iOS 16, come attivare le percentuale batteria su iPhone

Con iPhone X, complice la carenza di spazio portata dal notch, Apple decise di rimuovere la percentuale batteria rimanente. Ma con iOS 16 è finalmente possibile nuovamente attivare le percentuale batteria su iPhone.

batteria iphone

Se siete tra coloro che controllano continuamente l’autonomia restante del vostro dispositivo, finalmente Apple ha pensato nuovamente a voi. Con l’arrivo del notch Apple rimosse la percentuale restante della batteria, consentendone la visione unicamente mediante centro di controllo. Una scelta probabilmente pensata in virtù dello spazio a disposizione ma finalmente Apple ha deciso di fare marcia indietro, riportando a gran richiesta questa piccola ma elementare funzione che evita così di ricorrere ad ogni sorta di gesture.

Con iOS 16 è infatti possibile abilitare nuovamente la percentuale di batteria restante su iPhone. Un piccolo ma sicuramente gradito ritorno per alcuni e in questo articolo vogliamo illustrarvi i pochi e semplici passaggi per attivare la visualizzazione della percentuale batteria rimanente su iPhone. Segnaliamo che al momento non sembra possibile attivare questa funzione su iPhone XR, iPhone 11, iPhone 12 mini e 13 mini. Vedremo se Apple in futuro deciderà di includere anche loro in un nuovo aggiornamento software.

Prima di iniziare assicuratevi ovviamente che sul vostro dispositivo sia installato iOS 16 o versione successiva. Una volta aggiornato il vostro dispositivo siamo pronti per questo breve tutorial.

  • Aprite l’applicazione Impostazioni
  • Scorrete fino al menù Batteria
  • Attivate ora il toggle Percentuale batteria

La percentuale è ora nuovamente visibile sul vostro dispositivo. La batteria cambierà colore se attiverete la modalità di risparmio energetico o se ricaricherete il vostro dispositivo. Resta il fatto che finalmente Apple ha dato ascolto a questa richiesta, da anni oggetto di dibattito nella community.

E voi cosa farete? Cederete al ritorno della percentuale batteria su iPhone oppure preferirete un tipo di utilizzo più sereno, senza quindi l’ansia del consumo di batteria? Fatecelo sapere nei commenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide