iOS 7: svelata in anticipo la data di rilascio?

Stando a quanto riportato da Owened, gli sviluppatori di Nuance, software house che ha collaborato con Apple alla realizzazione di Siri, il rilascio di iOS 7 potrebbe essere più vicino del previsto. Per la prima volta, infatti, abbiamo un’indicazione ufficiosa su quella che potrebbe essere la data di rilascio del nuovo aggiornamento dell’iPhone.

ios7dev

In rete è stata individuata una mail, probabilmente inviata dalla stessa Nuance ai suoi dipendenti, relativa al programma NDEV dell’azienda per coloro che usano i servizi vocali SpeechKit 1.4.5. Nel testo della mail mail si apprende che i responsabili di Nuance sono al corrente della data di rilascio di iOS 7 finale, apparentemente fissata per il prossimo 10 settembre, data in cui Apple dovrebbe tenere il suo prossimo Keynote per annunciare le novità di fine anno.

13.08.26-Nuance_Email

La tecnologia di Nuance è stata recentemente introdotta da Apple su iPhone e iPad con l’avvento di Siri, l’assistente vocale tuttofare dell’azienda di Cupertino in grado di riconoscere i comandi vocali e di eseguirli in modo automatico. Adesso sembrerebbe che le due aziende (Nuance e Apple) siano nuovamente in contatto e si stiano preparando ad una nuova ufficialità.

Tuttavia c’è un po’ di confusione sull’argomento: nella mail viene citata la versione “GA” di iOS 7 che, secondo alcuni, significherebbe “General Availability”, quindi disponibilità pubblica, rilascio finale. Secondo altri, invece, potrebbe trattarsi di un errore di battitura: gli addetti di Nuance potevano riferirsi alla versione GM di iOS 7 (Golden Master, l’ultima beta prima della versione finale) che Apple ha di solito rilasciato sempre pochi giorni prima del rilascio della versione finale di una nuova release di iOS. Questa seconda tesi assume più valore se si valuta che Apple ha sempre rilasciato le versioni GM dei suoi aggiornamenti il giorno della presentazione di un nuovo iPhone, per arrivare al rilascio finale solo a poche ore dal lancio del nuovo terminale.

Nell’evento mediatico del 10 settembre – non ancora confermato – Apple dovrebbe presentare, oltre alla versione finale di iOS 7, il nuovo iPhone 5S e il suo fratellino minore, l’iPhone 5C, che andrà a ricoprire il ruolo di iPhone economico sostituendo, probabilmente, gli attuali modelli in commercio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News