Gmail: il tema scuro arriva su Android e iOS

Pian piano tutte le app presenti su App Store si stanno aggiornando per implementare il supporto alla nuova modalità dark presente su iOS 13. Oggi tocca a Gmail di Google.

Il tema scuro di Gmail per Android ha iniziato a fare la sua comparsa già all’inizio di questo mese, ma finalmente da oggi è ufficiale il roll-out della nuova interfaccia sia su Android che su iOS.

In questo caso l’arrivo del tema scuro su Gmail segue da vicino la disponibilità di Android 10 che, come iOS 13, ha il supporto nativo per tale modalità. Il tema scuro di Gmail è più evidente e apprezzabile nella posta in arrivo, dove Google adotta una tonalità scura di grigio piuttosto che nero. Il campo di ricerca a larghezza intera in alto è di un grigio più chiaro, mentre il cassetto di navigazione è similmente colorato.

I nuovi messaggi presentano testo bianco per il mittente, l’oggetto e l’ora, mentre l’anteprima del corpo del messaggio è grigia. Quel colore più debole viene utilizzato per tutte le e-mail in lettura. Avatar, etichette e altri colori generici sono stati opportunamente ottimizzati per essere meno luminosi e più attenuati, sebbene le immagini del profilo non siano interessate.

Il tema scuro di Gmail si estende anche alla schermata di composizione e ai messaggi. Il corpo di un’e-mail, invece, sfrutta nuovamente il testo bianco, perchè le firme più scure possono essere più difficili da vedere.

Su Android 10, l’aspetto più scuro rispetta l’impostazione predefinita “Tema scuro” del sistema e verrà attivato anche quando il Risparmio batteria è attivo. Per iOS, è disponibile fino a iOS 11 tramite Impostazioni> Dark Theme, mentre su iOS 13, Gmail seguirà le impostazioni di sistema.

Il tema scuro di Gmail per Android e iOS è in fase di rilascio lato server, per cui non è necessariamente legato a una versione specifica dell’app. Ad ogni modo vi consigliamo di scaricare sempre la versione più aggiornata da App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store