YoWindow: una “finestra sul clima” sempre in tasca

Se fuori dalla finestra c’è il sole, lo stesso avverrà sullo schermo del nostro iPhone. Se fuori piove, pioverà anche sullo smartphone. Comportarsi come una “finestra”, ecco l’idea alla base di YoWindow.

yowindow screenshot

VEDI SU APP STORE

YoWindow è una app meteo, recentemente aggiornata, che punta tutto su una grafica piacevole, con una particolarità: riprodurre visivamente sullo schermo le condizioni meteo. Una volta aperta l’app, quindi, l’immagine rispecchierà le condizioni reali, sia in termini climatici che di luminosità. E la stessa cosa avverrà con l’audio.

Questo significa che, se “fuori dalla finestra” in quel momento sta piovendo o nevicando, ugualmente avverrà nella “tua finestra”, con tanto di rumore della pioggia e del vento. E’ proprio questo il significato dentro al nome YoWindow: una “finestra in tasca” da cui vedere “che tempo fa fuori”. Allo stesso modo, quindi, il tramonto e l’alba in YoWindow appariranno esattamente nello stesso momento in cui avvengono nella realtà.

yowindow screenshot 2

Una delle peculiarità dell’app, inoltre, è che è possibile far “scorrere il tempo”: in pratica, basta sfiorare lo schermo per vedere i cambiamenti del tempo nell’arco della giornata, incluso il sole che sorge, si muove e tramonta. Si può avanzare nel tempo per un massimo di 10 giorni.

E’ possibile scegliere tra diversi paesaggi quello più adatto alla zona in cui si vive, o più semplicemente quello che più piace. Cinque le proposte: un villaggio, la veduta di una costa, un aeroporto, un paesaggio orientale e una semplice inquadratura del cielo. Il loro aspetto è a sua volta influenzato dalla realtà, cambiando infatti a seconda della stagione. Ad esempio, in questo periodo natalizio, alle finestre degli edifici di notte sarà possibile vedere delle luminarie di Natale!

L’audio è una vera “chicca”: oltre agli effetti prettamente meteorologici, abbondano rumori simpatici quali il canto di un gallo, muggiti e ululati nel villaggio, oppure lo sciabordio delle onde e la sirena di una nave sulla costa.

Le previsioni meteo sono fornite da yr.no e NWS. L’app è gratuita, in italiano, universale e compatibile con iPhone 5.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store