Amazon Fire HD 10, il tablet economico e di qualità – RECENSIONE

Abbiamo provato il nuovo tablet economico Amazon Fire HD 10.

Chi è alla ricerca di un tablet economico, magari da affiancare ai ben più costosi iPad Air o iPad Pro, può prendere in serie considerazione l’ultima proposta di Amazon, il Fire HD 10 versione 2021.

Amazon Fire HD 10 RECENSIONE

Caratteristiche

Nella confezione di colore arancione troviamo il Tablet Fire HD 10, il cavo USB-C, il caricatore da 9 W e la guida rapida in italiano.

Le dimensioni del Fire HD 10 di Amazon sono pari a 247 x 166 x 9,2 mm per 465 grammi di peso. Lo schermo da 10,1” 1080 Full HD (1920 x 1200) è realizzato in vetro di silicato d’alluminio rinforzato e offre una buona qualità delle immagini, grazie agli oltre 2 milioni di pixel a 224 ppi. Le cornici sono ben visibili e danno al tablet un aspetto un po’ datato, soprattuto se siete abituati con gli ultimi iPad.

ire hd 10 amazon_4194

Sulla destra troviamo gli unici tasti fisici, per regolare il volume e accendere/spegnere il dispositivo, oltre al jack stereo 3,5mm e al connettore USB-C.

fire hd 10 amazon_4195

Amazon propone due diverse versioni del suo tablet, una con 32 GB di memoria interna (con circa 24 GB disponibili) e l’altra con 64 GB (con circa 55 GB disponibili), entrambe a loro volta disponibili nella versione con e senza pubblicità (le prime, ovviamente, sono più economiche). Puoi comunque aggiungere una scheda microSD per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 1 TB.

L’unica colorazione disponibile è in nero, inoltre Amazon afferma che il Fire HD 10 è 1,7 volte più resistente dell’ultimo iPad da 10,2” rilasciato da Apple. Tutti i modelli sono realizzati in plastica opaca, quindi preparatevi a vedere un bel po’ di ditate.

fire hd 10 amazon_4202

A livello hardware, abbiamo un processore Octa-core da 2,0 GHz e 3 GB di RAM. Secondo Amaozn, la batteria offre un’autonomia di circa 12 ore di lettura, navigazione su Internet, visione di video e ascolto di musica, per un tempo di ricarica totale di circa 4 ore tramite caricatore da 9W.

Il tablet integra due microfoni compatibili con A2DP e accessori LE, Bluetooth 5.0, doppio altoparlante e jack stereo da 3,5 mm. La fotocamera frontale è da 2 MP, più una fotocamera posteriore da 5 MP con registrazione video in HD a 720p.

Non un semplice “economico”

Dalla loro nascita, i tablet Fire sono sempre stati incentrati sui servizi Amazon, che siano libri, acquisti online, musica o film e serie TV. Il Fire HD 10 esce un po’ da questo recinto e cerca di offrire qualcosa in più che lo renda molto più simile ad un tablet Android, seppur con alcune differenze.

Diciamolo subito, questo tablet non è adatto alla produttività a causa della mancanza di molte app sul suo store, ma è ideale per usufruire di contenuti multimediali, per navigare sul web, per giocare a qualche titolo simpatico e per fare senza troppi fronzoli tutto quello che non è strettamente legato al lavoro. E lo fa con il miglior rapporto qualità/prezzo possibile se siete alla ricerca di un dispositivo di questo tipo.

fire hd 10 amazon_4200

Senza ripetere le caratteristiche tecniche già enunciate, Amazon descrive lo schermo come “brillante”, ma nella realtà il display non è molto luminoso e l’angolo di visione è limitato. Tuttavia, offre colori molto profondi e una qualità più che buona se consideriamo la fascia di prezzo.

Per quanto riguarda la fotocamera, le foto scattate con quella posteriore da 5 MP sono di qualità media, con colori sbiaditi e una scarsa gamma dinamica, oltre ad un rumore che è abbastanza evidente. A sorpresa, la fotocamera frontale non è affatto malvagia, soprattutto se la confrontiamo con quella di altri tablet della stessa fascia di prezzo. Questo significa che per le videochiamate su Zoom non avrete problemi, ma se pensate di sfruttare questo tablet come macchina fotografica d’emergenza, sappiate che il risultato non sarà soddisfacente. In ogni caso, il Fire HD 10 andrà a sincronizzare automaticamente le foto con Amazon Photos.

fire hd 10 amazon_4193

Molto buoni, invece, i doppi altoparlanti, che offrono un volume molto alto senza mai distorcere l’audio. Alcuni brani potrebbero sembrare un po’ metallici, ma in generale il risultato è più che soddisfacente. In alternativa, puoi sempre utilizzare speaker o cuffie esterne tramite jack da 3,5mm o Bluetooth.

Il sistema operativo

Fire OS 7 di Amazon è basato su Android 9, ma con i servizi Google in gran parte sostituiti da quelli Amazon. Rispetto alla versioni precedenti, l’interfaccia è stata semplificata e ora ci sono tre schede principali in alto: Per te, Home e Libreria. Non è però possibile aggiungere widget o personalizzare l’interfaccia.

fire hd 10 amazon_4196

Home offre la classica griglia delle app molto simile a qualsiasi dispositivo Android. Libreria, invece, mostra una pila di vari contenuti raggruppati e scaricati da Amazon, come libri, audiolibri, Prime Video o app. Infine, Per te offre una pila di contenuti proposti dall’algoritmo in base ai tuoi utilizzi e alle cose che Amazon pensa tu voglia fare in quel determinato momento tra lettura, ascolto musica, app e così via. Fire OS 7 offre anche un rapido accesso agli eventuali dispositivi per la casa smart compatibili con Alexa.

fire hd 10

Inoltre, il Fire HD 10 può essere impostato per l’utilizzo tramite Alexa, trasformandolo in una sorta di Echo Show che mostra timer, testi delle canzoni, ricette e altri contenuti richiesti.

Un punto di forza di questo tablet è il supporto per più profili utente e controllo parentale. Questo significa che puoi creare diversi profili per adulti e bambini, assegnare solo contenuti specifici per i profili dei più piccoli, limitare le ore di utilizzo del tablet e controllare la cronologia Web.

Prestazioni

A livello di prestazioni, il Fire HD 10 2021 integra il processore Helio P60T di Mediatek, lo stesso del modello 2019. Questo processore offre prestazioni di navigazione web migliori del 50% rispetto al chip presente su Fire HD 8, ma anche una migliore gestione dei consumi energetici. I 3 GB di RAM (una più più rispetto al modello 2019) assicurano comunque un’esperienza più fluida nell’apertura di più app. I rallentamenti saranno davvero sporadici.

Grazie alla RAM maggiore, Amazon ha abilitato una funzione a schermo diviso che funziona molto bene e permette di visualizzare contemporaneamente due app sul display.

Inoltre, il P60T fornisce potenza sufficiente per riprodurre video e audiolibri, visualizzare libri Kindle, impartire comandi ad Alexa, effettuare chiamate Zoom ed eseguire alcuni giochi non troppo complessi. Ricordate che questo tablet non ha una GPU, ma se vi limitate a giochi casual, magari non di ultima generazione, allora non avrete problemi.

La durata della batteria è eccezionale, con un’autonomia che supera anche le 12 ore promesse da Amazon con un utilizzo normale del dispositivo. La batteria si ricarica completamente in meno di 4 ore.

Le app

Pur basandosi su Android, uno dei problemi del Fire HD 10 è una scelta limitata di app. Lo store di Amazon offre alcune tra le app più importanti, ma se cercate qualcosa di più specifico potreste rimanere delusi. Con un vero e proprio Google Play, il discorso sarebbe cambiato radicalmente. Per onor di cronaca, dobbiamo dire che è possibile installare il Google Play sui tablet Amazon seguendo apposite procedure, ma in questa recensione dobbiamo limitarci all’utilizzo “originale” del dispositivo.

Lo store di Amazon offre comunque alcune titoli importanti come Minecraft, Microsoft Office, Zoom e Netflix. Al momento, non è presente l’app dedicata ad Apple TV+, ma mancano anche altri titoli importati per il lavoro come Slack.

Proprio per questo motivo, Fire HD 10 va preso come un tablet Amazon dedicato all’intrattenimento e all’uso di qualche app sporadica, ma non certo come concorrente diretto di un iPad o di un tablet Android. Inoltre, se l’utilizzo maggiore che vorrai farne è quello della lettura di eBook, consigliamo di optare per un più economico Kindle, che con il suo schermo è più adatto per queste attività. Tuttavia, dobbiamo dire che il Fire 10 HD è perfetto per la visualizzazione di libri illustrati, riviste, quotidiani e fumetti.

Molto interessante l’integrazione con Audible per l’ascolto di audiolibri, visto che un’apposita funzione permette di visualizzare il testo sincronizzato durante la lettura. Si tratta di un ottimo modo per seguire l’audiolibro, soprattutto per chi sta imparando a leggere o per chi sta studiando una lingua straniera.

Conclusioni

Il nuovo Fire HD 10 è il miglior tablet di Amazon attualmente in commercio, grazie ad un processore vecchiotto ma comunque dalle ottime prestazioni, aiutate anche dai 3 GB di RAM. Rispetto ai modelli passati, dimenticatevi rallentamenti e blocchi.

PRO

  • Processore veloce per il prezzo del tablet
  • Buona quantità di RAM
  • Funziona anche come smart display Alexa
  • Buon display, ottimi speaker

CONTRO

  • Poche app sullo store
  • Design datato
  • Interfaccia molto incentrata su Amazon e poco modificabile

Il nuovo Fire HD 10 è disponibile a partire da 149,99€.

Acquista il nuovo Fire HD 10

7,8

Al costo di 149€, portate a casa un dispositivo molto interessante, perfetto per vari tipi di utilizzi e per un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile da altri tablet. Anche senza Google Play Store, si tratta del miglior tablet che potete acquistare a meno di 200 euro.

  • Design
    6,5
  • Prestazioni
    7,5
  • Rapporto qualità/prezzo
    9
  • Batteria
    9
  • Display
    7
  • Audio
    7,5
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni