iOS 10 migliorerà anche CarPlay, la piattaforma per le auto che sta prendendo sempre più piede tra i vari produttori. Queste le novità che arriveranno in autunno.
Con CarPlay è possibile utilizzare gran parte delle funzioni dell’iPhone direttamente dalla plancia della vettura, grazie ad applicazioni ad-hoc, all’integrazione di Siri, alla gestione delle notifiche e tanto altro. Applicazioni come Telefono, Messaggi e Mappe hanno un’interfaccia ottimizzata per lo schermo delle auto, mentre app come Musica e Podcast permettono di controllare le riproduzioni in modo sicuro mentre si è alla guida. CarPlay supporta anche la riproduzione degli audiolibri su iBooks e di utilizzare applicazioni terze.
iOS 10 permetterà di rimuovere alcune app dalla schermata di CarPlay, così da renderla più funzionale alle esigenze di ogni singolo utente. Inoltre, non è più necessario che le app terze installate su iPhone vengano visualizzate come icone anche su CarPlay. L’utente potrà anche modificare la loro posizione proprio come avviene su iOS, andando nelle Impostazioni di sistema, o nascondere le app che non possono essere disinstallate.
Il nuovo CarPlay avrà anche una rinnovata applicazione Musica, ora con interfaccia molto più semplice da utilizzare in auto, visto che ci si concentra di più sulla libreria dell’utente e su una navigazione intuitiva. L’utente può anche personalizzare la posizione delle schede in base alle proprie preferenze. Piccoli miglioramenti grafici anche nell’app Mappe.
Importanti novità anche per Siri, che ora risponde a molte più richieste, si integra in app come Messenger di Facebook e Skype e consente di leggere molti più avvisi. Con iOS 10, CarPlay supporterà anche gli schermi ultrawide.