Su App Store è disponibile la versione 3.2 di PCalc, una delle migliori calcolatrici per iPhone e iPad.
PCalc – The Best Calculator è una straordinaria applicazione calcolatrice graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Il prezzo non è di certo pensato per tutte le tasche, ma le sue funzioni non si basano unicamente alle classiche operazioni matematiche… ma offre molto di più. Acquistabile ad un prezzo di 8,99 €, PCalc è disponibile in lingua inglese e richiede iOS 6.0 o versioni successive per poter essere installata.
PCalc è una potente calcolatrice scientifica pensata principalmente per ingegneri, studenti, programmatori o per chiunque sia alla ricerca di un calcolatore ricco di funzionalità e operazioni. Include la modalità opzionale RPN multi-line display, diversi layout di bottoni e tastiere, una vasta serie di funzioni rivolte alla conversione e costanti, notazioni scientifiche ed ingegneristiche, supporto per esadecimali, supporto al sistema numerico ottale e calcoli binari.
Per creare una costante, è sufficiente toccare il tasto corrispondente al numero 42 (è il pulsante delle costanti). Da qui vedrete un elenco di categorie comunemente utilizzate in diversi ambiti scientifici, mentre in alto a sinistra comparirà il tasto Edit. PCalc è dotato di una categoria chiamata “Usare” dalla quale è possibile creare e modificare le proprie costanti e creare sotto-categorie. Per ogni costante creata è possibile aggiungere un nome, il valore e la relativa unità.
Alcune delle altre nuove caratteristiche includono l’aggiunta di tutte le funzioni proprie della versione Mac di PCalc, compresi i numeri complessi e le categorie finanziarie. Per accedervi è sufficiente toccare il tasto f(x). Per fare spazio a questo nuovo tasto, su iPhone è ora necessario cliccare sul tasto C per accedere al pulsante AC. Inoltre, ora è possibile visualizzare fino a otto linee di display, selezionare una memoria specifica se le memorie sono state attivate e accedere in modo più intuitivo al convertitore di valute.
Tante le novità nella versione 3.2:
- Aggiornato il codice per renderlo compatibile con PCalc per Mac
- Nuove ricerche smart per conversioni, costanti e funzioni
- Accesso agli stack RPN per funzioni e conversioni
- In modalità account aggiunto il doppio zero
- Aggiunta la modalità “ingegnere” per calcoli specifici
- Possibilità di aggiungere note ai vari calcoli
- Nuove opzioni per la conversione delle valute
- Aggiunte diverse funzioni per i calcoli binari, algebrici e per le espressioni
- Corretti diversi problemi
Infine, sono stati risolti una serie di problemi di vario genere che causavano malfunzionamenti durante l’esecuzione di alcune funzioni.
Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 8,99 €.