iBluetooth: il progetto italiano per avere il Bluetooth su iPhone

Lo sviluppatore Medevil sta lavorando ad un’interessantissima applicazione, prevista per fine anno, che consentirà di utilizzare il Bluetooth dell’iPhone anche per scambiare file con altri dispositivi.

ibluetooth

iBluetooth porterà l’aggiunta del supporto bluetooth per il trasferimento di immagini, contatti e file tramite iPhone.

Il codice iniziale dell’applicazione è stato scritto in Obj-C (il linguaggio di programmazione per iPhone) per avere poi meno problemi in futuro per l’implementazione dell’interfaccia grafica.

L’ultimo aggiornamento risale al 7 dicembre, e Medevil fa sapere che:

Ho appena finito di scrivere e compilare lo stack bluetooth per il nostro amato iPhone.
Dopo vari giorni di tentativi di scrittua di una lib. in obj-c, ho preferito (dato che comunque non potrà essere pubblicata sull’appstore) di implementarla in c e sfruttarla dalla gui.

La libreria implementa le principali (nonché necessarie) funzioni di: HCI, L2Cap, SDP e RFComm ed è grande solamente 500Kb.
Al momento la compilazione va a buon fine (senza nemmeno un warning) e sono abbastanza ottimista anche sul suo funzionamento.
Proprio per testare il funzionamento, ora sto scrivendo una piccola GUI che provvede a:

  • Abilitare/Disabilitare il bluetooth
  • Effettutare una ricerca (device inquiry) di altri dispositivi
  • Effettuare una connessione/disconnessione con e senza autorizzazione.

Se la libreria funziona bene, mi dedicherò allo sviluppo dell’obex e da questo allo sviluppo della applicazione vera e propria.

Ora vediamo alcuni dettagli sull’applicazione, spiegati sempre dal suo sviluppatore:

OBEX è il protocollo che consente a due dispositivi bluetooth di scambiare files. Questo include, ovviamente, sia la possibilità di invio che di ricezione di files da/verso altri dispositivi bluetooth (PC, Nokia, Sony Ericsson, ecc…).

L’applicazione avrà 3 schermate principali (tralasciando quelle delle impostazioni):
1) Contatti: permetterà di inviare i contatti della rubrica.
2) Immagini: permetterà di inviare le immagini nella libreria delle immagini.
3) Files: un piccolo file browser che permetterà di navigare nell’ iPhone e spedire qualunque tipo di file in esso presente.

Non prevedo (almeno per questa versione) una schermata di accesso alla libreria audio e/o video utilizzata dal lettore musicale nativo (ovvero l’icona iPod). Tale “feature” sarà sicuramente aggiunta in seguito, ma non so se sarà rilasciata con o dopo l’implementazione dell’AD2P (ovvero la possibilità di streaming audio in stereo verso altri dispositivi che supportano l’AD2P).

iBluetooth, salvo imprevisti, dovrebbe essere pronta per fine anno, e sarà rilasciata tramite Cydia ad un prezzo che si aggirerà intorno ai 2/3 €.

Maggiori info sul sito ufficiale del progetto.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News