Su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, è stato presentato Luxi, un interessante accessorio capace di trasformare l’iPhone in un esposimetro a luce incidente.
Come già accennato Luxi è un nuovo progetto pubblicato sulla nota piattaforma di crowdfunding Kickstarter e si propone di trasformare l’iPhone in un vero e proprio esposimetro a luce incidente. L’esposizione è infatti uno dei fattori con maggiore rilievo nel mondo della fotografia e può essere misurato anche con l’esposimetro integrato nella fotocamera stessa, nonostante in alcune situazioni possa essere necessario utilizzarne uno apposito.
Luxi tuttavia promette di risolvere questo problema utilizzando l’iphone come se fosse un esposimetro a luce incidente vero e proprio. Il suo funzionamento è semplice: tutto ciò che ci verrà richiesto di fare sarà applicare sulla fotocamera frontale del dispositivo una semisfera traslucida capace di catturare la luce proveniente da 180° e, utilizzando una delle applicazioni disponibili su App Store – in attesa che la compagnia ne sviluppi una propria – si potranno avere indicazioni dettagliate sull’esposizione.
La cifra fissata dai creatori di Luxi per avviare la produzione del progetto è stata già raggiunta ed ora dovremo attendere il suo arrivo sul mercato. Una volta rilasciato, questo accessorio potrà essere acquistato per 24,95$ e risulterà compatibile con iPhone 4/4S ed iPhone 5. Viste le variazioni nel design degli altri smartphone, infine, è probabile che i produttori decidano di non crearne una versione compatibile con altri dispositivi.
Fonte: fotografidigitali.it
Accessori
