Sine Mora: il miglior shooter presente in App Store – La Recensione completa di iPhoneitalia

Non è la prima volta, e non sarà di certo l’ultima (speriamo!), che un titolo per console approda nel mondo di Apple. Sine Mora è uno shooter aereo davvero apprezzato dai giocatori su console e fu pubblicato inizialmente su PC, PlayStation 3 e PS Vita. E’ un titolo di grande impatto visivo e mescola gameplay vecchia scuola con elementi di gioco nuovi per creare un’esperienza di gioco davvero impressionante. Vediamo di che si tratta.

mzl.ibjdexby.320x480-75

VEDI SU APP STORE

Stranamente, uno degli aspetti più caratteristici del gioco è la profondità della storia. Diciamo stranamente perché uno shooter aereo, solitamente, non presenta una trama degna di nota. E’ strano dover partire dalla trama, ma merita davvero. Ogni missione a schermo verrà introdotta attraverso testi e cut scene. La storia è davvero articolata e anche se spesso è difficile da seguire è una bella aggiunta ad un prodotto del genere. Certamente non troverete una trama come questa in tutti gli altri shooter spaziali presenti in App Store.

ss_761a6a266b7457d70c4b67c76a3e17a5d7aac7a5.1920x1080

Se questa prima caratteristica spicca certamente rispetto alle produzioni simili, anche il reparto grafico è realizzato splendidamente. L’intero gioco utilizza senza problemi lo stesso motore 3D, sia per le sessioni in-game, sia per le cut scene, e ciò creà un fortissimo senso di immersione, privo di stacchi e tagli. Come già anticipato si tratta di uno shooter aereo a scorrimento laterale, anche se non possiamo parlare di un 2D puro, per via della profondità presente in ciascuno stage. L’impostazione steampunk rende il titolo ricco di personalità. Combattere in aria risulta davvero memorabile, ma lo stesso discorso vale per gli ambienti al chiuso, come buie caverne o quando si scende nelle profondità del mare. I nemici vanno da piccoli aerei e postazioni di artiglieria a giganteschi boss, tutti sapientemente dettagliati e animato.

sine mora 1

Sine Mora è un titolo abbastanza stimolante anche per via di un grado di difficoltà ben calibrato. Non pensiamo, però, ad un gioco estremamente difficile come i titoli CAVE, bensì ad un più gestibile shooter adatto anche ai neofiti. Basta selezionare il giusto livello di difficoltà che più si adatta allo stile di ciascuno. Tra le armi a nostra disposizione vi è anche la possibilità di rallentare il tempo per compiere manovre intorno alla enorme quantità di ostacoli presenti sullo schermo. Ovviamente avremo a disposizione più personaggi e navi, armi potenziabili, e anche l’opzione di auto fire. Tutti gli ornamenti tipici del genere sono presenti in questo Sine Mora.

sine mora

Un altro aspetto sorprendente di questo porting per iOS è l’impressionante capacità di risposta del D-pad virtuale. Ovviamente non posso dire che preferisco i comandi tattili rispetto al D-pad reale, ma in ogni caso Sine Mora fa di necessità virtù e risulta altamente giocabile sui nostri dispositivi iOS. Una stranezza, però, è l’uso della grafica widescreen. Su iPad, il gioco prende un po ‘più della metà dello schermo, con enormi bande nere in alto e in basso. Da questo punto di vista occorre assolutamente muovere una critica al team di sviluppo o al responsabile della pubblicazione in App Store: non è presente alcuno screen in game e il giocatore scarica un po’ ” a scatola chiusa”. Non abbiamo nulla da ridire sulla qualità del gioco, ma sarebbe stato corretto inserire nella descrizione App Store anche gli screen di gioco, così da far vedere direttamente le grosse bande nere che potrebbero non piacere.

sm5

I comandi sono posizionati nella parte inferiore dello schermo, così da non infastidire troppo per la barra nera in basso. Su iPhone, il campo di gioco occupa circa tre quarti dello schermo, ma i piccoli nemici possono essere difficili da vedere sullo schermo più piccolo. Per questo motivo, anche se vi è la presenza di barre noere molto pronunciate, consiglio di godere l’avventura sul grande schermo dell’iPad.

mzl.zocobxqd.320x480-75

In ogni caso, a prescindere dalla piattaforma scelta, Sine Mora è senza ombra di dubbio uno dei migliori sparatutto a scorrimento laterale presenti in App Store…e anche in altre piattaforme. Impegnativo e originale. Un gioco da acquistare ad occhi chiusi. Lo trovate direttamente a questo indirizzo al prezzo di 5,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News