Gmail: autospam via Google+

Comincio a trovare davvero fastidiosa l’autopromozione estrema da parte di Google del suo social: con il passare del tempo il tentativo di far convergere tutto su Google+ a meno di perdere funzionalità sta diventando fastidioso. Dopo le metamorfosi imposte a Picasa Web, l’introduzione di Hangouts, la scomparsa di Google Readers (solo per citare i casi più noti) siamo arrivati alla possibilità di inviare mail a contatti Google+ senza conoscerne nemmeno l’indirizzo.

connections1

Messa così sembrerebbe un’opportunità in più per comunicare, niente di diverso da quanto già avviene direttamente su Google+ (o su facebook).

Quello che trovo assurdo è che l’opzione sia abilitata di default sulle impostazioni del nostro account Gmail con il valore meno restrittivo possibile: chiunque su Google+ può inviarti una mail. Questo si chiama spalancare le porte a possibili spammer offrendo loro un comodissimo strumento per raggiungerci non solo “in pubblico” ma direttamente in casa nostra senza che li abbiamo invitati. Per disabilitare o moderare l’opzione è necessario accedere alle proprie impostazioni su gmail “Impostazioni > Generali > Invia email mediante Google+”  e modificare secondo le proprie esigenze.

connections2

Sono utente Google da parecchio tempo. Trovo che i suoi servizi siano efficienti e completi, ma purtroppo sempre più invadenti e “facebook-like” e confesso che sto iniziando a guardarmi intorno per valutare alternative.ù

Fonte e immagini: Google Blog

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali