)
  37. Akira010
    ciao a tutti io che ho una libreria di 94giga di musica la posso usare su itunes match???
    1. Cristian Mandelli
      Certo! Cristian
  38. Su oltre 5900 brani, non ha trovato la corrispondenza su iTunes Store per circa 400! Non male direi... Quindi se ho capito bene, i 5500 brani "matchati" non intaccheranno il limite di 24.000 vero?
    1. Alessandromazzi72
      Interessa anche a me questo aspetto fondamental: i brani che 'matchano' con itunes ma non sono stati acquistati su itunes intaccano o no il limite di 24000 brani? Spero qualcuno abbia una risposta certa, nell'articolo di iphoneitalia pare che il limite non venga intaccato ma in alcuni articoli americani pare invece che solo i brani acquistati da itunes non intacchino detto limite. grazie a chiunque risponda
      1. Cristian Mandelli
        Esatto. I brani che hann una corrispondenza con iTunes Store non vanno ad occupare alcuno spazio.... Per quest Apple non pone alcun limite di dimensione o numero. Per quelli non trovati, invece, potrete caricarne sul server al massimo 25000 indipendentemente dalle dimensioni Crisian
    2. Alessandromazzi72
      Interessa anche a me questo aspetto fondamental: i brani che 'matchano' con itunes ma non sono stati acquistati su itunes intaccano o no il limite di 24000 brani? Spero qualcuno abbia una risposta certa, nell'articolo di iphoneitalia pare che il limite non venga intaccato ma in alcuni articoli americani pare invece che solo i brani acquistati da itunes non intacchino detto limite. grazie a chiunque risponda
  39. Per caso a qualcuno è capitato di attivare iTunes match avendo acquistato parte della musica con un Id Apple e un'altra parte con un'altro Id Apple, cosa succede ?
    1. Cristian Mandelli
      itunesMatch può essere associato ad un solo ID APPLE cristian
    2. Nerodoro
      In effetti non importa da dove proviene la musica che invii ad iTunes Match. Che tu l'abbia acquistata con diversi ID Apple o meno, l'importante è che sia fisicamente presente nella libreria per la quale intendi attivare itunes match. Altra cosa è associare itunes match a più di un ID Apple, cosa che non si può fare come ti hanno già risposto.
  40. Per caso a qualcuno è capitato di attivare iTunes match avendo acquistato parte della musica con un Id Apple e un'altra parte con un'altro Id Apple, cosa succede ?
  41. Ragazzi per quanto riguarda la pirateria. credo che funzioni così. quando si acquista una canzone da itunes (forse non l'avete mai fatto), arriva anche una mail con la ricevuta e tutti i termini dell'acquisto.. quindi se anche si matcha una canzone pirata, si, la si può scaricare dallo store, ma non risulta acquistata in termini legali, ne tantomeno si ha una ricevuta che attesti l'acquisto. perciò se io vengo a casa vostra e dico "vediamo se le canzoni sono state acquistate" 1 voi non avete la ricevuta d'acquisto. 2 sullo store non risulta che voi abbiate acquistato la canzone. vien da se che la canzone è stata scaricata illegalmente. alla fine è come quando scarichi un cd.. non ti beccano perchè non ti vogliono beccare.
    1. Fedefrasa
      Cosa si intende per "li scaricherà temporaneamente?" io quando ascolto una canzone matchata su iPhone la nuvoletta sparisce e la canzone rimane sul mio iPhone fino a che non la cancello io manualmente di nuovo! Che differenza c'è allora tra il pigiare sulla nuvoletta e scaricarsi la canzone e sentirla in streaming? Tanto spazio sulla memoria dell'iPhone me lo occupo lo stesso! Gran cavolata su iPhone sentirsi le canzoni è un continuo traffico dati..
  42. Collettadamiano
    Con questa mossa prendono 25 euro anno per l'80% di iPhone, fatevi due conti.....cosa gli frega a loro se sono legali o no! Spero che il prossimo passo sia abbonamento film e serie tv!!!!!!!!
  43. Collettadamiano
    Poi loro puntano sulla comodità : stamattina al bar sentito una canzone del Ligabue ..... shazam - iTunes compra 1,29 e via!!!
