iPhone 5 vs iPhone 4S: confronto foto e video [Aggiunte foto in notturna]

In questo nuovo articolo dedicato all’iPhone 5 andiamo a proporvi la nostra prova foto e video realizzata paragonando la fotocamera del nuovo iPhone a quella del precedente iPhone 4S. Ovviamente tutte le immagini e i video vengono proposti esattamente così come sono stati acquisiti dai due iPhone, senza migliorarne la qualità con software specifici.

Partiamo da alcune foto scattate con iPhone 5. Anche se la risoluzione delle immagini è rimasta la stessa che si aveva su iPhone 4S, i cambiamenti più importanti sono riscontrabili invece nella gestione dei colori, ora più saturi, e in quella delle ombre che appaiono più credibili in foto. I medesimi miglioramenti possono anche essere osservati in video.

In tutte le foto appaiono più saturi soprattutto il blu e il verde. La qualità complessiva delle fotografie scattate da iPhone 5 è superiore a quella delle fotografie acquisite con iPhone 4S: le immagini sono più piacevoli da guardare una volta salvate all’interno del rullino.

Abbiamo provato a scattare foto sia in modalità landscape che in modalità orizzontale utilizzando il nostro iPhone 5. Addirittura abbiamo voluto testare la fotocamera in situazioni “estreme” realizzando foto in movimento e in controluce come quella che vedete qui in basso.

E poi la prova zoom: nella prima foto è stato impostato al 50% circa, mentre nella seconda è stato portato al massimo.

Qui di seguito trovate una foto panoramica scattata con il nuovo iPhone 5 (per esigenze tecniche l’immagine è stata leggermente scalata, altrimenti le dimensioni ne avrebbero impedito l’upload; cliccate su di essa per vederla a risoluzione intera). A differenza di quanto accade per le immagini “standard”, la foto panoramica su iPhone 5 consente di catturare una porzione maggiore di scenario rispetto all’iPhone 4S. Ne consegue che la foto scattata risulterà più grande a parità di risoluzione.

L’iPhone 5 migliora anche le fotografie in notturna e quelle completamente al buio, specialmente se scattate con l’ausilio del flash. Ecco qualche esempio!

Come potete notare, le immagini scattate senza flash su iPhone 5 risultano decisamente migliori in notturna di quelle acquisite, sempre senza flash, da iPhone 4S.

Ecco, infine, qualche foto comparativa. Sulla sinistra abbiamo l’iPhone 4S mentre sulla destra troviamo il nuovo iPhone 5.

Il confronto tra le due fotocamere vede trionfare al fotofinish l’iPhone 5: nonostante un anno dall’entrata in commercio, la fotocamera dell’iPhone 4S si difende ancora davvero bene. La differenza è infatti solo nei colori, che su iPhone 5 appaiono più saturi e reali sia in foto che in video. Per il resto, non si hanno differenze sostanziali tra le due fotocamere.

Ecco, invece, un video comparativo in cui mostriamo lo stesso filmato ripreso a sinistra con un iPhone 4S e a destra con il nuovo iPhone 5.

Anche in questo caso, a parità di risoluzione, la qualità migliore è quella dell’iPhone 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti