Come evitare che gli amici inizino a curiosare sul nostro iPhone? Usa la funzione Accesso Guidato

Tra foto su Facebook, immagini scattate, app da far vedere e giochi da voler provare, l’iPhone viene spesso dato in mano agli amici, con il rischio, però, che inizino poi a curiossare tra i nostri dati e i nostri file multimediali. iOS 6 prevede un’opzione di accessibilità che può essere sfruttata anche per limitare l’uso dell’iPhone ad una sola app. Volete far vedere una foto ai vostri amici? Abilitate Immagini e per loro sarà impossibile usare altre app.

Per abilitare questa opzione, disponibile solo con iOS 6, dovete andare in Impostazioni>Generali>Accessibilità>Accesso Guidato e abilitare l’apposita voce. Inserite una password e avviate l’applicazione che volete mostrare ai vostri amici (Immagini, Facebook, ecc…).

Una volta attivato nelle impostazioni non dovrete più ripetere l’intera operazione, in quanto basterà premere tre volte il tasto Home per attivare Accesso Guidato.

Una volta avviata l’app che volete mostrare agli amici, infatti, cliccate tre volte sul tasto Home e comparirà la scritta “Accesso Guidato” in alto. A questo punto cliccate su Avvia e i vostri amici potranno usare l’app senza però poter tornare indietro cliccando sul tasto Home. Per disattivare l’opzione, dovrete premere nuovamente il tasto Home per tre volte e inserire la password impostata in precedenza.

Cliccando su Opzioni in basso a sinistra, Accesso Guidato consente anche di disabilitare parti dello schermo (in questo modo gli amici potranno usare il touchscreen solo nelle parti attivate da noi), di disattivare il touchscreen (gli altri potranno solo visualizzare una schermata fissa) e di disabilitare l’accelerometro (sarà impossibile ruotare le schermate).

L’opzione può essere utilizzata anche per impedire che vostro figlio esca magari da un gioco e inizi ad utilizzare l’iPhone.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide