Il GPS su iPhone 4: fix satelliti, velocità, batteria [TEST iPhoneItalia]

Continuano i nostri test sulle funzioni e le nuove caratteristiche dell’iPhone 4. Oggi vi parliamo del GPS.

Il GPS dell’iPhone 4, diciamolo subito, è nettamente migliore rispetto a quello montato su iPhone 3G ed iPhone 3GS, sia per quanto riguarda la qualità del segnale, sia per quanto riguarda la gestione delle risorse energetiche, con conseguente risparmio in termini di batteria.

La prova è stata effettuata con due diversi software: Sygic e TomTom, entrambi installati ed aggiornati su iPhone 4 ed iPhone 3GS iOS 4.

La prima cosa che abbiamo notato è stata la maggiore velocità dell’iPhone 4 nel segnalare la posizione esatta: il fix dei satelliti avviene in pochi istanti, mentre sul 3GS ha impiegato qualche secondo in più.

La precisione e l’accuratezza del segnale, durante gli spostamenti, è simile e non abbiamo notato particolari differenze, se non nella maggiore velocità di ricalcolo percorso su iPhone 4 (ma questo è dovuto anche ad un processore più potente.

Le differenze si notano, invece, in città, soprattutto dove il segnale GPS ha difficoltà ad essere catturato a causa degli alti palazzi. In questo caso la qualità maggiore del GPS su iPhone 4 si nota, dato che gli spostamenti combaciano con quelli reali, mentre sul 3GS abbiamo notato non pochi rallentamenti e alcune perdite di segnale.

L’iPhone 4 riesce ad effettuare il fix dei satelliti anche all’interno di un edificio, almeno dalle prove effettuate nella mia abitazione (lì dove con l’iPhone 3GS risulta davvero lento, quando il fix riesce!).

Infine la batteria: 10 minuti di navigazione GPS su iPhone 4, con notifiche push attive, 3G attivo e luminosità al 60%, la batteria è scesa dal 92% all’87%. Ottimizzando il tutto, quindi, si può fare un viaggio di oltre 3 ore senza dover ricaricare l’iPhone 4. Sul 3GS (per dovere di cronaca ricordiamo che il 3GS da noi in possesso ha già un anno di vita), invece, la batteria è scesa dal 66% al 57%, nello stesso intervallo di tempo e nella stessa posizione.

Insomma, la prova su strada ci ha confermato che l’iPhone 4 supera l’iPhone 3GS per quanto riguarda la qualità del GPS, sia per l’accuratezza del segnale in condizioni più difficili, che nei consumi della batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhone 4