Guida al Jailbreak: ecco la panoramica completa dei tool utilizzabili con iOS 4.2.1

Potremmo descrivere quella appena trascorsa come la “Settimana del Jailbreak“. Tra rumors, notizie, rilasci e guide, in questi ultimi sette giorni ci siamo ritrovati più volte a parlare di tool per lo sblocco, uno su tutti il nuovo Greenpois0n, che consentono (finalmente) di eseguire il jailbreak untethered sui dispositivi iOS aggiornati al firmware 4.2.1. Come sempre, visto l’elevato numero di notizie e guide che in questi giorni si sono succedute in maniera davvero rapida, andiamo a ricapitolare, in un solo articolo, quali sono e saranno i tool che permetteranno di eseguire, ora e per sempre, il jailbreak definitivo di iOS 4.2.1.

Greenpois0n RC5 | Windows – Mac

Greenpois0n RC5 è la nuova versione del tool sviluppato dal Chronic Dev Team che consente l’installazione di Cydia tramite l’esecuzione di un jailbreak untethered. Ciò significa che, una volta terminata la procedura di sblocco, il dispositivo potrà essere utilizzato normalmente e non sarà necessario ricollegarlo al proprio computer ad ogni riavvio. Hanno partecipato al progetto e dando il proprio contributo alla realizzazione dello stesso diversi hacker e sviluppatori, tra cui P0sixninja, Comex, Chronic e Chpwn. Greenpois0n agisce direttamente sul firmware in uso, patchandolo ed installando Cydia. Non sono quindi richiesti ripristini del terminale.

Dispositivi Compatibili

Greenpois0n RC5 è compatibile con i seguenti dispositivi:

  • iPhone 4
  • iPhone 3GS (vecchio e nuovo iBoot)
  • iPod Touch 2G
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad (entrambi i modelli)
  • Apple TV 2G (presto compatibile)

Greenpois0n RC5 funziona esclusivamente con iOS 4.2.1. Ciò significa che se avete aggiornato il vostro iPhone ad iOS 4.3 beta o se avete installato una versione precedente (4.1, 4.0.2, 4.0.1, 4.0, 3.x) per utilizzare questo programma ed eseguire il jailbreak dovete necessariamente aggiornare o ripristinare il vostro iPhone al firmware 4.2.1.

Disponibilità

Greenpoison RC5 è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Greenpois0n RC5, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://www.greenpois0n.com/.

Guida al Jailbreak

Volete eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 con Greenpois0n RC5 in tutta tranquillità? Seguite una delle nostre guide dedicate, selezionando quella riferita al vostro sistema operativo!

PwnageTool | Mac

PwanageTool è uno dei primi tool per il jailbreak rilasciato dal Dev-Team. Grazie ad esso è possibile eseguire il jailbreak e l’installazione di Cydia sul dispositivo tramite la creazione di un custom firmware da ripristinare successivamente con iTunes. Al momento non esiste ancora una versione ufficiale di PwnageTool compatibile con iOS 4.2.1, ma sono stati rilasciati i primi bundle per iPhone 3GS ed iPhone 4 che consentono di eseguire il jailbreak untethered del firmware 4.2.1 con questo tool per Mac. Lo sblocco con questo tool prevede un procedimento leggermente più lungo rispetto a Greenpois0n poichè dovranno essere selezionati ed impostati diversi parametri utili alla creazione del firmware personalizzato.

PwnageTool risulta, al momento, l’unica soluzione per eseguire il jailbreak di iOS 4.2.1 attraverso la creazione di un custom firmware e, soprattutto, per aggiornare e sbloccare gli iPhone stranieri preservando la Baseband (parte telefonica) dall’aggiornamento per poter utilizzare, successivamente, Ultrasn0w per l’unlock.

Compatibilità | Versione NON ufficiale

  • iPhone 3GS (vecchio e nuovo iBoot)
  • iPhone 4

Pagina ufficiale

La pagina di PwnageTool, nella quale trovate i link per il download del programma, è quella ufficiale del Dev Team. Tuttavia, i bundles per il jailbreak di iOS 4.2.1 possono essere reperiti solamente da qui.

Guida al Jailbreak

Volete eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 con PwnageTool in tutta tranquillità? Seguite la nostra guida competa per Mac!

Sn0wbreeze | Windows

Sn0wbreeze può essere definito come un “Pwnage Tool per Windows” data la sua struttura e la tipologia di jailbreak eseguibile con questo programma. Sviluppato da iH8sn0w, Sn0wbreeze consente di eseguire il jailbreak untethered di diversi dispositivi attraverso la creazione di un custom firmware da ripristinare, in un secondo momento, con iTunes. Attualmente il programma supporta esclusivamente iOS 4.1, ma come comunicato qualche giorno fa dallo stesso sviluppatore, è in arrivo una nuova versione di Sn0wbreeze (2.2) che includerà il supporto ad iOS 4.2.1 e una curiosa novità.

Compatibilità

Sn0wbreeze è compatibile con:

  • iPhone 4
  • iPhone 3GS (vecchio e nuovo iBoot)
  • iPhone 3G
  • iPod Touch 2G
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad

Disponibilità

La versione 2.2 di Sn0wbreeze per il jailbreak untethered, tramite creazione di un custom firmware su Windows, sarà presto disponibile al download.

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Sn0wbreeze, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://ih8sn0w.com/index.php/welcome.snow.

Redsn0w | Windows – Mac

Redsn0w è un tool per il jailbreak sviluppato dal Dev Team che consente di eseguire il jailbreak del firmware 4.2.1 e precedenti su tutti i dispositivi iOS. Si tratta di un programma che agisce direttamente sul firmware installato sul dispositivo (non saranno quindi necessari ripristini) installando Cydia tramite l’esecuzione di un jailbreak di tipo untethered o tethered in base ai dispositivi in questione e al firmware da essi montato.

Compatibilità

Redsn0w è compatibile con:

  • iPhone 4
  • iPhone 3G
  • iPhone 3GS
  • iPod Touch 2G
  • iPod Touch 3G
  • iPod Touch 4G
  • iPad

Questo programma è in grado di eseguire il jailbreak untethered dei dispositivi iOS aggiornati al firmware 4.2.1 utilizzando la particolare tecnica del Jailbreak Monte (eseguibile, per ora, solo su Mac e funzionante esclusivamente se si soddisfano determinati requisiti). Tutti gli altri utenti, invece, potranno eseguire il jailbreak semi-tethered utilizzando Redsn0w 0.9.6 o la più recente versione 0.9.7.

Disponibilità

Redsn0w è disponibile per i seguenti sistemi operativi:

Pagina ufficiale

La pagina ufficiale di Redsn0w, nella quale trovate i link per il download del programma, è http://wikee.iphwn.org/howto:rsbeta.

Guida al Jailbreak

In base ai certificati SHSH salvati e alla disponibilità del firmware 4.2 beta 3, potete eseguire il jailbreak di iOS 4.2.1 (tethered o untethered) con Redsn0w seguendo una delle nostre due guide dedicate.

Conclusioni

Adesso sapete con quale programma eseguire il jailbreak del vostro dispositivo. In ogni caso, se avete già eseguito il jailbreak con uno dei tool citati e non lamentate malfunzionamenti e problemi, non è necessario dover eseguire nuovamente l’operazione di sblocco con un altro programma. È praticamente impossibile decretare quale sia “il migliore” perchè sono tutti ottimi programmi e, a livello strettamente funzionale, risultano praticamente uguali.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide