Cardio Monitor: una nuova app per la misurazione del battito cardiaco

Cardio Monitor è un’app italiana che permette di misurare il battito cardiaco tramite la videocamera dell’iPhone.

Schermata 2014-05-13 alle 08.49.45

VEDI SU APP STORE

L’app permette di controllare il proprio battito cardiaco in ogni momento della giornata, ovunque ci si trovi, direttamente da iPhone e senza alcun accessorio.

Attraverso l’impiego di tecniche di elaborazione delle immagini e filtraggio dei segnali, l’app riesce a individuare le micro variazioni di colore rilevate sul dito che costruiscono un segnale dal quale si estrapola la frequenza cardiaca.

Per funzionare basta semplicemente posizionare il proprio dito indice sulla fotocamera posteriore (attenti a non premere troppo perché altrimenti la circolazione potrebbe essere alterata) e cercare di mantenere il dito il più fermo possibile durante la misurazione.

Ricordiamo comunque che questo non è un prodotto medico e che non si sostituisce ad una visita specialistica.

“Tramite dei complessi algoritmi, il tuo smartphone si trasformerà in un cardiofrequenzimetro!” dice lo sviluppatore, Vito Bellini, che ci tiene a ringraziare il suo professore, Vitantonio Bevilacqua del Politecnico di Bari – docente del corso di interazione uomo macchina –  per avergli dato degli utili consigli riguardo lo sviluppo dell’app.

L’app pesa circa 1.7MB, è localizzata in dieci lingue tra cui italiano, inglese, francese, ecc e richiede iOS 7.0 o successivi per funzionare.

Cardio Monitor è disponibile per iPhone gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store