Guida: generale il file SHSH (per il downgrade di iPhone 3GS) senza Cydia

Questa guida tecnica è rivolta solo ai possessori di iPhone 3GS che hanno salvato i file .iBEC e .iBSS e l’intera cartella temporanea (guida iClarified), ma non hanno salvato il loro certificato ECID tramite il server di Saurik (con l’opzione proposta su Cydia).

iphone3gs2

In caso non abbiate salvato precedentemente i file (se ad esempio avete un iPhone 3GS con fw 3.1 OOTB) questo tutorial è assolutamente inutile in quanto non riuscirete comunque ad ottenere il file SHSH e quindi downgradare il vostro iDevice.

Se però avete conservato i due certificati e tutta la cartella tmp e poi avete aggiornato al firmware 3.1 senza salvare l’ECID con Cydia, allora sarete in grado di effettuare un downgrade all‘OS 3.0 ed effettuare il Jailbreak di iPhone. Un altra precisazione: se siete rimasti sul 3.0 e non avete salvato i dati della cartella temporanea, non provate a farlo adesso in quanto le guide descritte non funzionano più (grazie Apple). Tuttavia se avete un OS 3.0 OOTB potete sbloccare iPhone 3GS con questa guida.

La presente guida funziona solo se si è copiata tutta la cartella temporanea, e non solo i file ECID, iBEC e iBSS.

16781

Creare il file 00.SHSH partendo da tmp

Scaricate il tool di TheHeadFL da qui. Il programma funziona in linea di comando, quindi va avviato dal terminale. Andate su Start > Esegui e scrivete “cmd“; a questo punto spostatevi nel Desktop con il comando “cd Desktop“. Diszippate l’archivio scaricato nella scrivania: adesso dal terminale date: “cd SHSH_Tool”.

Se avete seguito i passaggi correttamente, vi ritroverete dentro la cartella del tool tramite la riga di comando. Date questi comandi:

SHSH_Tool.exe -tmpfiles X:PathToTmpFolders -output X:PathToSave0.SHSH

Al posto di X:PathToTmpFolders mettete il percorso dove avete effettuato il backup della cartella temporanea (esempio C://Lorenzo/backupTMP/) . Al posto di X:PathToSave0.SHSH inserite il percorso di output (ad esempio C:/NuovaCartella/0.SHSH ).

Dopo aver eseguito il programma, controllate che restituisca queste diciture alla fine:

Verifying BLOB Data…
Creating custom SHSH file…
Success! SHSH File stored at E:workdevsvniphoneSHSH_Tooltest.SHSH
Complete.

Fatto! Avete un file OO.SHSH da utilizzare per effettuare il downgrade del vostro iPhone 3GS. Presto pubblicheremo un guida dettagliata che spiega la procedura con il file appena generato.

Grazie FgF per alcune delucidazioni (-:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide