Il lancio del Nexus 4 è stato un disastro in UK, LG e Google si accusano a vicenda

Doveva essere il dispositivo che avrebbe spazzato la concorrenza, l’icona del googlefonino grazie ad una versione ufficiale e “pura” di Android, un terminale potente dai costi contenuti e una vera icona per tutti gli Androidiani. Il terminale dei record. Doveva essere, ma così non è stato. Adesso LG e Google si accusano a vicenda del lancio disastroso (quantomeno viste le premesse) in Gran Bretagna.

nexus-4-box-blur

Il lancio del Nexus 4 si è rivelato più complicato del previsto e l’hype generato dall’attesa di questo prodotto ha di gran lunga superato i risultati di vendita. Situazione al limite del paradossale, specialmente se consideriamo l’assoluta bontà del terminale e il rapporto “qualità/prezzo” in grado di far annichilire la concorrenza.

Come mai dati di vendita così modesti? Si potrebbe erroneamente pensare ad una mancanza di appeal del prodotto. Niente di tutto questo. Il Nexus 4 fa registrare ordini e apprezzamenti da record per Google. Il problema, quasi tragico viste le dimensioni dello stesso, sta nella disponibilità del prodotto.
Secondo quanto riporta CNET, infatti, il Nexus 4 è semplicemente introvabile.

Il motivo è presto detto e, in tutta onestà, mi lascia alquanto perplesso. Semplicemente Google avrebbe ordinato un numero “esiguo” di terminali, che si sono rivelati poi assolutamente insufficienti a garantire la domanda del prodotto. In Gran Bretagna, si stima che le scorte siano state addirittura dieci volte inferiori alla domanda del prodotto stesso.

LG, a quanto si apprende, non l’avrebbe presa affatto bene per via dell’errore madornale che Google avrebbe commesso: il produttore sud-coreano, infatti, non riesce ancora a capacitarsi di come il colosso di Mountain View abbia potuto sbagliare in maniera così clamorosa le proprie stime.

La replica di Google alle accuse dei sud-coreani? A Mountain View hanno spiegato che, per la stima delle unità da mandare in produzione del Nexus 4, si siano limitati semplicemente a tener conto dei risultati di vendita del precedente modello.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza