YouTube, finalmente arriva il via libera alla diretta streaming da mobile

YouTube apre ufficialmente alla diretta streaming da mobile. Quella che era, probabilmente, l’ultima grande lacuna della piattaforma video targata Google viene colmata. Si apre dunque una nuova era, che inevitabilmente darà avvio all’ennesima battaglia tra i big del web.

youtube-live-smartphone
L’annuncio arriva direttamente dal blog del colosso di Mountain View, che specifica come, nella fase iniziale, la funzionalità sarà disponibile solo per i canali con almeno 10.000 iscritti. Ovviamente, è prevista l’estensione a tutti gli account. Non ci sarà necessità di installare altre applicazioni, in quanto la possibilità di trasmettere in live sarà direttamente integrata nell’app di YouTube.

Come detto in apertura, si apre a questo punto una nuova battaglia tra i big del web. Infatti, la possibilità di poter trasmettere video in diretta direttamente dal proprio smartphone, dona a YouTube una flessibilità di utilizzo che lo porrà inevitabilmente in competizione con Facebook ed Instagram (la cui funzionalità dei video in diretta è stata recentemente introdotta).

Sarà dunque molto interessante verificare in che modo cambieranno gli equilibri di questa importantissima fetta di mercato. In tal senso, un primo assaggio delle potenzialità dei video YouTube in live tramite lo smartphone, la avremo già stasera. Infatti, alcuni tra i top creator italiani (Michele Bravi e AlicelikeAudrey, solo per citarne alcuni) la “testeranno” direttamente dal Festival di Sanremo.

Pronti per l’ennesima rivoluzione targata Google?

Offerte Amazon di oggi
News