Color Vacuum: conoscere i colori non è mai stato così interessante

Con questo articolo vogliamo parlarvi di un’interessantissima applicazione da poco rilasciata su App Store che si porrà come obiettivo quello di incoraggiare i bambini ad esplorare e sperimentare con il mondo dei colori!

VEDI SU APP STORE

Color Vacuum è una nuova interessante applicazione educativa per aiutare i bambini a sperimentare e conoscere in modo più approfondito con i colori esplorando inoltre il mondo circostante. L’app è stata sviluppata da Curious Hat, una società californiana nata recentemente grazie anche al contributo di due importante figure, Luca Prasso ed Erwan Maigret, veterano dell’animazione che in 17 anni avuto la possibilità di lavorare presso DreamWorks Animations ad importantissimi film quali ad esempio la saga di Shrek che tutti noi conosciamo ed amiamo.

L’applicazione è pensata per essere utilizzata da bambini di 5+ anni ed offre un ambiente educativo ma al contempo divertente in cui il gioco non sarà strutturato permettendo loro di sperimentare impostando le proprie regole, interagendo e collaborando con gli altri.

Quest’app si pone come obiettivo di offrire ai più piccoli un ambiente unico e completamente interattivo che trasformerà la fotocamera del dispositivo nella Color Vacuum, uno strumento ideato dal Professor Vapori, che aiuterà a conoscere e sperimentare con i colori e con il mondo ad essi circostante. Ovunque andiamo è presente un qualche colore e questo strumento lo rileverà per stimolare lo studio, naturalmente in tutto divertimento, della teoria dei colori. Color Vacuum include quattro modalità di gioco differenti:

  • Collect: ci permetterà di esplorare e collezionare i colori intorno a noi da poter successivamente osservare al di sotto del vetro della fotocamera;
  • Search: potremo cercare facilmente i colori raccolti in precedenza da noi e da altri;
  • Vacuum: una modalità di ricerca più sofisticata che permetterà di aggiungere o sottrarre piccole porzioni di colore così da individuare il colore finale.

Guardando il gioco è possibile notare come sia stato impiegato molto tempo per realizzare la grafica curandola fin nei minimi dettagli, rendendo l’interfaccia unica nel suo genere e caratterizzata da elementi che sarebbero realmente esistiti alla fine del 1800, periodo in cui è vissuto il Dottor Vapori, lo scienziato fittizio ideato dagli sviluppatori.

Color Vacuum ha lo scopo di educare i bambini sul mondo dei colori applicando il metodo della mescolanza additiva, ovvero un sistema in cui i diversi colori sono il risultati dell’addizione di combinazioni differenti di luce rossa, verde e blu, la cui quantità può essere facilmente consultata osservando i livelli delle tre fiale di vetro poste sull’interfaccia. Una volta collezionato un determinato colore questo apparirà al di sotto del vetro sotto forma di bolla la cui grandezza sarà proporzionata alla saturazione; le bolle con i colori simili si avvicineranno ed i diversi colori verranno disposti in circonferenza seguendo la scala cromatica: Rosso, Giallo, Verde, Blu, Viola.

Color Vacuum è disponibile  su App Store e potrà essere scaricata al prezzo di 0,79€ in una versione Universale ottimizzata sia per iPhone che iPad.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store