Command & Conquer Red Alert: la recensione in anteprima [ORA SULLO STORE ITALIANO]

Grazie al nostro utente Riky83 siamo in grado di fornirvi in anteprima la recensione del nuovo gioco della EA, “Command & Conquer Red Alert”, per ora disponibile solo su AppStore NZ (Ora disponibile anche su AppStore Italia, prezzo 7,99€)

command&conquer_iphone_0056

Ricordiamo innanzitutto che “Command & Conquer Red Alert” è uno strategico in tempo reale che mette a confronto le due superpotenze Alleati e Unione Sovietica.

Questa la trama:

L’Unione Sovietica, trovatasi senza nessun cuscinetto a Ovest, si è quindi espansa in questa direzione. Da qui inizia la lotta in un’Europa alternativa, tra gli alleati e l’impero Sovietico: al giocatore spetta la scelta di quale fazione far vincere in una guerra che vede il suo epilogo o a Londra (per i sovietici) o a Mosca (per gli alleati).

command&conquer_iphone_0057

Cominciamo subito con il parlare delle modalità di gioco:

  • Campagna: 12 missioni in totale da completare sia selezionando la fazione dell’Unione Sovietica, sia quella degli Alleati
  • Schermaglia: per scendere subito nel campo di battaglia e combattere contro il computer. Nel prossimo aggiornamento verrà implementato il multiplayer locale.

command&conquer_iphone_0058

Iniziando una nuova campagna, per ogni nuova missione abbiamo un piccolo briefing che ci spiega la situazione e i nostri obiettivi.

command&conquer_iphone_0059

Per selezionare un’unità è sufficiente toccarla, mentre per muoverla è necessario toccare un punto qualsiasi della mappa. Per attaccare un’unità nemica, basta selezionare una delle nostre unità e poi toccare quella nemica.

command&conquer_iphone_0060

command&conquer_iphone_0061

Essendo uno strategico in tempo reale, il nostro scopo è quello di gestire al meglio le unità a disposizione, costruire e migliorare avamposti e centri reclutamento, disattivare torrete (con i genieri) e distruggere i nemici. Ogni missione ha una serie di obiettivi da raggiungere, tutti diversi tra di loro (ad esempio nella prima missione sovietica dobbiamo distruggere la base straniera, conquistare l’aereoporto e far sopravvivere il soldato Natasha).

command&conquer_iphone_0062

I controlli sono ben implementati, ed anche l’interfaccia è stata studiata in modo da essere perfettamente compatibile con l’iPhone. Possiamo quindi costruire edifici semplicemente accedendo al menù relativo, addestrare i soldati nelle caserme, presidiare determinati edifici e così via, il tutto con pochi click sulle relative struttre/unità.

command&conquer_iphone_0063

Dal menù principale è anche possibile accedere al negozio virtuale, in cui poter acquistare nuove mappe per la modalità schermaglia.

La grafica, tenendo presente che si tratta di uno strategico, è davvero ben realizzata, anche grazie alla possibilità di effettuare uno zoom ed avere sempre ottimi dettagli; sonoro perfetto, completamente in italiano…

command&conquer_iphone_0064

Insomma, si tratta di un bel gioco, consigliato a tutti gli amanti degli strategici in tempo reale, che dovranno però tenere conto del fatto che questo titolo è del tutto identico all’omonimo gioco presente da tempo su PC. Se solo ci fosse stato il multiplayer online…

VOTI

Audio: 8,5
Gameplay: 8

Grafica: 7
Longevità: 7
Compatibilità iPhone: 8

Totale: 8

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store