iOS 8: Apple potenzia la ricerca in Spotlight

Con il rilascio di iOS 8 Apple ha migliorato le funzionalità di ricerca di Spotlight. Vediamole in questo articolo.

movie-search-100437978-large-2

Con iOS 7 era possibile effettuare uno swipe verso il basso per mostrare il campo di ricerca di Spotlight: in questo caso era utile per lanciare applicazioni o accedere a contenuti presenti nel dispositivo come contatti, musica, eventi, email, messaggi e così via. Nel caso invece si volesse cercare informazioni non salvate sul device, era possibile eseguire ricerche sul web o su Wikipedia.

Con l’aggiornamento a iOS 8, Spotlight è stato migliorato per interagire in modo più efficiente e utile con “l’esterno” rispetto al passato. Ora, invece di premere su “Cerca su Wikipedia“, le voci di Wikpedia appariranno direttamente nei risultati. Spotlight inoltre effettuerà ricerche all’interno di nuove fonti, ma non solo: è presente il supporto a luoghi nelle vicinanze, store di Apple (iTunes, App Store e iBooks), nonché siti web suggeriti. E’ possibile addirittura trovare gli orari dei cinema nelle vicinanze. La ricerca dei film è disponibile solo negli USA, per ora.

Premendo su uno dei risultati, verrà aperta la rispettiva applicazione, evidenziando in modo più ampio le voci ricercate. L’app Safari, ma anche Fandango, ad esempio, mostrerà i risultati della precedente ricerca.

Come accadeva in passato, anche con il nuovo Spotlight è possibile ridurre il numero di risultati suggeriti. Per farlo non dovremo far altro che andare in Impostazioni > Generali > Ricerca Spotlight. A questo punto saranno disponibili varie voci, tra cui Applicazioni, Suggerimenti Spotlight, Contatti, Musica, Podcast, Video, Note, Eventi, Mail, Memo Vocali, Promemoria, Messaggi e Bing.

A questo punto sarà possibile disabilitare le voci che non rientrano nei nostri interessi.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide