Apple stava lavorando ad una Apple TV con processore A9X

Dal codice sorgente del sistema iBoot di Apple sono stati scoperti riferimenti ad una Apple TV con processore A9X mai rilasciata dall’azienda.

Lo sviluppatore Steve Troughton-Smith afferma di aver trovato all’interno del codice sorgente trapelato nei giorni scorsi riferimenti a una “variante A9X di Apple TV che non è mai stata prodotta” . Considerando l’età del codice – che presumibilmente è stato recuperato da iOS 9 – il dispositivo inedito potrebbe potenzialmente essere stato uno dei primi tentativi di Apple di produrre una versione più potente del suo set-top box.

A9X è un sistema-on-chip a 64 bit progettato da Apple e introdotto nella prima versione dell’iPad Pro. Apple lo presentò come un chip in grado di offrire il doppio delle prestazioni della GPU e 1,8 volte le prestazioni della CPU del chip A8X, rendendolo il più potente processore mobile per dispositivi iOS di quel momento.

Se autentica, la scoperta di Troughton-Smith suggerisce che Apple stava cercando di aumentare considerevolmente la potenza di elaborazione della Apple TV, molto prima di realizzare la Apple TV 4K. L’hardware della Apple TV di quarta generazione, lanciata a settembre 2015, era incentrato sul processore A8 che era stato utilizzato su iPhone 6 e 6 Plus e su iPad mini 4, con una potenza comunque adeguata per eseguire ricerche Siri e app di terze parti su tvOS.

Apple ha poi lanciato la Apple TV 4K a settembre 2017, con processore A10X Fusion.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple TV