Hero Defense: Recensione di un Castle Defense Game

Ennesimo Castle Defense Game per iPhone, vediamo insieme i punti di forza di questo gioco

IMG_0537

Titolo: Hero Defense. Prezzo: 0,79€. Dimensione: 15,9Mb. Link:AppStore Fw. 2.2.1

I Castle Defense Game su iPhone stanno diventando sempre più popolari per la gioia di tutti gli amanti del genere. Hero Defense si inserisce in questo filone videoludico proponendo un gameplay impostato intorno alla figura di un possente Cavaliere (che controlleremo direttamente per difendere la nostra fortezza diversamente da quanto accade in Knights Onrush o Medieval dove abbiamo il controllo diretto delle armi di difesa a disposizione) che potremo personalizzare apprendendo abilità speciali.

IMG_0539

Partiamo come sempre dalla grafica: l’interfaccia è eccellente, come potete vedere dalle foto molto pulita e ben disegnata. Il gioco in se presenta fondali e personaggi disegnati e colorati in maniera soddisfacente e ben definita. In termini grafici ho trovato non soddisfacenti animazioni, framerate e scrolling. Diciamo che non risulta proprio fluidissimo. Il sonoro come spesso accade fa il suo dovere, è abbastanza azzeccato e non risulta mai fastidioso.

IMG_0538

Il gameplay e più che accettabile: sposteremo il nostro cavaliere toccando con il dito il punto o il nemico verso il quale vogliamo direzionarci. Potremo usare attacchi speciali per combattere più di un nemico alla volta e avremo a disposizione una vasta gamma di potenziamenti come: riparare il castello, riparare i gates, potenziare le nostre skills, potenziare i gates, aumentare la nostra esperienza, aumentare le nostre tre caratteristiche base (Mag che determina la potenza delle skills, Str che determina la potenza degli attacchi normali, Run che determina la velocità del nostro Cavaliere).

IMG_0543

Ad ogni level up del nostro personaggio avremo inoltre la possibilità di distribuire punti caratteristica (Mag, Str, Run) aggiuntivi: questo permetterà di personalizzare il nostro personaggio a seconda del nostro modo di  giocare. I difetti del gameplay sono relativi alla non eccelsa fluidità menzionata prima.

IMG_0541

I livelli di difficoltà sono tre:  30 ondate di nemici in Easy, 60 in Normal, 80 in Hard. è presente un sistema di achievements abbastanza interessante e valido, anche se il numero degli achievements disponibili non soddisferà i giocatori più smaliziati. La longevità è difficilmente inquadrabile: il numero di contenuti, potenziamenti e modi di personalizzare il personaggio sono davvero tanti ma il numero dei livelli non è purtroppo all’altezza della situazione.

IMG_0540

Un gioco nel complesso abbastanza solido, che da una parte ha ottimi spunti e aspetti molto approfonditi ma dall’altra (purtroppo), mostra il fianco per inspiegabili mancanze. Visto il prezzo ridotto consiglio comunque l’acquisto a coloro che apprezzano il genere: difficile pentirsi per soli 0,79 cents con questo gioco che ripeto per molti aspetti è comunque valido.

VOTI

Audio: 7
Gameplay: 7

Grafica: 7+
Longevità: 7+
Compatibilità iPhone: 7+

Totale: 7+

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store