Brevetto Apple: un nuovo e drastico sistema per ostacolare il jailbreak e non solo

Apple sembra intenzionata a portare avanti con decisione l’eterna lotta contro il jailbreak, questa volta, però, l’azienda di Cupertino potrebbe ricorrere ad alcune drastiche contromisure in modo tale da scongiurare la continua proliferazione di dispositivi jailbroken. Tutti i device che risultassero sbloccati, infatti, verrebbeo immediatamente bloccati, risultando così inutilizzabili.

Tutti sappiamo che recentemente le operazioni di jailbreak (installazione di applicativi di terze parti) e unlock (sblocco della parte telefonica dell’iPhone) sono divenute pienamente legali negli Stati Uniti a seguito di una sentenza del Library of Congress. Come prevedibile, la risposta di Steve Jobs e di Apple non si è fatta attendere a lungo: l’azienda ha depositato un nuovo brevetto collegato proprio alla sicurezza dei dispositivi basati su iOS in grado di arrestare i device jailbroken.

Il sistema ideato da Apple consente di identificare e bloccare i dispositivi sui quali è stato eseguito il jailbreak (o qualsiasi altra modifica software non autorizzata dall’azienda), siano essi iPhone, iPod touch o iPad. Almeno per il momento (fortunatamente) il fenomeno potrebbe interessare solo gli Stati Uniti.

Ecco quanto riportato da Mashable in merito:

Teoricamente, una volta identificato un prodotto il cui utilizzo risultasse non conforme alle politiche dell’azienda, Apple potrebbe riservarsi il diritto cancellare tutti i dati personali contenuti all’interno del dispositivo per poi avvertire AT&T che procederebbe alla dissattivazione della parte telefonica del dispositivo o, peggio ancora, alla completa disattivazione dell’iPhone.

Trattandosi eslcusivamente di un brevetto, la nuova funzione per il controllo e la disattivazione dei dispositivi jailbroken potrebbe essere destinata a rimanere tale. Se invece venisse approvata e iniziasse ad essere utilizzata da Apple, questo potrebbe portare ad una scomparsa piuttosto celere di device jailbroken.

Tuttavia i dubbi sulla legittimità e sulla correttezza di tali operazioni restano…

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti