L’ex Apple Hugh Dubberly: “L’era Steve Jobs è ormai finita, attenti a Samsung”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

L’es direttore creativo di Apple Hugh Dubberly ha detto che l’era di Steve Jobs è ormai finita e che Tim Cook ha sta dando una nuova impronta alla società che, ad oggi, deve stare attenta alla concorrenza di Samsung…

Secondo Dubberly, non sono le altre aziende come Samsung ad essere migliorate, ma è Apple ad essere cambiata radicalmente. “L’era e gli influssi di Steve Jobs sono finiti“. Oggi, gran parte degli introiti Apple derivano dalle vendite degli iPhone, ma la concorrenza si sta facendo sempre più agguerrita: “Il nuovo Samsung Galaxy S8 ha alzato l’asticella e per Apple non sarà facile realizzare qualcosa di più interessante. Dovrà impressionare gli utenti con il prossimo iPhone, anche perchè rappresenta il dispositivo del decimo anniversario“.

Secondo l’ex direttore creativo, Tim Cook ha cambiato l’azienda e l’ha resa meno “geniale” di un tempo, ma molto più concreta. Il problema è capire se questa concretezza durerà in eterno o sarà superata da altre aziende concorrenti…

Tra l’altro, anche il Wall Street Journal riprende queste dichiarazioni e scrive che Samsung e il suo Galaxy S8 stanno andando molto meglio dell’iPhone 7. Nel report si parla del design del nuovo smartphone sudcoreano, considerato “elegante e decisamente superiore a quello degli ultimi iPhone“, dando tutto il merito al responsabile progettazione di Samsung M.H. Lee. Certo, un confronto dovrà poi essere fatto con l’iPhone 8, ma intanto Samsung se la gode…

 

 

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 92

  1. Cook ha reso l'azienda uguale alle altre, mentre Steve aveva creato un Apple che si distingueva tra la massa.
    1. E quale sarebbe un'altra azienda con un ecosistema tanto completo di cui controlla sia l'hardware che il software e che offre aggiornamenti simultanei per tutti i prodotti a livello mondiale? Quale sarebbe un'altra azienda che offre assistenza diretta in tutti i propri punti vendita, con qualcosa di paragonabile ai Genius Bar? Quale sarebbe un'altra azienda che offre prodotti di tale qualità e fa scelte spesso impopolari ma che poi sono da riferimento e trainano tutto il mercato? Samsung??? Ahahah Perché parlare a vanvera?
      1. Scelte impopolari come rimuovere il jack per le cuffie senza offrire un'altra soluzione concreta o forse rimuovere le classiche USB dai MacBook oltre la SD? Se questo è progresso...
        1. Michelinu
          Esistono le cuffie Bluetooth e dispositivi esterni con scheda audio propria e connessione Lightning, oppure basta un adattatore. La scelta di rimuovere le USB-A è più che sensata, e te lo dico da possessore di un MacBook Pro 15" con sole USB-C. Forse mi manca il Magsafe (che però era davvero fragile e si rovinava dopo poco) e le vecchie HDMI ed SDXC, però anche prima con il precedente modello portavo un adattatore dietro per VGA ed Ethernet. Di che stiamo parlando?
        2. Delafuerte
          Tipo fare (JOBS!!!) un iPhone senza MMS....ricordo la marea di polemiche a suo tempo :-))))))
      2. Concordo con Root e Stefano. Segue e compro iPhone da quando è uscito in Italia. Non sono affatto un sentimentale ne uno abituato ad idolatrare ma obiettivamente da quando se ne e' andato Jobs di novità lato iPhone (si parla di questo principalmente) non se ne sono viste di eclatanti ne a design ne a funzionalità. Direi che Apple ormai insegue, leggi OLED che molti vedranno come novità ma che altri utilizzano da anni cosi' come tante altre tecnologie. Impopolare anche la scelta di rimuovere jack,classiche usb, sd sol perche' incapaci di far entrare tutto senza incrementare le dimensioni. In molti non c'erano o lo hanno dimenticato ma il touch id o per meglio dire fingerprint reader esisteva anche 15 anni fà (ne ho un esemplare Microsoft per laptop/desktop) venduto come novità ora sembra che sparirà senza un'alternativa "seria". Sinceramente negli ultimi anni Apple ha fatto quello che fanno tutti aumentare megahertz,ram e megapixel. Dalla sua ha l'ottimizzazione ma ripeto qui non giudico l'ecosistema Apple (ho anche ipad, imac,mbair quindi tutto sono tranne che contrario) ma e' dato di fatto che c'e' molta poca innovazione a fronte di prezzi sempre al rialzo. Ecco la domanda e' quanto durerà? La gente prima o poi apre gli occhi. Io mi son fermato ad iPhone 6 (dopo 3,3Gs,4 e 5) e ci resterò fino a quando veramente non ci sarà un'iphone che giustificherà per novità una spesa di circa 1000 euro.
      3. Sei tu che capisci a vanvera, io non intendo i servizi che offre, ma la filosofia che c'è dietro. Apple prima faceva prodotti per aiutare la gente, per dare qualcosa di bello e funzionante alla gente. Ora fanno prodotti solo per vederli al prezzo più alto che possono. Prima ad Apple non importava diventare un azienda grandissima, importava solo soddisfare al massimo il cliente. Ora invece pensano solo a fare soldi. È la filosofia che c'è dietro che è cambiata e si è adatta a quella di tutte le altre aziende e la differenza si sente.
  2. ma perfavoreeeeeeee samsung ahahahha
    1. Anche io ci credo poco...
  3. La stessa Samsung che per anni ha copiato palesemente Apple ? La stessa Samsung che ha fatto un modello impermeabile e l’hanno dopo l’ha fatto non impermeabile ? La stessa Samsung che ha progettato un note 7 che esplode ? La stessa Samsung che è scesa a compromessi imbarazzanti per realizzare l’s8 ? Per carità bel design nulla da dire però il riconoscimento facciale bipassato da una foto è da aziendina cinese da due soldi su. Ma di cosa stiamo parlando
    1. Se le aziende si copiano a vicenda è solo un bene per noi consumatori!
      1. Ma anche si! Se riceviamo più novità contemporaneamente su dispositivi hardware diversi non è meglio?
        1. Robertino68
          Se non c'è un idea originale ma una copia su copia di cloni di prodotti con proprietà intellettuali originali, Il rischio è di trovarsi come negli primi anni 2000, con un mercato imbrigliato a se stesso e stagnante. Chi è rimasto impreparato con l'introduzione dell'iPhone ha chiuso i battenti. Stessa cosa succederà negli anni a venire.
        2. Quindi anche quando Apple ha copiato, lo ha fatto male? Io certe volte non ho parole...
      2. Robertino68
        Un bene? Che panzana mi tocca leggere...
        1. Se riceviamo più novità contemporaneamente su dispositivi hardware diversi non è meglio? Argomenta la prossima volta.
  4. Robertino68
    Non è nell'interesse di Apple essere i primi, l'interesse è fare qualcosa di buono.
    1. Steve sta vomitando nella tomba. I mediocri fanno qualcosa di buono....
      1. Robertino68
        E lascialo vomitare... I mediocri non fanno nulla di "buono" ma semplicemente copiano ciò che c'è di buono (Apple) e lo fanno male.
    2. L'interesse è fare soldi, non diciamo fesserie.
      1. Robertino68
        E ci mancherebbe.. Apple non è la Caritas, nemmeno il brand impresso nel tuo smartphone Android.
        1. Mykotauro
          Ma quando le persone inizieranno a capire che qui si parla solo di informatica....... Questi ne parlano manco fosse religione o vagine.......
        2. Se quel qualcosa di buono interferisse con gli utili Apple stai certo che non lo farebbero. Ho un iPhone, sta tranquillo...
  5. Steve Jobs è morto nel 2011 e siamo nel 2017.. sveglia... L'85% degli iPhone venduti dal 2007 ad oggi sono stati venduti nell'era Tim Cook. iPhone 7 ha venduto più nel primo weekend di quanto l'S8 abbia venduto in due mesi... Sveglia!
    1. Anche l'iPhone 6 ha venduto un casino. Jobs dove stava?
      1. Non dire sciocchezze, ci sono anche altre persone oltre Jobs a saper ideare un prodotto concreto e ottimo (all'epoca).
        1. Guarda non voglio discutere sulla dubbiosa morale di Jobs in certi aspetti. Smettiamola qua che se lo consideri l'unico uomo che ha saputo dare una svolta alla società recentemente... Apple è cambiata e che ti piaccia o no, anche l'evoluzione dei loro prodotti e dei loro ideali.
        2. Richard Stallman?
    2. Suspirium
      Senza Jobs non c'erano né smartphone né tablet, non solo iPhone o iPad, non esisteva propria una categoria di prodotti, sappiamo tutti che esistevano palmari e tablet demenziali con windows, ma non erano per le masse. Senza Jobs non c'era neanche l'IoT che è un concetto figlio della nascita degli smartphone, quindi...
    3. centrale
      Non so quale dati hai, ma S8 ha venduto il 15% in più rispetto S7.
  6. "...ormai finita e che Tim Cook ha sta dando una nuova impronta"
    Vi ho consigliato ripetutamente di rileggere gli articoli prima di pubblicarli...
  7. Motorola, Nokia, BlackBerry, la prossima a morire che società sarà? L'evoluzione porta a questo Apple prima del ritorno di Steve era messa male. Non sempre la società più grossa riesce a innovare senza pensare prima al profitto.
    1. Mykotauro
      In realtà quelle grosse rubano e assimilato da quelle piccole estinguendole. 1) Apple 2) Microsoft 3) Samsung 4) Sony 5) Nintendo 6) Ubisoft E altre (molte) ancora. Il punto è non chi innova per primo, ma chi innova meglio.
      1. Mykotauro
        Ma lo sai che anche Jobs ha rubato palesemente tecnologie e interfacce? Lui stesso affermò che un vero artista è chi sa "rubare". Io non lo giudico anzi. Grazie a lui c'è stata l'innovazione in cui ci ritroviamo.
  8. L'innovazione da parte di una azienda non si c'entra solamente nei dirigenti. Il merito (positivo) non può essere attribuito solamente a Steve Jobs come il merito (negativo) potrebbe benissimo essere attribuito ai Samsung.
    1. Mykotauro
      Madonna...... e io che pensavo che le persone più tristi fossero i fanboy Lumia. Ma qui non scherzano. Ma quando la gente inizierà a farsi così di antidepressivi e non innalzare il proprio brand manco fosse il nuovo Messia ???? È proprio vero che ogni forma di estremismo è sbagliata e si cela ovunque. P.S. Perché continui a cercare di convincere sti Iphoniani (tipo Saccente e Robertino). Non capisci che Jobs l'aveva più lungo?? È imbattibile ?. P.P.S. Scherzi a parte mi auguro che qui non siano tutti così fanatici.......
      1. Robertino68
        C'è chi come te lo ostenta con Boria e superbia celato con un mix di scherno e retorica.
        1. Mykotauro
          Vero, sono un ipocrita. Ma almeno non mi si alza la libido e mi sento "offeso" quando si parla di brand, difesi manco fossero la salvezza dell'umanità....
      2. A volte mi imbatto in discussioni interminabili cercando di mostrare un po´di obbiettività nei casi (senza Apple come protagonista necessariamente, ci mancherebbe, di solito anche io apprezzo molto i loro prodotti).
    2. Mykotauro
      .............
  9. CAIO MARIOZ
    AHAHAHAHAHAHAH Samsung tra l'altro ha tutto l'interesse di mantenere viva Apple dato che guadagna più dall"hardware di iPhone che dai suoi Galaxy LOL
  10. maurizio1962
    Ci voleva un esperto a dirlo si sapeva da tempo , oramai non è quella di una volta
  11. e' inutile cullarsi sugli allori di un passato esaltante. Sono anni che non tirano fuori niente di rivoluzionario. Samsung invece lo ha fatto con S8. Aspettiamo prima a vedere il nuovo iphone ma ad occhio non mi sembra niente di speciale. Hanno messo l'infinity display, erano praticamente obbligati, passano a un oled, e sarebbe stato assurdo rimanere con gli ips vista la concorrenza che va tutta in quella direzione da anni. Mi aspetto due cose dal nuovo iphone. Una batteria sensibilmente migliorata e un touch id sotto il display (non quella porcata laterale, o posteriore). Per non parlare di quella fotocamera che se effettivamente sara' cosi' e' la prova definitiva che Ive in piena demenza senile precoce e' il caso vada a vendere patate.
    1. Roby Mj
      ...e tu di sostituirti a lui magari. Che ne dici?
    2. Bisogna prendere atto che gli oled siano ottimi display, colori molto vividi e in più sui neri garantiscono un maggiore risparmi energetico. In più permettono di assottigliare il display. In generale gli oled sono il futuro dei display
    3. Mykotauro
