Gli italiani preferiscono Android: calano le vendite degli iPhone, sale Windows Phone

La società di ricerca Kantar Worldpanel ha pubblicato un nuovo rapporto sulle vendite degli smartphone a livello globale per il terzo trimestre del 2013, confermando la leadership di Android e risultati altalenanti per iOS.

Schermata 2013-12-02 alle 17.25.08

In generale, la quota Apple è inferiore rispetto a quella dello stesso periodo del 2012, quando venne lanciato l’iPhone 5. Il direttore della Kanter, Dominic Sunnebo, commenta così i risultati: “In quasi tutti i mercati, iPhone 5s e iPhone 5c hanno contribuito a far crescere e di molto le quote di mercato per iOS rispetto al trimestre precedente, ma tali quote sono comunque inferiori rispetto a quelle del 2012”.

Il motivo? Secondo Kanter “tutto questo è normale, perchè gli acquirenti tendono a reagire più positivamente alle versioni rinnovate di un dispositivo, e non ai semplici aggiornamenti come sono gli iPhone 5s e 5C”.

Negli USA, l’iPhone 5c sta riscuotendo un buon successo, soprattutto tra le famiglie a basso e medio reddito, grazie alle offerte dei vari operatori. Inoltre, chi acquista il 5c tendenzialmente è più anziano rispetto a chi preferisce il 5s, con una media di 38 anni contro i 34 del dispositivo più costoso. In ogni caso, nella patria di Apple, l’iPhone continua ad essere lo smartphone più venduto in assoluto.

In Europa, invece, Android fa sentire maggiormente il suo peso. Prendendo l’Italia, si nota che la quota di mercato di iOS è calata dell’8,4% in un anno, attestandosi al 10,1%, mentre Android aumenta la sua quota dell’11,5%, arrivando a coprire il 68,8% del nostro mercato. Buona anche la prestazione di Windows, che con un +4,4% supera iOS e si posiziona al secondo posto come smartphone più venduti nel terzo trimestre del 2013.

Opposta la situazione in Giappone, dove iOS arriva al 61,1% e Android si ferma al 36,2%. Praticamente assente Windows, che ha solo lo 0,4% del mercato nipponico.

Questi dati si riferiscono al terzo trimestre dell’anno, per cui bisogna ancora vedere come il 5s e il 5c aggrediranno il mercato nel periodo natalizio.

[via]

 

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi
Dati di vendita