24 ore con iPhone SE: più grande non è sempre meglio!

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

In questi giorni sto provando iPhone SE. Prima della recensione completa, che arriverà prossimamente, come già fatto con Apple Watch, anche in questo caso ho reputato opportuno proporre un “diario” delle prime 24 ore con questo dispositivo. iPhone SE è un iPhone particolare e per questo ha bisogno di essere inquadrato. Ecco come sono andate le mie prime 24 ore con il nuovo smartphone da 4 pollici di Apple.

IMG_6777

Ore 00.40: atterrato a casa a mezzanotte, avevo troppa voglia di configurare il nuovo iPhone SE per iniziare a testarlo. Cosa che ho nella notte per poi essere pronto, già il mattino seguente, per iniziare a valutare lo smartphone. Chiaramente ho ripristinato su iPhone SE il precedente backup del mio iPhone 6s, senza così perdere alcun dato e nemmeno l’organizzazione della schermata Home che ho comunque dovuto “aggiustare” per via della mancanza di una riga di icone su iPhone SE.

Ore 7.55: la giornata inizia a quest’ora. Stacco iPhone SE dall’alimentazione e lo utilizzo come telefono principale per tutta la giornata. Il dispositivo in mano da subito una sensazione di compattezza che riscopro con un po’ di nostalgia. Allo stesso tempo, però, lo schermo da 4 pollici risulta leggermente vincolante nell’esecuzione di determinate operazioni “mattutine”, come la consultazione dei social, dei vari feed, dell’email e dei principali siti internet. Nulla di insuperabile, ma il downgrade in termini di diagonale dello schermo si nota.

Ore 9.00: sono subito fuori di casa e ne approfitto per scattare qualche foto con iPhone SE. La fotocamera non delude, anzi sorprende. Sia per i video che per le foto. Parlando proprio di foto, gli scatti sono del tutto in linea con iPhone 6s. Anche in questo caso, però, avere a disposizione uno schermo più grande per inquadrare la scena è una comodità che si apprezza solo provando side-by-side i telefoni.

IMG_6774

IMG_6779

IMG_6763

Ore 10.00: torno a casa. Lascio iPhone SE sulla scrivania ed inizio a lavorare. Vicino c’è iPhone 6s, ci gioco un po’. Eh, lo schermo più grande… effettivamente un po’ mi manca. Ma in mano iPhone 6s mi risulta sempre troppo scivoloso rispetto ad iPhone SE e di sicuro meno facile da utilizzare con una mano.

Ore 13.00: è ora di pranzo. Prima di mangiare consulto l’applicazione di iPhoneItalia su iPhone SE. Effettivamente devo fare molti più scrolling per arrivare all’articolo che voglio leggere e semplicemente per leggermelo per intero.

Ore 16.00: lavoro al Mac. Ogni tanto uno sguardo su iPhone SE per controllare le notifiche. Lo sblocco con il Touch ID (di prima generazione) che resta comunque uno dei sensori più veloci del settore, battuto solo da quello degli iPhone 6s. Rispetto allo schermo di iMac 21,5″ iPhone SE sembra un giocattolino.

Ore 19.00: vado in palestra. iPhone SE in tasca è comodissimo, molto più di iPhone 6s. Mi alleno normalmente con Ear Pods nelle orecchie e di tanto in tanto cambio canzone sul telefono… il tutto con una mano e senza il minimo rischio che mi possa cadere il telefono. Mentre si è impegnati a fare altro non è affatto male un telefono così compatto!

Ore 21.00: la giornata volge quasi al termine. Qualche altra foto al buio, qualche consultazione social e qualche messaggio. Nel complesso, iPhone SE non mi sta facendo rimpiangere iPhone 6s. La sostanza c’è e si vede. Il telefono si è sempre mostrato all’altezza della situazione con ottima fluidità e zero rallentamenti. E poi sul più bello si attiva anche Night Shift… una goduria per gli occhi!

Ore 00.40: incredibilmente, la mia prima giornata di test con iPhone SE si è conclusa esattamente (minuto più, minuto meno) 24 ore dopo rispetto all’ora di inizio. A fine giornata il telefono ci è arrivato ancora carico (5%) nonostante un utilizzo piuttosto intenso.

Insomma, queste prime 24 ore con iPhone SE sono state più semplici di quanto pensassi. Certo, ogni tanto la mancanza di uno schermo più grande si fa sentire, ma non scattando molti selfie e facendo poco affidamento al 3D Touch (anche se ogni tanto mi è mancato) l’ambientamento è stato piuttosto semplice. Certo, bisognerà valutare il tutto sul lungo periodo, pertanto rimandiamo le considerazioni finali alla recensione completa di iPhone SE che arriverà nei prossimi giorni.

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 70

  1. daidardi
    Ma sei di Giovinazzo..?! Quello scorcio di mare mi è fin troppo familiare..!! ?
    1. Andrea Cervone
      Penso sia abbastanza unico :D
      1. gianluca iO
        ogni volta che provi i cellparte fotografica e fai foto, è sempre un piacere.... visto che sono i posti dove vivo.
        1. Andrea Cervone
          Wow! Ottimo :)
  2. The Mateo
    A chi proviene da 5s consiglieresti l'acquisto?
    1. Andrea Cervone
      A tutti lo consiglio. Tranne a chi ha un 6s.
      1. Ciao Andrea.Questo è l'unico modo che ho per contattarti. Volevo porti una domanda: ho un iphone5s con iOS 9.3.1. e da quando ho aggiornato non ho più l'audio nei video che giro, non funziona più il Vivavoce (in chiamata non sentono la mia voce) e, di conseguenza, non posso utilizzare Siri! Só che queste problematiche sono complementari tra loro ma, arrivò alla domanda, - è un problema di firmware e quindi provo ad aspettare il prossimo aggiornamento prima di andare in assistenza? - provo un reset in dfu? Grazie e scusami!
        1. Andrea Cervone
          Prova con il ripristino in DFU...
      2. The Mateo
        Ok grazie..appena riesco a vederlo dal vivo valuto
      3. Io darei una risposta differente ossia la differenza principale che c'è tra un iPhone SE e un 6/6s è lo schermo perciò consigliare l'acquisto a tutti tranne chi ha un 6s a mio avviso non è molto intelligente come cosa. Consiglierei l'acquisto a chiunque vuole un iPhone 5s con HW aggiornato non a chi ha un 6 ad esempio facendo intendere che sia migliore perché non è sulle prestazioni la differenza che si nota ma sul display... Cerchiamo di dare informazioni serie per favore.
        1. Giovanni Longo
          questa è banalità, è OVVIO che sia consigliato a tutti i possessori che vogliano tornare ad un telefono compatto, è questa la discriminante dell' SE. E' chiaro che uno non passa dal 6 all' SE giusto per avere più prestazioni. Cerchiamo di ragionare per favore.
        2. Andrea Cervone
          Dico così perché il valore aggiunto dello schermo secondo me non vale 200€ nell'utilizzo di tutti i giorni.
  3. Mattechnology007
    Ottimo articolo, mi è piaciuto molto, continua così ?
    1. Andrea Cervone
      Grazie :)
      1. Mattechnology007
        Prego ?
  4. Stefano3€
    Grande Andrea come sempre!
    1. Andrea Cervone
      Grazie :)
  5. Gerardo Napoli
    Ottimo articolo!! Comunque l'uscita di questo iPhone mi ha scombussolato perché ero già proiettato all'acquisto di iPhone 7 appena sarebbe uscito o un iPhone 6s con qualche buona offerta adesso per sostituire il mio 5s che funziona ancora una meraviglia dopo due anni e mezzo. Ora proprio non so proprio cosa fare: aspetto l'uscita del 7 o magari qualche settimana e prendo questo SE ad un prezzo ribassato online? Non so proprio cosa fare... Andrea tu cosa consigli?
    1. Andrea Cervone
      Fino a settembre (iPhone 7) secondo me il migliore che si possa acquistare è SE se dimensioni schermo, 3D Touch e Touch ID 2.0 non sono indispensabili :)
      1. Gerardo Napoli
        Col mio 5s mi trovo benissimo, per il mio utilizzo 4" vanno più che bene ma una schermo più grande come i 4.7" del 6s mi intrigano... L'iPhone SE mi farebbe risparmiare non pochi soldi che potrei anche investire su apple watch ma con un iPhone 7 avrei un telefono più longevo! Apple mi ha devastato con questo nuovo terminale!! Non poteva presentare a Settembre un 7 mini a settembre avrei avuto molti meno pensieri per la testa!
  6. Ottimo articolo..io ho il 5s e a settembre andrò in America..se il 7 mi sorprenderà prenderò quello in italia, altrimenti opto per il se.. vediamo a settembre anche se con il 5s mi trovo a meraviglia ed ho paura di aumentare i pollici
  7. Populista Bresciano
    Visto Cervo? Alle fine il 3D Touch dopotutto si usa. Speriamo che diventi una vera killer feature in futuro!
  8. Alberto Ciulli
    È come tornare indietro di 3 anni ma con la vista abituata a schermi più grandi..sarei curioso ma siccome la curiosità costa 500€ ci rimango...
    1. Stefano Ferrero
      Io l'ho fatto da un 6 ad un 5... Passato "lo spavento" della prima settimana ti rendi conto di quanto sia comodo il 4"!
    2. Stranamente leggo commenti sensati. Probabilmente i bimbominkia sono in via di estinzione. Comunque ancora c'è qualcuno che scrive str.... te, del tipo: " l'SE è un telefono di tre anni fa ". Ma cos'è sta minkiata dei tre anni fa? Un telefono appena sfornato e più potente si sempre, è vecchio di tre anni? Ma perché tre anni fa avevano fatto un telefono così potente?
      1. Mi scuso con Andrea, ma volevo postare come post generico e non come risposta al tuo post. Ho scoperto solo ora questa cosa. Pardon
    3. Scusa Alberto, ho notato solo ora che il mio post risulta come risposta a te, invece volevo commentare separatamente, senza rispondere a nessuno. Pardon
      1. Alberto Ciulli
        Tranquillo,me ne ero accorto....
  9. Anthony1986
    Ottimo articolo, bravo. ;-)
  10. Fabrizio Mazza
    Bell'articolo Andrea :D Mi raccomando, nella recensione mettili anche ogni tanto uno vicino all'altro giusto per far vedere le differenze di schermo mentre si naviga sul web ad esempio. E dicci anche poi tra qualche giorno, quanta % ti rimaneva sul 6s con lo stesso utilizzo :D (sì, inizio a dettare le regole sui tuoi video)
  11. Pio Pagano
    andrea scusami, mi consigli di cambiare il mio iphone 6 con questo iphone SE? Sono un po' indeciso, perchè vorrei cambiare ma non so se prendere SE o il 6S
    1. Io aspetterei il 7.
  12. Stefano Ferrero
    Hai fatto tanti scrolling per via della pubblicità! Solo di oggi sono finito 4 volte su Amazon! Che odio! Dovrò passare alla versione desktop
  13. Proprio un bell'articolo, ce ne vorrebbero di più fatti così!!!
  14. Riccardo Vulpitta
    non lascerei mai il mio plus per tornare allo schermo da 4 piccolissimo!
  15. rhakekel
    Per quanto mi riguarda, l'unico vero grande neo degli iPhone da quattro pollici non è né lo schermo piccolo né la presunta difficile fruizione della navigazione web: è la tastiera! È una cosa che non sottolinea mai nessuno, ma che sicuramente Andrea avrà notato quando ha preso in mano iPhone SE. È davvero l'UNICA cosa che talvolta mi fa detestare il mio iPhone 5s. Comunque poco importa: i 4 pollici per quanto mi riguarda sono il miglior compromesso tra fruizione di contenuti e portabilità. E sinceramente io non vedo l'ora di acquistare questo IPhone SE per poter fruire al meglio del nuovo iOS 10. Per ora mi tengo il mio 5s che è ancora una scheggia, magari questa estate mi tolgo uno sfizio ?
  16. LA Giova
    anchio voglio atterrare a casa!
  17. Articolo interessante, reputo la linea di questo iPhone la migliore mai realizzata, spesso il giusto anche se oggi un pò piccino vista l'abitudine a schermi generosi (quando guardo il mio iPhone4 dopo che uso il 6, mi pare microscopico ;-)
  18. Non ti ammazzare di lavoro eh, 10-13 e 16-19!!! ???
  19. Francesco
    Non chiedo una risposta con precisione ma ho sentito dire che questa batteria dura molto, ad es. dalla mattina alle 07 fino alle 21 con uso medio-intenso, quindi quasi come 6s... È vero oppure il 6s dura di più ?
    1. Unknown iPhone User
      La domanda sulla durata della batteria effettivamente ci mancava! ?
  20. Avatar69
    Domanda... perché nei vari consigli su come trattare le batterie dite di non scender esatto il 10-20% e qui siete arrivati al 5%?
    1. Unknown iPhone User
      Magari perché questo è un test di durata?
      1. Avatar69
        A cosa serve fare un test fino al 5% se poi ci dicono di arrivare al 20%? Così si falsifica tutto e tanto vale fare il testo fino al 20 o al massimo fino al 10!
        1. Unknown iPhone User
          Capra! Perchè si dice di EVITARE di scendere al disotto del 20%, non che è proibito! Accendilo il cervello prima di scrivere
  21. Khadir mbengue
    Ottimo articolo ?
  22. Alessandro
    Non saprei. Non l'ho utilizzato per 24 h, ma solo per qualche minuto. Mi sembra una minestra riscaldata. Design vecchio, stesso identico sistema operativo e quindi nemmeno la curiosità di provarlo. Schermo minuscolo e adatto ad uno con una vista da falco e troppo piccolo per un uso che non sia appunto andarci in palestra e sforzarsi di leggere le notifiche. Poi va beh, se il mercato richiede un telefono con schermo piccolo, ben venga per Apple. Ma onestamente, spendere quelle cifre per questo telefono, mi sembra una follia; non che non lo sia per il 6S, ma perlomeno ti senti leggermente meno preso in giro. Valuterei piuttosto uno Xiaomi 5.
  23. Thomas Lucchetti
    Quante ore di schermo acceso riesce a fare? A me interessa quello per valutare la batteria grazie.
    1. Andrea Cervone
      Lo schermo acceso è uno dei dati più stupidi che si possa prendere ad esempio. Se sullo schermo acceso giochi a Real Racing, ti dura un'ora. Se sullo schermo acceso consulti la posta, ti durerà 2-3. Se sullo schermo acceso guardi la Home, ti durerà 4-5 ore. Dipende da cosa ci fai sullo schermo acceso. Il telefono, salvo usi particolarmente intensi e non consueti, ti porta a sera. Tranquillo.
  24. non andrei mai in palestra con un telefono in tasca. quando corro fuori sì (sul braccio), ma non in palestra: troppa distrazione per me.
  25. Giuseppebeppe
    Non mi sembra un uso intenso questo. Un vero uso intenso lo fa uno "studente" all'università.
    1. Andrea Cervone
      Ah ok, capito. Perché lo studente all'università che ci fa in più con il telefono scusa?
      1. Giuseppebeppe
        Da quello che ho letto nell'articolo il telefono molte volte non veniva usato. Come è giusto che sia nei momenti lavorativi. Parlando da studente, possono esserci dei giorni che non si ha voglia di seguire le lezioni, e non si arriva alle 13:30. Tra facebook, whatsapp, telegram, snapchat e magari qualche giochetto. Con iPhone 6s (e anche con gli altri precedenti) mi è capitato di uscire alle 13:30 con il telefono spento.
    2. il vero uso intenso lo fa quello che riceve 20 chiamate al giorno, legge e scrive decine di mail ed è sempre in 4g
      1. Presente :-)
  26. Pablito
    E così un iPhone da 4 pollici risulta più maneggevole di uno da 4,7 o 5,5? E magari con un hardware potenziato rispetto al 5s dura anche di più la batteria? Senza questa recensione non l'avrei mai detto :D
  27. Martino
    Ho preso questo fantastico SE il 5 di aprile... Devo dire che è spettacolare ... La batteria dura davvero tanto. Chi ama il 4" non può non prenderlo in considerazione
  28. Andrea, provengo da iphone 4s, che ultimamente con il susseguirsi degli aggiornamenti è diventato a dir poco lento, mi consiglieresti l'acquisto di questo 'nuovo' SE? Avrei l'opportunità di pagare 480 euro circa la versione da 64 gb, cosa ne pensi? Grazie in anticipo per la risposta. Buona continuazione
    1. A 480e la versione da 64 è un ottimo affare. Poi tra il 4s e questo SE cè un abisso, io te lo consiglio vivamente
  29. Laura Adrover
    Io ho Un Samsung galaxy alpha da un anno.. più o meno la dimensione è quella! Sarà che con i telefoni grossi non mi trovo proprio ?
    1. Laura Adrover
      il SE sarebbe il mio primo iphone
    2. Gianluca Pertosa
      e allora puoi prenderlo tranquillamente, per te sarebbe un ottimo terminale
  30. Credevo di essere l'unica ad avere problemi con la "scivolosità" di iPhone 6 e 5 (il 5 un po' meno, dato che è di dimensioni ridotte). Spero che con l'iPhone 7 la situazione migliori.
  31. Vito Longo
    Io avevo un iphone 6s l'ho venduto, ci ho guadagnato, e mi sono preso un iphone SE. Non rimpiango affatto l'iphone 6s. Per me era troppo grande.
  32. Gianfranco
    Oggi all'Apple store avevo sia SE che 6s in mano. Ok lo schermo maggiore è utile in alcune situazioni ma ragazzi...la maneggevolezza dei 4" mi mancano da morire. Piccolo, elegante e leggerissimo...quasi quasi...
  33. Stefano Vetrone
    Cia Andrea, bella recensione. Vorrei farti qualche domanda sull'autonomia. Premetto che ho usato nokia per 16 anni e poi wp (per scia dopo la vendita). Attualmente ho un lumia 1520 da tre anni e per l'uso che ne faccio mi dura due giorni esatti, spesso vado fuori senza neanche portarmi il caricabatterie. Ho seriamente l'intenzione di cambiare sia per la grandezza esagerata 6" e sia per lo store. Pensavo tra il 6s e questo SE. Vorrei almeno arrivare a sera senza problemi. Uso le dovute accortenze, illuminazione autom non al 100%, le app non hanno attività in background, non scatto molte foto perchè ho una reflex, uso tantissimo whatspp (media di 200 mess al giorno), le mail le aggiorno solo quando le apro ( 3, 4 volte al giorno) e brevi telefonate durante la giornata. Ovviamente ho in conto una cover battery per quando si va fuori e devo utilizzarlo anche come navigatore ecc. Cosa pensi possa andar bene? il 6s oppure l'SE. Pensavo più all'SE ma ti ripeto il mio terrore più grande è quello di non arrivare a sera.. Grazie @Andrea Cervone
  34. Riccardo Vulpitta
    splendidamente bene.... anzi ti dirò...dopo aver preso ipad pro da 13 pollici....il mio plus mi sembra sempre piccolo!!

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE