Apple accusata di aver registrato il marchio Memoji senza averne diritto

Una nuova causa legale per Apple, che questa volta dovrà difendersi dalle accuse di un'azienda con sede ad Atlanta.

La società Social Technologies LLC con sede ad Atlanta, negli USA,  ha presentato una causa contro Apple, rea di aver registrato senza diritto il marchio Memoji negli Stati Uniti.

A partire da giugno di quest’anno, Apple ha incluso MEMOJI® nell’elenco dei propri marchi registrati. Il simbolo ® indica che un marchio è stato registrato presso l’Ufficio brevetti degli Stati Uniti, ma a quanto pare la prima richiesta di registrazione venne presentata dalla Social Technologies LLC.

Memoji è il nome della funzione di iOS che permette di creare emoji personalizzate, introdotte per la prima volta con iOS 12. Dopo le accuse della Social Technologies LLC, la registrazione del marchio Memoji è stata sospesa dall’Ufficio Brevetti.

Social Technologies LLC ha realizzato un’app per Android chiamata Memoji, da tempo presente su Google Play Store. La scheda afferma che si tratta della “migliore app di messaggistica al mondo in grado di catturare l’espressione facciale dell’utente finale con funzionalità full-motion e di trasporre l’immagine in un modo personalizzato per creare emoji partendo dal volto reale degli utenti“.

Si tratta, insomma, di una funzione del tutto simile a quella offerta da Apple su iOS. Tra l’altro, la Social Technologies LLC aveva già fatto causa a Apple per violazione del marchio nel settembre 2018, affermando che l’azienda di Cupertino aveva anche tentato di acquisire i diritti di quell’app già nel 2016.

Malgrado quella denuncia, il marchio MEMOJI® è stato associato ad Apple, per questo la Social Technologies LLC ne ha chiesto l’immediata sospensione.

Offerte Amazon di oggi
News