Heroes & Castles, un ottimo mix tra action-RPG e tower defense game – La recensione di iPhoneItalia

Da non molto tempo è arrivato su App Store Heroes & Castles, il nuovo gioco di Foursaken Media! Vediamo di cosa si tratta.

heroes_iphone2VEDI SU APP STORE

Heroes & Castles è l’ultimo gioco per iPhone ed iPad sviluppato dalla nota software house Foursaken Media, famosa soprattutto per la varietà di titoli disponibili per i dispositivi dell’azienda californiana. In questo nuovo gioco ci troveremo a giocare in uno scenario medievale con l’obiettivo di difendere il nostro castello da orchi, goblin e guerrieri scheletro il cui unico scopo sarà quello di distruggerlo e sconfiggerci.

heroes_iphone2

Non si tratta del solito tower defense game, né di un RPG. Heroes & Castles condensa al suo interno tutta una serie di originali funzionalità capaci di renderlo realmente interessante, vista la varietà di features incluse. Avremo una visuale esterna al personaggio e  ci verrà offerta la possibilità di personalizzarne le statistiche grazie ai punti esperienza guadagnati procedendo nei livelli.

Oltre a questo il gioco ci permette anche di utilizzare il denaro raccolto nel tempo per evocare altre truppe da far venire in nostro aiuto e costruire degli edifici interni alle mura del castello per consentirci di raccogliere risorse in modo più rapido, senza essere così soggiogati dagli attacchi dei nemici. La grafica di Heroes & Castles è completamente tridimensionale e risulta molto ben realizzata; anche dal punto di vista dei contenuti il gioco non delude: sono presenti varie classi differenti tra cui scegliere il proprio eroe, ciascuna con abilità e poteri differenti che torneranno utili in diverse occasioni.

heroes_iphone3

Traendo ispirazione dai classici tower defense games, Heroes & Castles include la possibilità di potenziare il nostro castello e realizzare nuovi edifici, come già accennato, potenziando quelli già esistenti. Si tratta di un mix di meccanismi differenti molto ben riuscito, ma abbiano notato una certa confusione a spiegare tutte le funzionalità e gli scopi delle varie features tramite i mini-messaggi di suggerimento presenti nel gioco.

heroes_iphone4

Per gli amanti del multiplayer, Foursaken Media ha anche incluso la possibilità di giocare con i propri amici ad una modalità multiplayer cooperativa fino a 2 giocatori, che presenta anche il pieno supporto alle classifiche del Game Center.

Commento

Heroes & Castles è un ottimo gioco e troviamo che al prezzo di 1,79€ sia un acquisto più che giustificato vista la varietà di funzionalità e di meccanismi che contribuiscono a rendere il gameplay unico e molto originale. Crediamo che gli sviluppatori possano lavorare sul rendere migliore il tutorial del gioco, ma abbiamo già potuto apprezzare un loro impegno nel migliorare il prodotto grazie all’aggiornamento rilasciato, che introduce nuove personaggi e funzionalità.

Pro

  • Un ottimo mix tra tower defense e action-RPG;
  • La grafica è uno degli aspetti più riusciti

Contro

  • L’interfaccia grafica è piena di elementi e risulta a volte difficile da navigare
  • Spiegazioni molto approssimative delle varie features

Heroes & Castles è disponibile su App Store a questo indirizzo al prezzo di 1,79€. Qui di seguito invece trovate un video con il gameplay ufficiale:

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store