Importante aggiornamento per Fantastical, il calendario alternativo su iPhone

Su App Store è disponibile un importante aggiornamento per l’applicazione Fantastical, uno dei calendari alternativi per iPhone più interessanti in assoluto.

Schermata 2013-03-07 alle 10.51.09

VEDI SU APP STORE

Con Fantastical, gli sviluppatori hanno voluto creare un’app che consentisse di gestire gli impegni in modo più veloce e semplice. Ad esempio, è sufficiente scrivere “Pranzo con Giovanni a Salerno Lunedì” e l’app programmerà l’evento nel calendario. Fantastical supporta anche la dettatura vocale, per cui è possibile inserire un appuntamento semplicemente dettandolo all’iPhone. La Dettatura vocale richiede un iPhone 4S, iPhone 5 o iPod Touch (5a generazione o successiva) e una connessione a Internet. Il tutto è corredato da un’interfaccia semplice e funzionale, oltre che moderna e con tutti i tasti al posto giusto.

In pratica, con Fantastical basterà scrivere (o dettare) una frase e automaticamente verrà inserito l’appuntamento relativo al giorno e all’ora specificati. Con il DayTicker si possono poi consultare velocemente tutti i prossimi impegni, visualizzandoli in liste eventi espandibili. Basterà poi cliccare su un singolo evento per leggerne i dettagli. Ovviamente, non manca la funzione ricerca per trovare il nome di un contatto inserito in un appuntamento o qualsiasi altra parola memorizzata negli impegni già impostati. Fantastical si integra anche con Facebook, per la gestione social degli appuntamenti.

L’app è poi in grado di recuperare tutti i dati impostanti nell’app nativa Calendario tramite apposita funzione presente in Impostazioni, per cui non è necessario avviare alcun tipo di configurazione. Per quanto riguarda l’interfaccia (splendida, e simile a quella della versione Mac), in alto visualizziamo mese e anno, mentre in basso vengono mostrati di default i prossimi 5 giorni e relativi impegni memorizzati. Tutti gli eventi memorizzati in giorni particolari saranno indicati con un determinato colore, mentre il giorno attuale viene evidenziato da un apposito cerchio. Dalla schermata principale è poi possibile accedere alla lista di tutti gli eventi passati e futuri, in modo da poterla scorrere in qualsiasi momento.

Se poi avete necessità di visualizzare gli impegni dell’intero mese, con una semplice gesture si passa dalla visuale settimanale a quella mensile, con i classici colori che identificano sempre i giorni in cui sono memorizzati degli impegni.

Insomma, rispondendo alla domanda del titolo: sì, Fantastical è tra le migliori app per gestire gli appuntamenti su iPhone e offre un’interfaccia molto più semplice da utilizzare rispetto all’app nativa, oltre alla possibilità di inserire nuovi appuntamenti in modo “naturale”, semplicemente scrivendo intere frasi e, soprattutto, contiene la funzione DayTicker che cambia radicalmente il modo di consultare gli impegni futuri.

Queste le novità della versione 1.1:

  • Avvisi multipli quando si creano eventi
  • Supporto fuso orario
  • Duplica o muovi eventi (tocca e tieni premuto un evento nella lista degli eventi)
  • Vai a una data specifica (tocca e tieni premuto la barra rossa del titolo)
  • La lista degli eventi è adesso scorrevole quando si usa la vista calendario
  • Gli eventi di oggi con una durata definita vengono oscurati quando l’evento si è concluso
  • Testo copiato che contiene delle informazioni per un evento può essere trasformato automaticamente in un evento
  • Aggiunta l’impostazione per evidenziare i weekend
  • Aggiunta l’impostazione per mostrare i giorni vuoti nel DayTicker
  • Aggiunta l’impostazione per mostrare gli eventi rimanenti o la data di oggi tramite il contatore dell’app
  • Fantastical ora si ricorda l’ultima schermata visualizzata quando si ritorna nell’app, anche dopo che l’app stessa venga chiusa da iOS in background (solo su iOS 6)
  • Numerosissimi vari miglioramenti, potenziamenti al motore in grado di comprendere il linguaggio naturale per creare gli eventi, e bug risolti

L’applicazione è completamente localizzata in italiano e può essere acquistata da questo link al prezzo di 3,59€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti