USA, la polizia viene istruita su come evitare di disattivare il Face ID durante le perquisizioni

Pochi giorni fa è stato segnalato il primo caso negli Stati Uniti di forze dell’ordine che hanno fatto sbloccare l’iPhone di un’indiziato tramite riconoscimento del volto e Face ID. Una pratica che sarà sempre più utilizzata in futuro, ma con alcuni accorgimenti.

Attualmente, iOS è programmato in modo tale da disabilitare il Face ID dopo cinque tentativi di sblocco non riusciti, ritornando quindi alla richiesta del passcode da digitare manualmente. Le forze dell’ordine vogliono evitare che ciò accada, perché attualmente è possibile costringere le persone a sbloccare un dispositivo tramite Face ID, ma non si hanno gli stessi poteri per quanto riguarda l’inserimento del passcode.

Come riportato da Motherboard, Elcomsoft, un’azienda specializzata in medicina legale, sta istruendo i funzionari delle forze di polizia su come evitare di attivare il Face ID durante una perquisizione, insegnando loro a “non guardare lo schermo per evitare di far accadere la stessa cosa successa ad Apple durante la presentazione del Face ID“.

Quello della Elcomsoft è un riferimento a Craig Federighi che, durante la presentazione dell’iPhone X e del Face ID, si ritrovò con il riconoscimento facciale bloccato proprio perché dietro le quinte il dispositivo era stato maneggiato da persone diverse dal legittimo proprietario. Il sistema era quindi entrato in sicurezza, obbligando Federighi ad inserire manualmente la password per poter sbloccare l’iPhone durante la presentazione. La polizia vuole evitare lo stesso risultato, e questo viene spiegato dalla stessa Elcomsoft durante gli incontri con i funzionari delle forze dell’ordine: “Il passcode viene richiesto dopo cinque tentativi falliti di abbinar eun volto. Quindi, quando esaminate il telefono del sospettato, l’investigatore perde immediatamente uno dei cinque tentativi“.

Ci sono poi altre indicazioni più specifiche su come evitare di disabilitare il Face ID durante la prime perquisizione, in modo tale da poter ancora utilizzare il Face ID in futuro e con più calma per poter analizzare meglio l’iPhone del sospettato.

Ricordiamo tra l’altro che Apple permette all’utente di disattivare immediatamente il Face ID tenendo premuti i tasti Slide (Accensione) e Volume Up per qualche secondo, fino a quando non compare la schermata di spegnimento. Questa schermata disabilita il Face ID fino a quando non viene inserita manualmente la password di accesso.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News