Gauntlet Node Patriot Memory: il box che trasforma qualsiasi hard disk in una unità di storage wireless compatibile con l’iPhone – Recensione aggiornata

Il Gauntlet Node è un box portatile di memorizzazione wireless che libera dispositivi come iPhone e iPad dai limiti di capienza: si tratta, infatti, di una soluzione completa e fai-da-te per trasformare qualsiasi HDD da 2,5″ o SSD in una unità  di storage senza fili, compatibile con tutti i terminali iOS, ma anche con ogni smartphone e tablet Android, oltre ai tablet Kindle. L’accessorio è compatibile anche con tutti i PC e Mac dotati di connessione Wi-Fi.

IMG_9970

In pratica, una volta inserito un HDD da 2,5″ o un SSD all’interno del Gauntet Node, l’hard disk diventa wireless e può interfacciarsi con iPhone e iPad: una volta attivato il collegamento, sarà possibile accedere a tutti i file contenuti nell’hard disk (musica, film, documenti, ecc…) direttamente dal dispositivo iOS o Android. Lo stesso vale anche per il collegamento con computer dotati di connessione Wi-Fi.

Gauntlet Node si ricarica tramite cavo USB 3.0 e, una volta carico, è pronto per contenere al suo interno qualsiasi hard disk, dal più costoso al più economico. Dalle prove effettuate, i dispositivi iOS e il Mac si solo collegati senza problemi ad HDD Seagate e Kingston, ma lo stesso discorso vale anche per qualsiasi altra marca, dato che il  Gauntlet Node trasforma queste unità di storage in dispositivi wireless. All’interno del  Gauntlet Node va quindi inserito l’hard disk da 2,5″ o un SSD, semplicemente collegandolo all’apposito cavo Serial ATA contenuto nella scatola in plastica. L’unica limitazione è che  Gauntlet Node è compatibile con hard disk fino a 2TB di memoria.

Per potersi interfacciare con iPhone e iPad, è necessario installare l’app gratuita che trovate a questo link su App Store. Questa applicazione offre la possibilità di navigare tra le cartelle contenute nell’hard disk e di avviare la riproduzione in streaming di file audio e video, oltre a poter aprire qualsiasi altro file compatibile con i dispositivi iOS. L’applicazione consente anche di trasferire i file da iPhone/iPad all’hard disk, in modo da poter liberare spazio quando si è fuori (pensate ad una vacanza dove ogni sera scattate centinaia di foto e registrate decine di video: tornati in hotel potrete riversarli facilmente sul Gauntlet Node). Un’altra idea di utilizzo può essere quella domestica: una famiglia può inserire tutti i file multimediali nel Gauntlet Node e condividerli automaticamente sugli iPhone, iPad e dispositivi Android presenti in casa: in questo caso avreste un vero e proprio centro multimediali in una piccola scatola. Oltre allo streaming, è anche possibile trasferire i dati da dispositivo iOS all’hard disk sfruttando la stessa applicazione.

Insomma, con Gauntlet Node avrai anche una sorta di file system su iPhone e iPad. Da Mac o Pc, invece, il collegamento è diretto, come un normale hard disk wireless. Una cosa molto interessante è che con questo dispositivo è possibile anche Navigare in Internet anche durante la connessione, dato che fa da access point.

L’installazione iniziale risulta quindi molto semplice e veloce, anche se il prezzo del Gauntlet Node può frenare quelli che devono comprare anche un altro hard disk per poterlo sfruttare. Chi, invece, si trova già in casa un HDD non utilizzato, allora non avrà di questi problemi. In ogni caso, l’investimento per il Gauntlet Node potrebbe interessare anche i primi utenti, se però hanno necessità di sfruttare hard disk wireless con i propri dispositivi iOS (per Mac o Pc esistono soluzioni più economiche all-in-one).

Per quanto riguarda il design di questo Gauntlet Node, abbiamo una scatola in plastica rigida di colore nero, grande quanto un classico router portatile. E’ leggermente più grande rispetto alla maggior parte degli attuali hard disk esterni. La parte superiore non è in plastica lucida, ma ha un bell’effetto opaco. Il corpo centrale, oltre al vano per l’hard disk, è costituito da una batteria gli ioni di litio. Sui bordi troviamo il tasto di accensione, l’ingresso per l’alimentatore, l’ingresso per il cavo USB 3.0 e l’indicatore relativo allo stato della batteria. Il cavo USB può essere usato per ricaricare il terminale, ma anche per effettuare un collegamento più veloce con PC e Mac. Sulla parte superiore, infine, troviamo i LED di stato relativi alla batteria, al collegamento Wi-Fi e all’alimentazione attiva.

IMG_9971

IMG_9972

Per quanto riguarda le performance, molto dipende dall’hard disk utilizzato all’interno del dispositivo. In ogni caso, non abbiamo riscontrato alcun rallentamento nella riproduzione streaming di un video in HD utilizzando un hard disk da 7200 rpm e 750GB di spazio. Leggeri ritardi si notano solo all’inizio con file video a 720p o VOB riprodotti su Mac, ma il tutto si risolve dopo pochi secondi. Per quanto riguarda iPhone e iPad, possono essere riprodotti solo i file nativamente compatibili con iOS (quali MOV e MPEG-4). Questo è un forte limite, dato che obbliga l’utente a dover convertire i video AVI (esempio) per poterli riprodurre sul dispositivo iOS sfruttando questo accessorio. Nessun problema, invece, per la musica, dato che iOS supporta WAV, AAC e MP3. Possiamo poi accedere anche a tutti i file compatibili nativamente con iPhone e iPad, ma anche altri non compatibili sfruttando app terze. Urge aggiornamento. In ogni caso, la velocità di streaming è ottima anche con filmati a 1080p testati su iPhone 4S e iPad 3 contemporaneamente.

IMG_9968

IMG_9969

La batteria garantisce circa 5,5 ore di riproduzione video, non male considerando che se si vuole usare per file audio o documenti la durata è nettamente maggiore.

Insomma, Gauntlet Node offre ad oggi una condivisione di base per i dispositivi iOS, ma risulta comodo anche per l’operazione inversa (spostare foto e video da iPhone/iPad all’hard disk esterno), in modo comunque sicuro. L’accessorio potrà interessare chi desidera trasformare qualsiasi hard disk in un dispositivo wireless, magari perchè ne ha già  uno in casa che non utilizza da molto tempo. Ma questo mercato è ancora giovane e l’interesse sta aumentando solo da qualche settimana. Certo, chi ha già un  hard disk non deve affrontare spese ulteriori e si ritrova con la possibilità di condividere i propri file con tutti i dispositivi iOS/Android presenti in casa, ma Gauntlet Node è utile anche per chi viaggia spesso in aereo o in treno e vuole portarsi diversi film dietro (in ogni caso, quasi sempre da convertire…). Insomma, se lo storage del vostro dispositivo iOS non vi basta e avete a casa uno o più hard disk inutilizzati, Gauntlet Node potrà tornarvi utile. Stesso discorso vale per chi vuole trasformare il proprio HDD in un dispositivo wireless per il Mac.

Insomma, questo apparecchio è davvero interessante per avere il proprio database multimediale ON THE GO ed in assenza di internet.

Aggiornamento: dai test effettuati dobbiamo correggere la parte relativa alla visione dei file video non supportati, in quanto è possibile sfruttare app terze come Gplayer.

Se invece dovete acquistare anche un hard disk da utilizzare in Gauntlet Node, allora il discorso cambia e potrebbe davvero non valere la pena spendere questi soldi. In ogni caso, Il Gauntlet Node in Italia é in promozione da E-price a 79.79€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori