Leone Maiale: un platformer davvero particolare

Arriva su App Store un gioco particolare e molto divertente. Parliamo di “Leone Maiale” un nuovo platformer che vi farà divertire, rilassare e anche impegnare per i suoi livelli a difficoltà crescente.

screen520x924

VEDI SU APP STORE

Leone Maiale, che la traduzione in italiano ha decisamente reso più “buffo” come titolo (l’originale nome è Lion Pig) è un gioco in pieno stile platformer in stile arcade con grafica in pixel-art. Nel gioco dovremo quindi guidare questo nuovo animale, il Leone Maiale, dalle vaste praterie ai grattaceli, passando per 6 mondi differenti. Come? Come nella migliore tradizione dei giochi platformer: correndo, saltando, arrampicandoci, rotolando, nuotando, scivolando, ecc. Ovviamente potevano mancare le monete da collezionare e i contenuti bonus? Certo che no. In questo gioco infatti avremo a disposizione alcuni contenuti bonus da sbloccare collezionando monete “a go-go”.

Ma passiamo subito alle caratteristiche del gioco, che sono tante e molto interessanti.

Il gioco si articola per 36 livelli. Certo non sembrano tanti detti così ma parliamo di ben 6 mondi diversi e tutti disegnati in grafica pixel-art. Questo gioco veramente ci catapulterà in un mondo retrò e vintage dal quale sarà difficile “staccarsi”. Ma gli sviluppatori ci hanno voluto fare un regalo: saranno disponibili anche 6 livelli bonus ambientati in un mondo strano e particolare. Parliamo di un misterioso mondo in bianco e nero. Ma ci sono svariati ostacoli ai quali prestare attenzione e sono tutti realizzati con grande fantasia: parliamo di palle infuocate, palle di neve, pale rotanti, meduse, pareti pungenti, ecc.

screen520x924-1

Veniamo al gameplay: i controlli del gioco sono piuttosto semplici, la difficoltà sta quindi nei livelli e nella loro complessità crescente e non nei comandi di gioco. I controlli sono intuitivi e sfruttano al meglio il display touch dei nostri dispositivi iOS. Un piccolo appunto mi sento di darlo alla colonna sonora, che non mi è piaciuta particolarmente perchè non ha uno stile unico ma varia spesso mostrando influenze vintage e moderne, che insieme distraggono un po’ dal gioco. Sarebbe stato decisamente meglio usare un solo stile per l’audio, ma ho risolto mettendo in muto l’iPhone e concentrandomi sulla grafica, che è il reale punto di forza di questo gioco.

Leone Maiale inoltre supporta nativamente il Game Center di Apple per il salvataggio e la condivisione di punteggi, classifiche e obiettivi. 

Il gioco pesa circa 30.4MB, è localizzato in inglese e richiede iOS 5.0 o successivi per funzionare (anche su dispositivi più “anziani” e meno aggiornati). Inoltre il gioco è stato valutato come consigliato ad un pubblico di età superiore ai 9 anni per “rara/moderata violenza in cartoni animati o fantasy”.

Leone Maiale è disponibile per iPhone, iPad e iPod Touch su App Store al prezzo di 1,79€. Potete scaricarlo da quest’indirizzo. 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store