  44. 25000 è il limite di quelle che non riconoscerà dallo store e di cui dovrai fare l'upload.. Se delle tue 40000 ne riconoscerà per esempio 30000 tu ne userai solo 10000 su 25000.. Capito? Bastava leggere comunque.
  45. Allora, scusate ma io ancora non ho ben capito: ho sottoscritto l'abbonamento ad itunes match, ho fatto partire la procedura e non è andata male, 1200 su 1400 pezzi riconosciuti. Ora che cosa devo fare? Ho letto che devo prima eliminare i brani da itunes (sposta nel cestino o mantieni?) e poi scaricarli di nuovo con icloud ma dal momento che la connessione wifi mi perde colpi grazie a nostra signora Telecom, perlomeno sul Mac preferirei tenerli "fisicamente" i miei pezzi anziché virtualmente, però mi interessa migliorare la qualità dei brani scaricati e, non secondario, liberare l'iPhone dove ho solo 1 giga libero. Da dove vedo la qualità del brano (per essere certa che me l'ha cambiata)  e poi, posso mantenere la libreria sul Mac senza metterla su icloud ma migliorando semplicemente la qualità e tenerla su icloud solo per quello che riguarda l'iPhone? E se è possibile, una volta portati i brani a 256, mi cambia automaticamente anche la qualità della libreria dell'iPhone o devo fare qualcosa? Grazie mille per una risposta
  46. Ciao e scusate la mia ignoranza in matteria ma per le canzoni che non possiedo le devo acquistare a parte o le posso ascoltare in streaming o scaricare sul pc restando nel limite di 24000 brani? E nel caso possa scaricarle se l'anno dopo non rinnovo il servizio le canzoni smettono di funzionare?
  47. Antog89
    Ottimo articolo, anche grazie ai commenti ho dissolto molti dubbi ma me ne rimane ancora uno: allora io ho circa 5000 brani... forse qualcosa in più.. è tutta roba straniera (heavy/epic metal, rock/hark rock etc) però alcuni gruppi sono un pò sconosciuti. ora quello che mi chiedo è mettiamo che me ne riconosce solo 3000... gli altri 2000 che fine fanno? è questo che non è chiaro. i 3000 me li riconosce e mi mette a disposizione la controparte AAC a 256kb/s e fin ok , ma gli altri 2000?? vengono caricati su icloud?! se sì stiamo freschi con 5gb del cavolo che abbiamo! se devo pagare anche l'espansione di icloud faccio prima a tenermi gli mp3....
    1. antog89
      ad esempio gli AC/DC non ci sono (per scelta loro). che fine fanno gli album che ho degli ACDC? li carico come al solito? finiscono su icloud? vengono caricati comunque all'interno dei 24000 senza la conversione in AAC 256Kb/s?
      1. tindore
        Caricati gli album ac/dc tramite itunes match
  48. Smashplunk
    Scusate una domanda a chi ha già attivato il servizio sul sito Apple dice testuali parole "puoi archiviare su iCloud fino a 25.000 canzoni (anche di più se le hai acquistate su iTunes store). Quindi come funziona realmente? Esempio: ho 50.000 canzoni nella mia libreria nessuna acquistata su iTunes me ne caricherà solo 25.000? Oppure come si è parlato fino adesso se ho 50.000 brani di cui 30.000 sono riconosciuti da iTunes gli altri 20.000 vengono caricati sui server apple e rimange lo spazio per altri 5.000 brani da caricare in futuro? Grazie a tutti quelli che mi daranno una risposta certa perché prima di abbonarmi vorrei essere sicuro.
  49. Ripeto la domanda...attualmente uso molto siri anche se in inglese per dirgli di lanciare una canzone quando sono in macchina...semplicemente dicendogli "play *titolo canzone*"...se le canzoni non sono presenti su iPhone ma solo in the cloud,funziona comunque? Grazie!!
  50. ppastrone
    Io ho il passagio 3 di iTunes Match che non và avanti, ormai sono 4 gg che l'ho attivato ed è ancora fermo. Qualcuno può aiutarmi? Grazie

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE