Barbour: le custodie Proporta per iPhone 5 con il brand della nota casa di moda inglese – La recensione di iPhoneItalia

Proporta ha stretto un accordo commerciale con Barbour, nota casa di moda inglese, per la realizzazione di custodie esclusive per iPhone 5. iPhoneItalia ha provato due di questi modelli.

barbour iphone

Le confezioni sono identiche, con rimandi allo stile tipico di Barbour. L’apposito foro consente di toccare con mano la qualità dei materiali.

IMG_0367

La prima custodia che abbiamo testato è il modello trapuntato. Proprio il design trapuntato è uno dei segni distintivi di Barbour, oltre al tessuto scozzese che non manca in questo modello. La qualità dei materiali è eccezionale, identica a quella dei capi propri dell’azienda.

IMG_0369

Il materiale trapuntato copre tutta la parte anteriore, fatta eccezione per la pelle in basso, in color cuoio, dove campeggia la scritta “Barbour”. Sul retro, invece, la trapunta copre tutta la custodia e mette in risalto le eleganti cuciture. Sul retro troviamo anche l’unico foro della custodia, utile per utilizzare fotocamera e LED Flash. Malgrado le dimensioni contenute di questo foro, non abbiamo notato particolari problemi nello scattare foto anche con flash attivo.

IMG_0374

IMG_0368

IMG_0373

La custodia è dotata di apertura in verticale, per cui l’iPhone sarà sempre coperto dalla parte frontale: per aprire e chiudere la custodia, l’utente sfrutterà l’apposito magnete nascosto in due linguette in cuoio. Si tratta di una soluzione funzionale, anche se saremo obbligati ad aprire la custodia ogni qual volta vorremmo leggere una notifica o rispondere ad una telefonata. Rispetto alle pochette, che hanno un “problema” simile, la custodia Barbour rende l’operazione molto più veloce, in quanto basta un gesto del dito verso l’alto per aprirla (grazie proprio al magnete…). L’estrazione del terminale dalla protezione in plastica è molto veloce ed agevole.

IMG_0371

IMG_0372

Aprendo la custodia, ci troviamo di fronte ad un corpo in plastica rigida (con effetto soft touch) in cui inserire il dispositivo, al fine di garantirne la massima protezione e stabilità. Si notano anche le trame tipiche di Barbour, realizzate in vero tessuto scozzese. Sul retro della copertina, invece, troviamo due alloggiamenti, realizzati sempre in cuoio, dove poter inserire biglietti da visita o carte di credito (al massimo 2).

Conclusioni

Insomma, la versione trapuntata della custodia Barbour per iPhone 5 è sinonimo di eleganza, ma anche di praticità per chi vuole portarsi dietro una o due carte di credito senza dover utilizzare il portafoglio. Ovviamente, la praticità viene un po’ meno se pensiamo al fatto che saremo obbligati ad aprire la copertina ogni qual volta ci sarà l’esigenza di usare il terminale, ma è un problema tipico di tutte le pochette e dei case così strutturati. Peccato per uno spessore troppo elevato una volta inserito l’iPhone.

Pro

  • Qualità dei materiali
  • Eleganza Barbour
  • Barbour!

Contro

  • Una volta inserito l’iPhone, lo spessore è eccessivo
  • Qualche piccolo problema con i magneti

Il modello appena descritto è disponibile (ora in pre-ordine) in diverse colorazioni al prezzo di 47,95€.

Il secondo case di cui vi vogliamo parlare è simile al precedente, ma con un design diverso. La custodia è realizzata in cotone cerato e regala una protezione classica al dispositivo, senza rinunciare all’eleganza. Anche in questo caso sono tanti i rimandi al design Barbour, non solo sulla parte frontale, ma anche all’interno con l’immancabile tessuto scozzese.

IMG_0375

IMG_0378

IMG_0377

IMG_0376

Per il resto, la custodia è identica alla precedente, fatta eccezione per l’apertura: qui manca il magnete, per cui la copertina va semplicemente ad appoggiarsi al resto del case. Questo assicura anche un risultato finale meno “bombato” e più lineare.

Questo modello  – meno impegnativo del precedente – è disponibile al prezzo di 39,95€.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori