iOS 7.1 beta 4 blocca il jailbreak, ma…

Come riportato da iPhoneItalia.com dopo pochi minuti dal rilascio di iOS 7.1 beta 4, sembrerebbe davvero che Apple abbia già corretto il jailbreak di iOS 7.1 con il rilascio dell’ultima versione di prova per sviluppatori. Pochissime e solo teoriche, quindi, le chance di avere un jailbreak pubblico per iOS 7.1 una volta che il nuovo aggiornamento sarà disponibile per il download. Ma…

iOS 7 jailbreak

…secondo diversi hacker del panorama iOS non tutto è perduto! Il primo ad esporsi è stato CoolStar, già autore dell’ottimo programma Semi-Restore (che, tra l’altro, sta per essere aggiornato per iOS 7) il quale afferma di aver analizzato i binari di iOS 7.1 beta 4 e che il nuovo aggiornamento va effettivamente a correggere alcune parti di exploit utilizzati da Evasi0n per eseguire il jailbreak, rendendo inefficace l’utilizzo del programma che consente l’installazione di Cydia.

Anche iH8sn0w, autore di Sn0wbreeze e Posixspwn, ha confermato che ad essere corretto in iOS 7.1 beta 4 è stato l’exploit del kernel, mentre il bug che Evasi0n7 utilizza per consentire la firma di codici non autorizzati funziona ancora anche in iOS 7.1 beta 4.

In più, l’hacker ha aggiunto un secondo tweet in cui specifica che non ci saranno aggiornamenti di Evasi0n7 per introdurre la compatibilità con iOS 7.1 beta 4 e successive versioni. Se tutto andrà per il verso giusto, l’aggiornamento potrebbe (e ripetiamo, potrebbe) arrivare dopo il rilascio finale di iOS 7.1.

A confermarlo è anche MuscleNerd, la personalità più in rilievo tra le tre citate, che afferma di non voler mai commentare le novità tecniche legate al jailbreak delle beta di iOS per evitare di fornire indizi ad Apple: anche se questo tweak lascia sperare, per evitare di illudere i lettori, è meglio chiarire che quello di MuscleNerd suona più come un “no comment” al momento. Tuttavia, non sembra più un segreto che vi siano ancora degli exploit usati da Evasi0n7 attivi nella beta 4 di iOS 7.1.

La speranza è che, sopravvivendo alcuni exploit, gli hacker possano facilmente patchare a loro volta Evasi0n7 per adeguarlo ad un aggiornamento in cui vi sono state modifiche sul fronte della sicurezza tecnica. Questo vorrà dire, chiaramente, lavorare su nuovi exploit, testare nuovamente il funzionamento di tutto e quindi procedere con il rilascio. Potrebbe volerci del tempo, e non sappiamo nemmeno se ci sarà davvero un jailbreak di iOS 7.1 o se arriverà in tempi brevi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak