Brevetto: Apple Watch cambia interfaccia in base ai cinturini

Ecco una nuova funzione che potrebbe arrivare sui prossimi Apple Watch.

Apple vuole offrire funzioni sempre più avanzate su Apple Watch e brevetta un sistema che permette al dispositivo di riconoscere i cinturini e di cambiare interfaccia.

apple watch cinturini

Come riporta Patently Apple, questo brevetto copre un cinturino Apple Watch con chip NFC integrato che è quindi in grado di comunicare con il chip NFC all’interno dell’Apple Watch. L’Apple Watch può quindi identificare quale cinturino è collegato, quindi utilizzare tali informazioni per fare alcune cose.

Ad esempio, watchOS potrebbe cambiare dinamicamente la sua interfaccia utente in base al cinturino collegato. Questa caratteristica potrebbe includere la modifica completa dei quadranti o la regolazione del design del quadrante attuale per adattarsi meglio al colore del nuovo cinturino. L’Apple Watch potrebbe anche attivare diverse app, come quella per gli allenamenti, quando un particolare cinturino è collegato.

Inoltre, questa tecnologia potrebbe anche consentire ad Apple di limitare i cinturini Apple Watch di terze parti. Patently Apple evidenzia questo testo del brevetto:

Una volta stabilito che un cinturino accoppiato al dispositivo non è autorizzato, può essere fornito un avviso utilizzando un componente di uscita del dispositivo e/o una o più funzioni del dispositivo possono essere disabilitate o modificate in altro modo.

Il brevetto descrive anche un sistema in cui i cinturini dell’Apple Watch includono altri componenti oltre al chip NFC. Ad esempio, il cinturino potrebbe includere uno o più sensori come “sensori ambientali, sensori biometrici, sensori di gesture, sensori inerziali o simili”.

Si tratta di un brevetto interessante che copre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive per l’Apple Watch e il suo ecosistema di accessori. Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti