Apple brevetta un sistema per proteggere l’iPhone dalle cadute

Un nuovo brevetto Apple pubblicato nella giornata odierna descrive un sistema che potrebbe salvare i componenti più fragili di un iPhone come il display, rilevando quando il dispositivo sta cadendo e spostando di conseguenza il centro del dispositivo al fine di controllarne proprio la caduta.

13.03.21-PM-1

Il titolo del brevetto è eloquente, “Protective Mechanism for an Electronic Device”, e prevede un sistema in grado di salvare le parti più delicate di un iPhone, anche in seguito ad una caduta accidentale. Anche se il sistema può essere applicato a qualsiasi dispositivo elettronico dotato di un processore, Apple specifica che è stato pensato appositamente per i dispositivi mobile come l’iPhone.

Per funzionare, il sistema necessita di un sensore in grado di rilevare quando il dispositivo sta cadendo e come è posizionato rispetto al suolo. Questi sensori possono essere giroscopi, accelerometri e sensori di posizione, ma il brevetto parla anche di altri elementi come avanzati chip GPS. Tali sensori, associati al processore del terminale, possono aiutare a determinare lo stato della caduta, compresa la velocità del dispositivo mentre cade, la sua lontananza dal suolo e il tempo di impatto. Tutte queste statistiche vengono memorizzate nella memoria di sistema per aiutare il processore a prendere una decisione del modo migliore e in tempi brevissimi.

Una volta memorizzate tutte le informazioni, interviene un meccanismo apposito in grado di orientare il dispositivo in volo e proteggere così le parti più delicate come il display. Ad esempio, l’iPhone viene mosso in volo e posizionato in modo tale da rendere meno vulnerabile il display dall’impatto con il suolo, magari ruotandolo e facendo toccare soltanto il bordo e con le parti meno vitali.

Un sistema sicuramente interessante, ma difficilmente lo vedremo entro tempi brevi.

[via]

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti