AirServer si aggiorna introducendo il supporto all’AirPlay Mirroring!

Per tutti coloro che ancora non lo sapessero, con l’aggiornamento alla versione 4.0 gli sviluppatori hanno implementato in AirServer il supporto all’AirPlay Mirroring! Dopo il salto maggiori dettagli!

Come tutti sappiamo Apple ha prima introdotto in iOS “AirPlay”, la tecnologia che consente di condividere contenuti audio e video con dispositivi supportati (ad esempio speaker per quanto riguarda l’audio, ed Apple TV per quanto riguarda video e foto) e successivamente l’ha potenziata implementando il c.d. “Air Mirroring”, ovvero la possibilità di replicare, tramite Apple TV, quel che viene visualizzato sul display di un iDevice (iPhone 4s, iPad2 e nuovo iPad). Dette possibilità erano inizialmente limitate dalla necessità di avere dispositivi che supportavano tale tecnologia ed in particolare, della Apple TV. Grazie a sviluppatori indipendenti, però, in un primo momento (e con l’utilizzo di apposite applicazioni di cui abbiamo parlato qui) è stato reso possibile utilizzare AirPlay anche verso dispositivi originariamente non supportati (Computer Apple e non, nonchè iDevices) e da pochi giorni, con l’aggiornamento di AirServer, è finalmente possibile usare anche l'”Air Mirroring”.

Installando tale software, dunque, sarà possibile visualizzare su Mac (ed eventualmente, per suo tramite, su TV HD) tutto ciò che compare sul monitor di iPhone 4S, iPad2 o nuovo iPad, inclusi video e giochi!

Gli amanti dei videogames, dunque, non saranno più costretti ad avere anche una Apple TV per giocare su monitor di grandi dimensioni, ma potranno farlo semplicemente collegando il proprio Mac ad una TV HD.

AirServer può essere acquistata dal sito internet degli sviluppatori per 14,99 $. Come anticipato sopra, il supporto all’Air Mirroring è stato inserito con l’aggiornamento alla versione 4.0 che, però, non è gratuito; coloro che avessero già acquistato una versione precedente, infatti, per poterne usufruire, dovranno pagare altri 3,99$. Per la verità, dopo aver acquistato il software ci saremmo aspettati che gli aggiornamenti fossero gratuiti, purtroppo così non è. Tuttavia, considerata l’utilità della nuova funzione introdotta, vale la pena affrontare quest’altra piccola spesa.

AirServer, infatti, complessivamente funziona abbastanza bene. L’audio viene trasmesso perfettamente, mentre si avverte un certo ritardo nel’invio del video da iDevice a Mac. Ciò, indubbiamente, potrebbe influire negativamente sulle dinamiche di alcuni giochi; d’altra parte la possibilità di visualizzare su monitor HD di grandi dimensioni le splendide immagini di giochi quali Infinity Blade II o simili alletterà molti. Non dimentichiamo, poi, che questa funzione potrà tornare utile anche in altre occasioni, in cui una leggera latenza sarà più che tollerabile.

Per installare AirServer è sufficiente scaricarlo dal sito internet ufficiale, e completata l’operazione, “attivarlo” inserendo l’indirizzo email indicato in fase di acquisto.

AirServer viene installato come elemento della barra menu di Mac OS X, il che si rivela particolarmente comodo in quanto l’utente non sarà costretto a lanciarlo manualmente ogni volta che intende usare le relative funzioni. Il software, inoltre, dispone di un proprio menu preferenze tramite il quale personalizzarne le impostazioni: ad esempio è possibile modificare il nome del proprio computer ricevente, inserire una password, regolare la qualità dell’audio trasmesso per migliorare la resa o la velocità di trasferimento.

Per far funzionare l’Air Mirroring sarà necessario procedere come segue:

  1. Fare in modo che sia il Mac con installato AirServer che l’iDevice di cui si desidera replicare il display siano connessi alla stessa rete;
  2. Fare in modo che AirServer sia attivo su Mac;
  3. Su iDevice, aprire il multitasking, recasi alla schermata di sinistra dalla quale normalmente possono regolarsi luminosità ed audio, cliccare sull’icona di AirPlay, selezionare il Mac ed abilitare il “mirroring” con uno slide sull’apposito comando.

Nel video ufficiale che segue potete vedere le potenzialità del software già nelle precedenti versioni. Quanto prima, probabilmente, verrà pubblicato altro per evidenziare le nuove possibilità offerte dall’Air Mirroring.

AirServer è disponibile su Cydia anche in versione iOS. In questo caso sarà l’iDevice su cui verrà installato ad essere “trasformato” in un ricevitore AirPlay.

Prima di concludere ricordiamo che già da qualche tempo la possibilità di “trasformare un Mac in un ricevitore Airplay con supporto al mirroring” era stata implementata da “Reflection”, software di cui avevamo parlato qui, sviluppato da David Stanfill ed acquistabile per 15$ dal sito ufficiale. In questo caso, peraltro, ricordiamo che chi desiderasse provarlo potrà scaricare gratuitamente la versione “trial” che consente di testare il programma con un limite temporale di 10 minuti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News