Il Galaxy S4 vende meno del previsto e Samsung taglia gli ordini del 15%

Un’agenzia di stampa coreana ha riportato la notizia che era nell’aria da tempo: Samsung ha tagliato del 15% gli ordini dei Galaxy S4, a seguito di una sensibile diminuzione della domanda. Si tratta di un dato non certo incoraggiante per la casa sudcoreana, visto che il Galaxy S4 non solo è il suo smartphone di punta per questo 2013, ma è stato anche rilasciato da pochissimo tempo. Una flessione di questo tipo, quindi, è del tutto inaspettata.

GalaxyS4

A differenza di Apple, Samsung ha sempre comunicato il numero di dispositivi inviati agli operatori e alla grande distribuzione, e non quelli realmente venduti. A 30 giorni dal lancio del Galaxy S4 si era parlato di 10 milioni di unità spedite – un numero sicuramente elevato – ma in realtà i dispositivi effettivamente spediti sono stati 7 milioni. Di questi, non tutti sono stati venduti, tanto che ora Samsung si è trovata costretta a diminuire gli ordini del 15%. Tali dati hanno portato anche ad una perdita di valore del titolo in borsa e un certo pessimismo tra gli analisti.

Si badi bene, il Galaxy S4 sta comunque ottenendo un ottimo successo in termini di vendite, ma ormai è chiaro che Samsung si aspettava risultati notevolmente migliori. Colpa di un dispositivo interessante ma poco innovativo rispetto al precedente modello? Colpa di una concorrenza che sta proponendo dispositivi altrettanto validi? Un po’ uno, un po’ l’altro, fatto sta che anche Apple dovrà fare bene i suoi conti in vista del lancio del prossimo iPhone.

La gente, ormai, si aspetta grandi novità e la sola rivoluzione grafica di iOS 7 potrebbe non bastare a convincere nuovi utenti nel caso in cui – come sempre – ad ottobre uscirà l’iPhone 5S esteticamente simile all’attuale modello. Vedremo quindi come si muoverà Apple e se, nel caso sarà effettivamente “iPhone 5S”, gli utenti daranno comunque fiducia all’azienda di Cupertino.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza