European War 3 – La recensione di iPhoneItalia

European War 3 è un nuovo gioco di strategia in tempo reale in stile Risiko. In seguito a vari test siamo pronti a scrivere la recensione completa per scoprire le potenzialità di questo titolo.

VEDI SU APP STORE

Gli amanti dei giochi di strategia in tempo reale potranno trovare soddisfazione nel giocare ad European War. Questi è un titolo ambientato in Europa in cui dovrete guidare le vostre truppe alla conquista degli stati e possedimenti nemici; per raggiungere l’obiettivo prefissato avrete a disposizione la fanteria, la cavalleria, i carri armati, i bombardieri, le navi da guerra e qualsiasi arma mai utilizzata in uno scontro bellico.

In passato abbiamo più volte confrontato il titolo con Risiko, il famoso gioco in scatola in cui dovete muovere i vostri carri alla conquista del maggior numero di stati; effettivamente entrambi si assomigliano notevolmente, con l’unica differenza che nel caso di European War 3 avrete molte più possibilità di personalizzazione della battaglia. Prima di proseguire nella descrizione dell’esperienza vera e propria, ricordiamo che all’interno dell’applicazione è possibile scegliere tra 4 differenti modalità: Empire (scegli tra 8 imperi con 40 differenti campagne che vi porteranno a dominare l’Europa), Campaign (30 campagne storiche), Conquest (scegliete una nazione per conquistare l’Asia, l’Europa e le Americhe) e Multiplayer (giocate contro altri utenti in partite 1v1, 2v2 o 3v3). Indipendentemente da quale avvierete, possiamo affermare  che il completamento anche di una sola campagna potrebbe richiedere più di 1 ora di gioco.

L’esperienza è organizzata in turni, ovvero avrete la possibilità di fare le vostre mosse per poi subire l’attacco avversario. Per capire quanti spostamenti restano a disposizione, nella parte bassa di ogni elemento viene visualizzato un numero che verrà decrementato ogni qualvoltà si sposterà dalla posizione originaria. Naturalmente non dovrete giocare sempre con le stesse truppe per tutta la partita, potrete “comprarne” sfruttando il denaro racimolato per ogni vostro turno; la quantità totale varia in relazione al numero di fabbriche poste sui vostri territori, più ne avrete, più soldi guadagnerete.

Se tutto questo non vi dovesse bastare, gli sviluppatori hanno introdotto una serie di “carte” da utilizzare con singole truppe per potenziarle ed ottenere risultati migliori. Tra queste trovate il miglioramento della potenza di fuoco, una difesa più efficace, ma anche attacchi aerei, filo spinato e molto altro. Naturalmente, come per l’acquisto delle truppe, anche per utilizzare le abilità speciali dovrete spendere una determinata quantità di denaro. Ultima caratteristica importante riguarda la distribuzione delle città, all’inizio della partita avrete sul suolo natio una serie di città nelle quali posizionare le difese; risulta essere essenziale potenziare questi insediamenti in quanto vi permetteranno di raggiungere risultati sempre migliori.

Oltre agli spostamenti e al posizionamento delle truppe, una parte fondamentale del gioco è lo scontro vero e proprio; in questo caso per sopraffare l’avversario dovrete lanciare i dadi e sperare che il risultato sia maggiore di quello del nemico. Nella schermata centrale avrete modo di visualizzare i combattenti che si affrontano, ma soprattuto (nella parta alta) è possibile notare il valore d’attacco e di difesa.

In conclusione European War 3 è un buon gioco sia per la giocabilità offerta che per la trama vera e propria. Gli aspetti positivi sono senza dubbio un’ottima longevità ed una grafica al livello di molti altri titoli del settore, parallelamente il tipo specifico dell’applicazione è abbastanza chiuso. Con ciò sosteniamo che un gioco del genere deve piacere, altrimenti potrebbe stancare molto rapidamente in quanto la “monotonia” di uno strategico in tempo reale non è per tutti.

Sulla base di quanto precedentemente affermato, consigliamo il titolo agli amanti del settore e del gioco in scatola Risiko. Allo stesso tempo possiamo sconsigliarlo a chi invece è alla ricerca di un qualcosa di stimolante e non troppo monotono. L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 2.39€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store