      Madonna. Apple non è il Cristo della tecnologia; ergo non innova sempre e sbaglia!! Ha fatto un passo indietro: COME TUTTI IN QUESTO MONDO! Smettete di idolatrarla manco fosse Padre Pio.........
      1. Mykotauro
        Non ne vedo alcun male. D'altronde questo non farebbe che giovare all'esperienza d'uso di IPhone.
  12. Jesus Shuttlesworth
    Jobs aveva dato vita ad un prodotto avanti 5 anni sulla concorrenza: ne sono passati 10 e quella ha recuperato terreno.
    1. Roby Mj
      Recupererá terreno quando quei prodotti funzioneranno a dovere. E al momento l'unica cosa che funziona e' il prezzo. Appetibile per i polli che pensano che gli altri le cose le regalino. Certo che in questo blog, gira e gira, ma le frasi son sempre le stesse eh. "Stiv nella tomba, la concorrenza avanza...e paperoga insegue. Apple non detta piu legge". Eppure boh, io vedo altro. Ma Apple ha piu haters di Renzi, ci sta che fino ad ora, abbia letto uno sciame di boiate che nemmeno in campagna elettorale leggo.
      1. Mykotauro
        Non sono haters ma persone oggettive. Non diciamo che Apple abbia perso qualcosa. Solo che ora non è più "LA" Apple ma un'azienda come le altre. Continuare a dire che i loro prodotti siano superiori solo perché dietro hanno inciso una mela mi sembra ridicolo. Ora come ora sia Ios che Android offrono la medesima esperienza. Quindi parliamo solo di gusti
        1. Roby Mj
          Non replico. Troppi luoghi comuni. Letti centinaia di volte anche da chi poi cambia nome. Tanto, risultati e pareri son sotto gli occhi di tutti.
      2. Jesus Shuttlesworth
        ciò che scrivi era valido tre o quattro anni fa, oggi le cose sono un po' diverse...
        1. Roby Mj
          Non lo sono per nulla. Anzi, direi che il divario si e' anche ingrandito.
  13. syucomm
    Quanto me piacciono sti articoli che tutti si infervorano ?
    1. Roby Mj
      Vero?? Tutti scienziati sono! Tutti designer mancati! Tutti pincopallini pronti a prendere il posto di Ive, poi magari gli dai la patita in mano e disegnano le persone con i bastoncini.
  14. con tutto il rispetto per chi ci ha proposto l'articolo trovo che sia di una banalita' imbarazzante e il solito articolo da sensitivo che legge i fondi di caffe' la genialita' di Jobs, indiscutibile, era anche favorita da un 'era in pieno sviluppo in cui forse Apple ha giocato un ruolo da volano. Ovvio che oggi la concorrenza si fa piu' spinta ma ritengo che gli utenti affezionati di uno o dell'altro "mondo" (Apple e Samsung) continueranno a fare le loro scelte a prescindere da sti veggenti un po' ridicoli. Sinceramente a me non interessa un dispositivo che ogni volta faccia saltare sulla sedia per la meraviglia (che c'entra se ci riesce buono per tutti) ma voglio un prodotto di qualita' (e Samsung qualita' nei componenti col cacchio che la garantisce), che mi aiuti a migliorare la vita di tutti i giorni e che si integri sempre piu' col resto del mondo Del resto penso siano solo chiacchiere da bar
    1. Fabri79
      Commento molto saggio. Ti quoto completamente. Tranne in un aspetto, qualità di Samsung. A parte il battery gate, non rilevo alcun problema di affidabilità/qualità su S7/S8 che ho affiancato a 6s e 7 plus. D'altronde la stessa Apple si è affidata a Samsung per la componentistica. Comunque a parte questo, come dici tu, articolo di una banalità imbarazzante.
      1. Roby Mj
        Apple si affida alla componentistica perche' la progettano loro. 2 motivi per cui Apple si affida a samsung: prezzi e rapidita' di mano d'opera. La qualita' dei prodotti apple e' scarsa in modo imbarazzante.
      2. Roby Mj
        Apple si affida a Samsung per un rapporto di qualita' e velocita'. Le parti le progetta Apple. Samsung non usa MAI materiali di prima qualita' e si vede. Se gia a tatto non notate differenze, magari non le notereste nemmeno mettendo un paio di rayban da 200 euro e poi quello del senegalese sotto casa. La qualita' tra le due case, in fatto di prodotti é nettamente differente.
        1. Fabri79
          Non ho detto che noto differenze di qualità...tra l’altro ironia della sorte...mi sono appena comprato dei Rayban :-P Ho detto solo che non ho avuto alcun problema di affidabilità negli esemplari che ho avuto. E, soprattutto S8, mi sembra costruito diecimila volte meglio dei vecchi S4/S5. È innegabile ed evidente la cura maniacale dell’assemblaggio Apple, più nei computer che negli smartphone comunque.
  15. Alessio Tacci
    Steve Jobs era un genio. Ma era anche favorito da un periodo molto vantaggioso. All'inizio ci si stava aprendo ai computer di massa, poi alla musica portatile. Steve Jobs è riuscito a leggere il futuro al momento giusto e a giocare di anticipo. Ma oggi è diverso: abbiamo corso troppo e ora il mercato è saturo. Se oggi fosse vivo Steve Jobs sarebbe diverso? Può darsi. Ma è inutile dare la colpa a Tim Cook. Come non riesce a innovare la Apple non riesce a innovare NESSUN'AZIENDA AL MONDO in questo momento. Quindi è ovvio che c'è un problema di fondo che non è la Apple, ma il mercato tecnologico in generale. E non ditemi che l's8 è innovazione perché non ha niente di particolarmente innovativo. L'unica cosa è il display. Ma anche la Apple è allo stesso livello con l'iPhone 8. Quindi siamo lì

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-36 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE